live

A2 - La Mens Sana si porta via due punti-salvezza importanti a Rieti

20.11.2016 19:59 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - La Mens Sana si porta via due punti-salvezza importanti a Rieti

La Mens Sana Basket 1871 arriva a Rieti per un incontro che è un classico del basket italiano fin dal tempo in cui entrambe salirono in serie A. La NPC è imbattuta sul suo campo, per cui l'effetto classifica, oggi favorevole ai toscani, è da ritenersi irrilevante. La Mens Sana passa al PalaSojourner grazie alla possibilità concessa dal quintetto italiano di permettere a coach Griccioli di far rifiatare i due americani per un tempo più lungo del solito, senza pagare dazio nel tabellino, per averli pimpanti e decisivi nei minuti finali. Fatto salvo che i difetti dei toscani sono ben lungi dal risolversi (3/19 nel tiro da tre punti, che costringe a una sofferenza infinita per 40') pur con un confortevole 10/15 dalla lunetta, la sconfitta interna con Legnano potrebbe essere già giudicata episodica quasi quanto questa vittoria esterna, sul campo di una diretta avversaria per evitare la retrocessione, un buon viatico verso la salvezza anticipata. Per quanto riguarda i padroni di casa, il tiro da tre punti si è rivelato un'arma a doppio taglio. importante per rientrare in corsa dopo un secondo quarto miserevole e perso 10-21; ma palla al piede nel finale se le medie crollano (8/18, ma ultime quattro fuori bersaglio). Pepper alla fine, anche per la mancanza di Chillo, rimane troppo solo in attacco.

Avvio pimpante con Benedusi da tre che pareggia al bomba di Tavernari, ma anche Flamini al secondo attacco senese va di tripla 3-6. Non sfruttano i vantaggi le due formazioni, al rimbalzo d'attacco Rieti, in contropiede Siena. Solo al 4' gli ospiti firmano il 3-9. Myers spreca due buone occasioni prima di segnare dopo la tripla Eliantonio, ma porta sull 8-13 con 4'30". Pepper pareggia con cinque punti in fila e Sims sorpassa. Grande equilibrio, che la formazione laziale segna a suo favore con il 19-17 di Casini che chiude il periodo.

Griccioli ha bisogno di Myers sotto canestro, riuscendo a ritaglaire momenti di riposo ai suoi americani. Purtroppo i tiri aperti sbagliati dalle due formazioni portano a muovere il tabellino dopo 2'30" con il pareggio di Myers 19-19. Rientra anche Harrell che trova due liberi cui segue un pressing toscano che la NPC soffre. Torna a segno Myers e Benedusi, dopo 4'30" trova il primo canestro dei locali. La replica viene con un gioco da tre punti di Cappelletti a metà quarto e Tavernari da tre punti subito dopo 21-29. Timeout Nunzi, poi con 4'14" arriva l'antisportivo allo stesso Tavernari. Casini realizza un libero e, sull'azione successiva la tripla del -4. La Mens Sana torna in attacco, Harrell è finalmente preciso con quattro punti di fila. la NPC perde palla e Griccioli prende un minuto di sospensione con 3'02". L'ex biancoverde Eliantonio manda Myers in lunetta che sbaglia il secondo dei due, che genera la lunga azione che finisce con il contropiede di Eliantonio 27-34. Harrell realizza dopo contatto dubbio, Myers aggiunge due all'ultimo giro di lancette iniziato +11 Siena. Benedusi ferma l'emorragia, Myers si arrotola sotto il tabellone lasciando 14 secondi all'ultimo attacco dei laziali, ma Zanelli ben pressato perde palla. Tre secondi che Bucarelli non sfrutta facendosi fischiare cinque secondi sulla rimessa dopo timeout! Nunzi ringrazia e catechizza i suoi con il suo timeout ma incredibile! anche Zanelli subisce i cinque secondi. Torna la palla a Siena ma non ne viene fuori nulla 29-38 e tutti negli spogliatoi.

La NPC sembra soffrire oltremodo l'assenza di Chillo, 93' ma giocatore di buon impatto. Boxscore: 7 Benedusi e Pepper; 11p+5r Myers. Harrell inizia il secondo tempo con un canestro veloce, ma Tavernati manda Pepper in lunetta, solo uno, ma sul rimbalzo d'attacco arriva la tripla di Zanelli 33-40. Replica pronta di Harrell che va a segno due volte in fila +11 esterno. Tre punti ancora di Zanelli e poi di Casini con 7'05 39-44, con Rieti che cerca di mettersi in ritmo. Invece Cappelletti entra e riprende il filo dei toscani, subito contrastato da Pepper, che replica da due e da tre con 5'30" timeout Griccioli 44-46. 8/14 al momento per i laziali dalla lunga distanza. E' sempre Cappelletti a rianimare Siena, ferma l'inerzia reatina e riporta i suoi sul +6. Quasi esaurito l'effetto Nunzi che ha schierato quattro piccoli in campo, quando Benedusi trova un facile canestro, subito rintuzzato da Vildera 49-54 con 1'30". Eliantonio si ritrova in mano un gioco da tre punti, realizzandone due, Saccaggi e Cappelletti steccano da tre, Di Prampero taglia e fa il -1, con pochi secondi alla fine del periodo. Ultima azione per la Mens Sana, con Vildera a realizzare sulla sirena 53-56.

La NPC chiude l'area, Siena sparacchia da tre e, con 8'23" si va sul -1 con Sims. Tap-in di Tavernari sul ritorno in campo di Myers, Saccaggi allunga ma Di Prampero dall'angolo ferma il minibreak 59-62. Infortunio a Cappelletti con 5'52" che esce in barella ma Rieti non gode, perdendo Benedusi al quinto fallo. Myers è croce e delizia della gara, conquista due liberi ma è timeout Nunzi. Myers fa 2/2, Sims trova spazio, ma Myers replica schiacciando 63-68 con 3'55", Harell allunga ma la tripla sbagliata da Bucarelli leva la possibilità ai toscani di chiudere la partita: 63-70 ancora timeout con 2'38". Casini commette fallo in attacco, La Mens Sana si incarta ma Sims commette fallo a centrocampo con Harrell che mette un libero. Pepper con 1'10" va per il -6 Rieti. Tavernari commette due errori in attacco: il secondo non viene valutato antisportivo, ma Di Prampero sbaglia i liberi a sua disposizione. Ma , a rimbalzo d'attacco conquistato, la NPC non segna e perde l'incontro. Dall'altra parte del campo, infatti, Harrell porta a casa l'ennesima penetrazione 65-73 con 21 secondi al termine. Rimette in attacco Rieti, Di Prampero buca la tripla ma su rimbalzo Pepper va in lunetta, 1/2. Gli spiccioli del cronometro vengono ben gestiti dai toscani che chiudono con la vittoria 66-73.

NPC Rieti - Mens Sana Basket 1871 66-73 (19-17, 29-38, 53-56)

NPC Rieti Finizi, Godoy, Zanelli 7, Chillo, Casini 9, Eliantonio 7, Di Prampero 6, Sims 8, Trevisan, Della Rosa 1, Pepper 19, Benedusi 9. All Nunzi.

Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell 21, Vildera 8, Cappelletti 11, Saccaggi 5, Flamini 5, Bucarelli, Pichi, Myers 15p+13r, Tavernari 8. All: Giulio Griccioli.