live

A2 - Vildera grandi firme e difesa assoluta: la Mens Sana vince a Casale Monferrato

22.01.2017 19:51 di Umberto De Santis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Vildera grandi firme e difesa assoluta: la Mens Sana vince a Casale Monferrato

Una Mens Sana molto ridimensionata dall'assenza del suo uomo di punta Mike Myers arriva a Casale Monferrato, dove la squadra di coach Ramondino vuole tenere lontana la zona retrocessione, in una fase della stagione in cui sta esprimendo una buona pallacanestro. Costretto all'ingegnarsi dall'assenza del suo miglior realizzatore e cosciente che le attenzioni degli avversari si concentreranno sull'altro americano, Griccioli sovverte i ruoli in squadra: Harrell attirerà i raddoppi per scaricare sul centro Vildera che, evidentemente, non riscuote grande considerazione. E invece il centro senese domina la partita e il resto lo fa la mortale applicazione difensiva della Mens Sana in una partita da bassi punteggi e priva di parziali significativi. Casale, limitata anch'essa dall'avere un solo americano, cerca da Tomassini l'ennesima impresa, ma è in regìa che non si viene mai a capo su come attaccare Siena, tranne in pochi minuti del secondo periodo. Troppo poco per conquistare la vittoria, anche se gli episodi consentono a Casale di giocarsela fino in fondo.

La cronaca: Tolbert a segno prendendo a spallate Vildera, e sarà uno dei leit-motiv dell'incontro. Pareggia Saccaggi, poi Flamini da tre. Denegri risponde nell'azione seguente: gara aperta, con la Mens Sana che fa un minibreak 0-6 sfruttando una bella disposizione difensiva. Tomassini accorcia  6-11 dopo 5'. Severini da tre rimette a un possesso Casale con 3'50" ma Harell confeziona l'assist a Vildera. Denegri e Flamini si parlano con le triple, e con 1'44" arriva un timeout sul 14-18. La Junior esce con pressing e maggiore energia, ma in attacco funziona poco. Vildera realizza ancora, però con Mascolo sbagliano due liberi. Nel finale di quarto Tomassini fissa il 16-21.

Il raddoppio sistematico su Harrell vale il gioco da tre punti di Vildera (già in doppia cifra). Ramondino rimanda in campo Tolbert, ma nell'azione seguente il giochetto si ripete 16-26 e Ramondino infuriato si prende il timeout per spiegare ai suoi cosa succede in campo dopo enanche due minuti. Siena non finalizza una lunga azione, e riparte l'azione piemontese con Tolbert per un minibreak 5-0 chiuso da Saccaggi per il +7 dei toscani. Cercano le due squadre di velocizzare il gioco, ma senza punti; Tolbert torna a segnare, Griccioli non prende timeout e la Mens Sana subisce il contropiede di Natali per il 25-28. Timeout. Al rientro in campo Natali firma il -1, Siena non segna prolunando il blackout e Severini sorpassa 29-28. Harrell segna dalla lunetta il primo punto della sua gara, per tornarci dal fallo su contropiede dell'azione seguente. Un 2/2 che fissa l'intervallo sul 29-31.

In doppia cifra il solo Vildera 13p+5r. Spazio alle difese nei primi minuti della ripresa, poi la tripla di Tavernari, subito pareggiato da Denegri una prima volta; ancora il biancoverde replica 36-39 al 25'. Lo strappo 0-5 toscano viene fermato da Tomassini, Vildera si muore benissino tra le linee avversarie e riporta il +5. Lunetta per Severini con 2'17", con un centro; la Junior chiude lo scarico in attacco e Harrell penetra, trovando due liberi preziosi. Si realizza solo da lì: 2/2 anche per Severini e Tomassini 43-45, poi Bucarelli per i toscani. Tomassini ancora fa 1/2, per chiudere il terzo periodo 44-47.

Ci vogliono 2' per vedere il primo canestro del periodo, di Harrell per Siena. C'è parecchia confusione in campo, Harrell si vede negato un fallo in penetrazione, con 5'30" 24 secondi di Casale che non trova la via del canestro. Un passi clamoroso di Tolbert diventa un mancato gioco da tre punti 46-49; però la Mens Sana con Vildera torna a segnare 46-51. Quinto fallo di Flamini, per Tolbert due liberi. Quarto fallo di Vildera, per Tolbert altri due liberi, -1 Casale. Blizzard il fallo, si fischia a senso unico, sorpasso con 3'20". Tavernari in contropiede rivolta il tabellino, la difesa toscana ferma ancora la Junior, è ancora Tavernari a guadagnare la lunetta del +3 con un pò di fortuna. Tommasini riduce lo scarto, ma Harrell penetra e scarica a Vildera con 40 secondi. L'attacco della Novipiù non ha successo, con 29 secondi Mascolo in lunetta su fallo tattico 1/2. Tolbert non vuole la parola fine, segna la tripla poi la Mens Sana sulla rimessa cincischia e perde palla. Timeout con 18 secondi. La lunghissima azione dei piemontesi però non porta a liberare un uomo per un buon tiro, così Natali deve forzare, e il ferro consegna la palla ad Harrell. sirena, 57-58.

Novipiù Casale Monferrato - Mens Sana Basket 1871 57-58 (16-21, 29-31, 44-47)

CASALE: Tolbert 15, Denegri 8, Tomassini 16, Natali 4, Blizzard 2, Di Bella 2, Martinoni, Severini 10, Ruiu ne, De Ros ne, Valentini, Bellan ne. All. Ramondino
SIENA: Masciarelli ne, Harrell 7, Mascolo 4, Campori, Videra 21, Ceccarelli ne, Saccaggi 8, Flamini 6, Bucarelli 2, Pichi, Tavernari 10. All. Griccioli