live

A2 - Il finale della Mens Sana Basket 1871 è vincente: Junior Casale ko

LIVE A2 - Il finale della Mens Sana Basket 1871 è vincente: Junior Casale ko

Junior Casale alla caccia dei primi punti in classifica in casa di una Mens Sana 1871 che vuole prendere a marciare dopo lo stop di Scafati, pur in assenza di Simone Flamini. Alla fine, coach Ramondino non viene premiato per come ha ben messo in campo i suoi giocatori, sfruttando al debolezza di Siena nel ruolo numero quattro dove l'inconsistenza in attacco di Pichi permette di raddoppiare allegramente sui due americani: alla fine un nervoso e broccione Harrell verrà punito con l'esclusione sacrosanta dalla partita. Qui sono le guardie di Griccioli a prendere l'iniziativa, con qualche buon movimento che permette a Myers di trovare lo spazio in cui le prime due giornate di campionato lo avevano visto leader nazionale. Nel finale Cappelletti guida la Mens Sana al break 10-0 che rivolta l'esito di un incontro che ad un certo punto sembrava segnato per i colori biancoverdi.

Confusione negli attacchi , con marcature aggressive nei primi minuti: con 7'19" Saccaggi fa 2-0.Un minuto dopo Myers schiaccia il 4-0, poi Martinoni accorcia, ma quanta fatica! Al5' pareggio con rubata a un Myers in improbabile versione da playmaker, che eprde palla nella'azione seguente: timeout Griccioli. La Junior sorpassa con Severini, ma la tripla di Saccaggi rimette Siena avanti 7-6. Con 3'31" lo stesso play dei toscani va a segno, sbaglia il libero, ma Harrell sul rimbalzo ribadisce 11-6. Natali accorcia con la bomba. Si alza il ritmo delle due contendenti, Tavernari trova una tripla dall'angolo nel contropiede di Cappelletti 17-11 con 1'15" ma Tomassini replica in egual misura. Myers trova due liberi preziosi, la Mens Sana pressa nel finale di quarto, la Junior spreca una doppia occasione e Harrell trova un gioco da tre punti con 14 secondi. Blizzard li sfrutta al meglio 22-16. Al 15' Di Bella da tre per il -1, Vildera manda Siena in bonus almeno quanto le scelte di Ramondino la mandino in confusione, visto che Harrell è braccato e Myers non trova spazi in area.

Saccaggi 10 punti guida il boxscore della partita. Griccioli lo tiene in campo visto la buona vena, ma per vedere il primo canestro, Tolbert, occorrono due minuti. Bucarelli risponde con una entrata imperiosa, Di bella cerca di accendere i suoi e manda Tolbert a segno 24-20. Lo stesso di Bella si mette in proprio per la tripla del -1, ma funziona il gioco difensivo di ramondino con Siena in confusione. Con 2'46" Emegano e Blizzard siglano con due triple il sorpasso 25-28: Harrell è braccato, Myers non trova spazi in area, timeout Griccioli. Harrell e la bomba di Cappelletti valgono il pari a 30 ma Emegano riallunga 30-33. La Mens Sana attacca un poco scomposta, Harrell si fa fischiare un antisportivo, Di Bella realizza i due liberi. Ma Bucarelli sull'azione seguente trova rubata e canestro, però non c'è tempo per gioire, perchè Natali da tre vale il +6 Junior. Ultimi secondi con Di Bella che perde palla, 33-38.

Emegano mette i primi due punti della ripresa, in cui sale Bucarelli che prima realizza, poi subisce due volte consecutive lo sfondamento dello stesso Emegano 35-40 con 7'08". Blizzard tiene su la Junior con la tripla, ma Siena è vicina 39-43. La risposta di una Casale impecabile in difesa è un minibreak 0-4 che costringe Griccioli a un altro timeout sul 39-47 con 4'40". L'inerzia è però con i piemontesi, più reattivi e pronti al ritorno in campo: 39-51 con 3'22". Myers trova finalmente un gioco da tre punti con spazio in area, poi anche Harrell guadagna la lunetta. Ma Blizzard ferma il controbreak. Di Bella rimette quindi ordine tra i suoi e si va verso il 30' con l'entrata di Saccaggi 48-55. Il bonus manda in lunetta proprio Di Bella che fa +9 Junior, Myers che accorcia. L'ultimo tiro toccherebbe a Casale, ma Bucarelli ruba palla. 51-57.

Ci vogliono quasi due minuti per l'entrata di Cappelletti che vale anche il libero, ma dopo il timeout di Ramondino. Ma con ferocia la Junior tiene bloccata una Mens Sana che non trova il bandolo della matassa, fino al 34' con Myers 55-59. Griccioli ha optato finalmente per il doppio play con Harrell ala piccola, che però rovina tutto con un altro antisportivo (con ovvia espulsione), con Di Bella che finalizza i liberi, con Emegano a segno: 55-63 con 4'26". Emegano risponde ai colpi dei toscani, ma fallisce due liberi. Myers e Cappelletti accorciano fino al -2 con 46 secondi alla fine, dopo che sul parquet si è visto di tutto. Con Pichi inconsistente e Vildera a mezzo servizio, Griccioli si è affidato al giovanissimo Bucarelli. Cappelletti si procura due liberi e pareggia a 31 secondi nella bolgia totale. L'attacco della Junior fallisce il contropiede di Siena no e Myers firma di prepotenza il vantaggio interno a 5 secondi dalla sirena. Ramondino prende il timeout. L'azione sarà di cinque secondi, ma tutti intensamente vissuti: il tiro finale si stampa sul ferro, la sirena suona. 69-67 per la Mens Sana Basket 1871.

 

Mens Sana Basket 1871 - Junior Casale Monferrato

Mens Sana basket 1871: Masciareli, Harrell 11, Vildera 1, Cappelletti 16, Ceccarelli, Saccaggi 14, Bucarelli 7, Pichi, Myers 17, Tavernari 3. All: Griccioli Giulio

Junior Casale Monferrato: Tolbert 10, Tomassini 3, Natali 10, Blizzard 13, Di Bella 9, Martinoni 8, Emegano 12, Severini 2, Ruiu, Bellan. All: Marco Ramondino