live

A2 - Ferentino si impone a fatica sulla Mens Sana Basket 1871

LIVE A2 - Ferentino si impone a fatica sulla Mens Sana Basket 1871

Una Ferentino in risalita, ma che ha perso le ultime due in casa, affronta al Ponte Grande una Mens Sana 1871 ferita dalla sconfitta interna contro Agropoli, che non vuole entrare in una spirale negativa. La novità negativa per Siena è il dover fare a meno di Bucarelli, infortunatosi in allenamento e in panchina solo per fare numero. Onestamente ci aspettavamo una compagine dal tasso tecnico superiore, quella di coach Ansaloni, che trova l'abbrivio per andare avanti, che sfrutta a suo favore i falli che mettono Myers a sedere per diversi momenti, che può godere di rotazioni più lunghe e di arrivare nel finale con gli americani più freschi di quelli della squadra di Griccioli. Invece un pessimo ultimo quarto con tanti attacchi improvvisati, le inutili e inconcludenti scorribande di Raymond in area, ridanno fiato ad un avversario già rassegnato, che arriva al 40' con qualche recriminazione mordendosi le mani. Ovvero, per poter competere per la promozione occorre salire di livello e non accontentarsi di avere in squadra dei "nomi importanti". Da valutare poi l'infortunio di Gigli, che aveva buoni numeri al momento di uscire (8p+6r): potrebbe diventare un problema, ma intanto si porta a casa una vittoria di grande rilancio per le ambizioni della società. Alla Mens Sana non basta il carattere nascosto nel blasone: le due assenze di Cappelletti e Bucarelli mettono in risalto le difficoltà in fase di costruzione che le uscite di Harrell al tiro non possono mascherare. E senza troppe alternative, quando Myers è in panchina e Tavernari non è in giornata nel tiro dalla lunga distanza, le armi di riuscita in attacco sono veramente poche. Difendere è fondamentale, ma non è sufficiente: stasera si perde dopo aver perso di vista l'avversario per due minuti del primo quarto!

La cronaca: Gigli segna i primi due punti della gara, che vede Ferentino prendere subito un vantaggio gestito a fisarmonica, con la Mens Sana che contiene alla meno peggio la supremazia dei laziali. al 5' la tripla di Imbrò vale il 13-6, ma per chiudere 24-16 il primo quarto di triple ne occorre un'altra, di Raymond 24-16.

Saccaggi accorcia in apertura, ma l'inerzia è sempre nelle mani di Ferentino, anche se non si segna per lunghi tratti: +10 con i liberi di Raymond al 15'. Doppio tecnico a Gigli e Myers che si prendono, il terzo per entrambi. Myers accorcia con cinque punti in fila, ma Gilbert da tre punisce ancora i toscani 36-27 al 16'. Harrell soffre nel ruolo non suo di playmaker (assente Cappelletti per tutta la stagione rimane il solo Saccaggi) si fa sfilare la palla da Musso. Timeout Griccioli al 18'. Le idee chiare le hanno gli uomini di Ansaloni che riprendono con lo strappo 5-0, ma stavolta c'è una risposta di Harrell per il 41-30. Carnovali in lunetta fa 2 su 3, Siena pressata perde ancora palla per gli 8 secondi. LA benevolenza arbitrale toglie palla ad Harrell e manda in lunetta Raymond per il +15 dei apdroni di casa; l'ultima azione però spetta alla Mens Sana, e Masciarelli, nell'entrata con cambio di mano, realizza il definitivo 45-32. 50% da tre per le due squadre: ma è 6/12 per Ferentino, 3/6 per Siena.

La Mens Sana torna in campo sempre con cattive percentuali da due, Ferentino invece svolge bene il compito. Gilbert fa 50-34 e Griccioli con 6'40" prende timeout. Tripla di Tavernari al 25' che vale 52-41 con un piccolo strappo toscano. Anche approfittando di un momento di pausa mentale dei laziali, che guardano Saccaggi volare in contropiede per il -9: è ansaloni che si prende il minuto di sospensione. Al rientro non ci sono grosse novità fino a che non si infortuna Gigli da solo: i padroni di casa continuano a non realizzare, ma Siena non ne approfitta. Vildera la tiene 54-45 con meno di 2' al miniriposo; ma contro la povertà di playmaking e tiro della Mens Sana basta una tripla di Gilbert per tornare a +14 nell'ultimo minuto. Tavernari trova il canestro prima della sirena 59-47.

Harrell allarma Ferentino con due triple in apertura; le rotazioni più lunghe dei laziali permetto, in freschezza, la schiacciata di Gilbert e la bomba di Imbrò 64-53 con 7'35". Due minuti senza segnare, con tante botte sul povero Harrell, arriva l'uno-due di Ferentino, il 69-53 che ributtano la Mens Sana lontano 69-53 con 5'26" e l'impressione di avere la gara in pugno. Gli uomini di Ansaloni si perdono Harrell, che va con altre due triple per il -10 con 4'20".Ferentino si perde in attacchi inconcludenti,Myers si fa largo in mezzo agli avversari e il 69-61 che ne viene fuori in meno di un minuto fa prendere il timeout ad Ansaloni. Carnovali leva le castagne dal fuoco da tre per il tempo che serve a Tavernari per realizzare la sua bomba 72-65 con 2'44". I liberi a singhiozzo di Myers e Saccaggi rimettono Siena contatto mentre Ferentino continua ad attaccare male -4. Gilbert trova il quinto fallo di Myers con 1'05", ma non riesce a concludere con i punti. La Mens Sana affretta troppi tiri sbagliando; Musso si trova il regalo di un fischio favorevole quanto inesistente, ma fa solo un punto in lunetta 73-68.

Basket Ferentino - Mens Sana Basket 1871 73-68 (24-16, 45-32, 59-47)

Basket Ferentino: Imbrò 12, Gilbert 19p+10r, Datuowei, Gigli 8, Musso 9, Raymond 18, Sabbatino 2, Bertocchi, Carnovali 5, Benvenuti. Coach: Ansaloni

Mens Sana Basket 1871: Masciarelli 2, Harrell 20, Campori, Vildera 6, Ceccarelli, Saccaggi 6, Flamini 10, Bucarelli, Pichi, Myers 12, Tavernari 12. All: Griccioli Giulio