live

A2 - Deloach da tre porta la vittoria dell'Eurobasket sulla Mens Sana Basket 1871

08.12.2016 19:45 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Deloach da tre porta la vittoria dell'Eurobasket sulla Mens Sana Basket 1871

Scendono in campo per l'undicesima d'andata al PalaEstra di Siena l'esordiente Eurobasket Roma e la Mens Sana Basket 1871 (che in realtà gioca la dodicesima gara). La formazione romana arriva sulle ali della vittoria interna contro Scafati e con la striscia di tre aperta, la squadra di coach Griccioli vuole riscattare la sconfitta interna contro Agropoli e lo stop di Ferentino. Un match inedito e interessante. Con tre direttori di gara di cui uno da Promozione e due che evidentemente sono cresciuti nella NBA (14' per vedere il primo passi e tanti occhi chiusi da ambo le parti) ne è venuta invece fuori una partita brutta e spezzettata, e che alla fine ha premiato chi ha demeritato meno nel complesso dell'incontro. Purtroppo a Siena si vede sempre la stessa partita qualunque sia l'avversario: dicono tutti che la Mens Sana picchia e giù botte da orbi. Tuttavia gli uomini di Griccioli avevano reagito a un primo tempo inconcludente nel movimento della palla e la creazione di tiri aperti riuscendo a portarsi sul +12 a 6'. Un antisportivo inventato su Saccaggi e tante piccole cose però hanno irretito i toscani e un Deloach che per 39' aveva fatto poco, aveva però nelle corde anche i tiri vincenti. 

La cronaca: Subito lotta di pivot, a segno Easley e poi Myers 2-2 dopo 2'. Arbtri che non fischiano nemmeno le ovvietà  danno subito un senso di battaglia alla gara. Eurobasket che allunga anche perché la Mens Sana sparacchia da tre, infine Harrell ci preende 5-5 al 4'. Con 4'36" ci riprova Saccaggi ma Fanti accorcia subito e sorpassa nell'azione seguente. Deloach e Malaventura prosegue il break 8-13 chiuso da Harrell con 2'18". Il controbreak senese 8-0 vale il nuovo sorpasso interno 16-13 con Harrell sugli scudi.

Si riparte con un gioco da tre punti di Vildera: Malaventura risponde con un pregevole tiro dal lato; poi a Stanic non viene fischiato un vistosissimo passi e ne esce fuori una tripla di Fanti che riporta ssul 19-18. Easley dal lato opposto realizza il sorpasso con 7'20", Deloach firma il canestro che vuole il timeout di Griccioli 19-22 con 6'41". Si riparte, ma da Easley che va da tre allo scadere dei 24 secondi, e l'Eurobasket che vola sul 19-25. Con 4'27" finisce il digiuno toscano: Harrell trova un gioco da tre punti, Easley risponde da sotto, Vildera dopo momenti di discreta confusione in campo ribadisce un tiro respinto dal ferro 24-27 con 2'52" timeout Bonera. La Gas & Power piazza tre punticini e allora il timeout se lo prende Griccioli, c'è da schiarire le idee in attacco: la Mens Sana insiste a sbattere nel muro romano. Al ritorno sul parquet, realizza Bonessio e replica Saccaggi con i liberi, accorcia Vildera, Bonessio corregge l'errore al tiro di Deloach 28-34.

Inizio più arrembante con un libero di Myers e una schiacciata di Easley. Arbitri incapaci di controllare e di fischiare: Easley ne fa le spese, rotolando a terra ma almeno lui i liberi li ha avuti... La tripla di Flamini fa ripartire Siena, ma Stanic trova il tiro dalla media. Al 25' Bucarelli chiude una lunga azione con la bomba 36-40. La Mens Sana sbaglia più volte l'aggancio per riuscirci con Myers con 2'42" a quota 40. Deloach soffre la buona marcatura di Bucarelli, e Vildera allo scader riporta i biancoverdi avanti 46-44.

Myers schiaccia per iniziare l'ultimo quarto, Bucarelli ci mette la tripla, ma Easley accorcia prontamente prima di vedere la fuga 51-46. Ma il giovane senese dà l'assist a Myers, l'ennesima schiacciata, Bonora ferma il gioco. E Bucarelli è in trance agonistica: leva la sedia a Righetti, poidal lato opposto del campo, ripiazza la bomba. Vano attacco romano, e ancora si allunga con l'assist di Bucarelli per Vildera +12 con 6'19". Bonessio rimette in moto il tabellino ospite, poi Saccaggi si ritrova con un antisportivo regalato a Deloach. Che ringrazia e ne ricava 5 punti! Harrell trova due liberi su fallo di Easley, l'Eurobasket attacca con rabbia ma il contropiede per Siena con Myers vale il +9 dei padroni di casa. I laziali piazzano un minibreak per tornare a -5. Saccaggi e Bonessio si scambiano le entrate, con 2'42" ennesimo timeout sul 64-59. Stanic innesca Deloach da tre, che a sua volta innesca Easley (più volte graziato del quinto fallo) per il pareggio a quota 64. Risponde Myers entrando nell'ultimo minuto. Pareggia ancora Bonessio, poi Mens Sana perde palla e Deloach piazza la bomba 66-69 con 2"49. Il tiro sulla sirena di Harrell trova ferro esterno e l'Eurobasket può gioire di un successo insperabile.

Mens Sana Basket 1871 - Gas & Power Eurobasket Roma 66-69 (16-13,28-34, 46-44)

Mens Sana Basket 1871: Masciarelli, Harrell 16, Vildera 11, Ceccarelli, Saccaggi 11, Flamini 3, Bucarelli 9, Pichi, Myers 16, Tavernari. All: Griccioli Giulio

Roma Gas & Power: Belloni, Deloach 17, Petrucci, Malaventura 6, Fanti 8, Stanic 2, Righetti 2, Iannilli, Easley 20, Vangelov, Bonessio 14. All. Bonora