live

A2 Playoff Imola contro la Mens Sana trova una serie di triple che decidono la contesa (1-0)

02.05.2016 22:54 di  Umberto De Santis  Twitter:    vedi letture
LIVE A2 Playoff Imola contro la Mens Sana trova una serie di triple che decidono la contesa (1-0)

Lunedì sera con gara 1 tra due formazioni che hanno fatto ben oltre le previsioni di inizio stagione. A Imola l'Andrea Costa (quarta a Est) si confronta con la Mens Sana Basket 1871 (quinta a Ovest) in un ottavo in cui nessuna delle due contendenti ha i favori del pronostico. Il pubblico di casa ha riempito il PalaRuggi. E in effetti un poco di differenza la fa probabilmente l'apporto del pubblico che ha trascinato la squadra nelle difficoltà iniziali. L'Andrea Costa, sfruttando la superiorità di Maggioli su un Diliegro non ancora al meglio, trova nella serie di triple consecutive del terzo periodo quel vantaggio sufficiente a non farsi rimonatre da una Mens Sana capace di realizzare 31 punti nell'ultimo quarto. Nonostante Bryant fuori per falli e qualche fischio dubbio sempre favorevole ai padroni di casa, specie quello di Washington che frana addosso a Udom ma per le giacchette grigie sono passi del biancoverde. In una gra decisa da piccoli dettagli, un errore da non poco. Certo che la formazione di Ramagli dovrà fare i conti, per tutta la serie, con la continuità di rendimento di Imola lungo tutti i 40': il vero valore agginto degli uomini di Ticchi.

La cronaca: primi due punti della serie per capitan Ranuzzi di Siena. Molti errori e poco costrutto, con Udom che va vicino al tecnico dopo 3'20" (ma con due falli), ma Imola non vede il canestro, poi dal confronto con Diliegro Maggioli trova i due punti 3-5 dei biancorossi. Contropide di Cucci, poi Hassan trova la tripla 6-7 al 6'. Polveri bagnate, dunque, da ambo le parti, fino a che Bryant e al tripla di Cucci lanciano la Mens Sana 6-12 con 2'50". Si sveglia l'Andrea Costa con la bomba di Sabatini, ma ancora Cucci trova un gioco da tre punti 9-15. Prato trova un libero, poi fase frenetica che non paga le due contendenti: per Bucarelli infrazione di passi che lascia tre secondi a Imola, che non ne approfitta 10-15.

Prato cerca di rivitalizzare l'attacco dei padroni di casa, ma Roberts rimette subito le cose a posto 12-17 all'11'. Sono le due difese che comandano e, al 13' Ramagli chiama timeout per mettere ordine al suo attacco. Udom riparte con un contropiede assassino, ma la tripla di Anderson riporta tutti dentro la gara 15-20. Al 15' arriva la tripla di Bryant del +8, seguita da qualche protesta per un canestro annullato a Diliegro. Washington elude Roberts e schiaccia, Maggioli replica per dare continuità all'attacco. Washington dall'arco, con 2'47", Ramagli chiama un altro timeout sul +1 Siena. Palla persa di Bryant che vale un altro canestro di Washington: il break romagnolo è di 12-0 con 1'44". Tripla di Borsato per rimettere Siena in carreggiata e ritrovare fiducia; Anderson guadagna tre liberi per il +4 con 25 secondi al riposo lungo. Le ultime due azioni non portano nulla: 30-26.

Roberts apre le marcature della ripresa ma Imola si porta sul +6; Ranuzzi accorcia in penetrazione e Udom va da tre per il -1 dopo 1'30". Maggioli con la tripla esalta un'ottima prestazione personale 39-34, ma Roberts appoggia al tabellone il -3 al 24'. L'Andrea Costa mantiene l'abbrivio però Washington commette il quarto fallo personale e viene graziato dagli arbitri sulle sue proteste. Sabatini trova due liberi, realizzandone uno; poi Bryant trova l'arresto e tiro, ma Maggioli si procura altre due bombe che infiammano il pubblico e spingono Ramagli a fermare il gioco sul 48-39 con 2'41". Però l'inerzia non cambia e Prato da tre aumenta il parziale a 9-0, chiuso da due liberi di Roberts, seguiti da due di Udom. Sgorbati dall'angolo trova l'ennesima tripla del quarto imolese per il 54-43 all'inizio dell'30'. Ancora Udom accorcia in lunetta, Imola chiude 54-45.

Amoni in lunetta trova i suoi primi punti di serata, ma pochi secondi dopo commette il suo quarto fallo. Il pressing romagnolo è fatale per i toscani, Sgorbati piazza un'altra tripla del +14. Anderson procura a Bryant un gioco da quattro punti, per mantenere una fiammella di speranza 59-49 al 32'. Però Amoni dall'arco realizza ancora, incredibile la serie di triple consecutive. Bryant risponde con un gioco da tre punti, ma Siena è scomposta con lo stesso Bryant che si fa chiamare il quinto fallo e Prato che nette due liberi. La Mens Sana trova uno strappo di 2-6 a metà quarto, e dopo Prato arriva la bomba di Udom e il canestro di Roberts. Washington va in lunetta sul +5 con 4'28" per il 2/2, poi viene graziato sul quinto fallo commesso. Siena però non molla con Ranuzzi, solo che Maggioli è sempre dominante. Udom da tre punti realizza velocemente: con 2'36" 75-70 e Ticchi si prende il timeout. La paura prende il pubblico sulla tripla di Roberts; Anderson trova due punti preziosi, la Mens Sana ritrova palla con 27 secondi allo scadere, ma sciupa l'occasione di riaprire il discorso. Finisce 80-76.

Andrea Costa Imola - Mens Sana Basket 1871 80-76 (10-15, 20-11, 24-19, 26-31)

Andrea Costa Imola: Folli, Washington 15, Sgorbati 6, Maggioli 21, Cai, Amoni 5, De Nicolao, Prato 14, Preti, Anderson 5, Hassan 7, Sabatini 7. All: Ticchi

Mens Sana Basket 1871: Diliegro 2, Campori, Borsato 5, Ranuzzi 6. Marini, Bucarelli, Udom 18, Roberts 22, Bryant 14, Cucci 9. All: Ramagli