live

A2 - La buona volontà di Scafati non basta per espugnare il PaleEstra della Mens Sana

LIVE A2 - La buona volontà di Scafati non basta per espugnare il PaleEstra della Mens Sana

Arriva al PalaEstra una Scafati che fin qui ha deluso abbastanza ed ultima in classifica, per cercare due punti salvezza contro una Mens Sana appena tornata al successo ma altrettanto bisognosa per non farsi risucchiare nella bagarre della parte bassa. Molti gli ex della contesa: di parte senese, il coach Griccioli e gli atleti Flamini e Tavernari; di parte scafatese, invece, gli atleti Ammannato e Panzini.

La Mens Sana prende il comando della partita dopo 5' per non lasciarlo più, arrivando anche a +20. Ma complicandosi la vita solo nel quarto conclusivo di una gara che la buona volontà di Scafati, piuttosto approssimativa nella manovra e tenuta in piedi dallo straordinario primo tempo balistico di Crow, cerca invano di riaprire.

La cronaca: Crow segna da tre per aprire la contesa, Tavernari in contropiede e Myers in lunetta tengono il contatto dopo 3'. Crow replica dall'angolo con la seconda tripla, ma ancora Tavernari afferma di essere on fire. Infortunio a Fantoni, che cade in terra tenendosi la testa con 6'08" 7-8. Scafati si chiude in area e Flamini la punisce con la bomba del sorpasso 10-8. Con 3'50", dopo schermaglie senza costrutto, Harrell e Saccaggi confezionano il break che costringe Perdichizzi al timeout 15-8. La Givova rientra con un pizzico di energia che vale il 2+1 di Johnson. Siena però tiene il pallino del gioco nelle sue mani, e due bombe di Pichi e Saccaggi valgono il +10. Johnson finalizza un pregevole attacco, ma Mascolo fa vedere una bella penetrazione, replicata poco dopo da Saccaggi 25-13. Ammannato in lunetta riduce le distanze e l'attento Saccaggi chiude la prima frazione a segno per il 27-15.

Perdichizzi ordina la zona che consente un minibreak 29-19 con 7'42" ai campani. Griccioli risponde con un pò di pressing che frutta un recupero mal finalizzato da Harrell. Poi Perez commette un antisportivo ingenuo, Bucarelli realizza un libero, timeout Mens Sana. Gioco da tre punti per Myers del +14 ma Crow si riaccende con due triple 33-25 al 15' prima del canestro di Flamini e Fantoni. Crow in lunetta per il -6, Harrell risponde con il primo arresto e tiro della gara! Saccaggi lo imita poco dopo, e Johnson raccatta un rimbalzo 39-31 con 2'10". A Scafati saltano un pò i nervi: tecnico a Johnson, ma segna solo su azione Siena con Bucarelli e la tripla di Harrell 44-31 con 66 secondi all'intervallo. Fantoni sbaglia due liberi per chiudere un primo tempo di scarso spessore.

Boxscore del primo tempo: Saccaggi 12, Crow 16. Flamini inaugura il secondo tempo con la tripla e cinque punti in fila, la risposta di Ammannato nel mezzo 49-33. Myers ci aggiunge un pessimo 1/4 ai liberi, ma il contropiede di tavernari scava il solco del +19. Con 6'58" da tre Johnson prova a scuotere i suoi. Ma gli esterni di Siena Harrell e Saccaggi firmano il +20, Perdichizzi prende timeout con 4'55". Si riparte con un break dei campani, che fanno 0-6 e provocano il "tempo morto" di Griccioli, 56-42. Naimy si sveglia e Scafati prova a rientrare in partita, che vede aumentarsi l'intensità: Bucarelli fallo in attacco, ma La Givova non approfitta di due buone occasioni consecutive. Poi è Johnson a tornare a -9, entrati nell'ultimo minuto, e Naimy vede spegnersi sul ferro il canestro del -6 sulla sirena mai così provvidenziale per i toscani. 2-13 negli ultimi 5', 58-49.

Cinque punti in fila per Harrell che non vuole farsi sfuggire l'incontro di mano; Ammannati ne mette di contro altri cinque, ma Tavernari da tre va per il +13. Crow non ci sta, come del resto Harrell: botta e risposta nel momento decisivo del match. Ma un passi di Johnson costringe Perdichizzi al timeout con 7'03" 68-55. Quinto fallo per Flamini, autore della miglior partita fino ad oggi in maglia biancoverde, la Givova con Fantoni trova punticini che con 4'19" valgono 68-59. Panzini, l'ex di turno, trova la tripla in contropiede e riapre l'incontro. Myers trova due canestri in fila al rientro, ma Naimy trova il quinto fallo di Saccaggi e un gioco da tre punti 72-65. Tavernari sfrutta bene il viaggio in lunetta, maSantiangeli con la tripla risponde che non è finita. Tuttavia, nell'azione scafatese seguente, sbaglia un passaggio decisivo, e la ripartenza di Siena vale il canestro di Tavernari e il contropiede con alley-oop di Harrell per Myers 78-68 con un minuto ancora. Finisce 78-71.

 

Mens Sana Basket 1871 - Givova Scafati 78-71 (27-15, 44-31, 58-49)

Mens Sana Basket 1871; Masciarelli, Harrell 16, Mascolo 2, Vildera 2, Saccaggi 14, Flamini 10, Bucarelli 3, Pichi 3, Myers 14, Tavernari 14. all: Griccioli.

Basket Scafati: Di Palma, Crow 18, Fantoni 6, Naimy 8, Ammanato 13, Panzini 3, Perez 2, Matrone, Santiangeli 8, Johnson 13. All. Perdichizzi