A2 - Easley sulla sirena, Treviglio vince al fotofinish e vede i playoff sempre più vicini

19.04.2018 21:30 di Giorgio Bosco   vedi letture

Buonasera amici di Pianetabasket.it siamo in diretta dal Palafacchetti di Treviglio per raccontarvi il recupero della 27esima giornata tra Viola Reggio Calabria e Blu Basket Treviglio. Match delicatissimo per gli orobici che dopo aver conquistato la salvezza settimana scorsa contro la Givova Scafati ora, per via della classifica corta, sognano un clamoroso piazzamento ai playoff. Una vittoria permetterebbe ai padroni di casa di agguantare all’ottavo posto la Npc Rieti a quota 28. Dall’altra parte invece la compagine di coach Calvani dopo le brutte notizie dal Tribunale Federale di lunedi’ è ormai ad un passo dalla retrocessione in Serie B. Nonostante la penalità (34 punti) e l’infortunio di Pacher (out sino al termine della stagione) la Viola sta continuando a lottare come visto domenica scorsa nel match contro Agrigento vinto dopo un tempo supplementare. 

 

QUINTETTI

Treviglio: Frazier, Marino, Pecchia, Borra, Easley

Reggio Calabria: Caroti, Fabi, Baldassarre, Roberts, Benvenuti

 

Partenza contratta per entrambe le squadre che si sbloccano dopo un minuto con il canestro di Frazier in contropiede. La Viola risponde con Caroti che cattura un rimbalzo offensivo e appoggia i primi due punti degli ospiti. È la tripla di Marino a mandare su tutte le furie coach Calvani che dopo 2 minuti chiama timeout sul punteggio di 5 a 2. Treviglio continua a cavalcare il numero 30 che insacca due canestri dalla media portando il risultato sul 9 a 3 dopo l'1 su 2 dalla lunetta di Baldassarre. Baldassarre fa 9 a 6 andando a segno da oltre l'arco al 5'. La Remer inizia a faticare a trovare la via del canestro e Reggio Calabria con la schiacciata di Roberts e ancora con Caroti rimane a un possesso pieno di distanza (13-10). Problemi di falli in casa Blubasket, sia Borra che Frazier sono costretti a sedersi anzitempo con due penalità sulle spalle. Nel finale di prima frazione sono Marino, Palumbo e Easley a permettere ai padroni di casa di chiudere avanti di 6 lunghezze sul 25 a 19. Nonostante un ottimo primo quarto l'avvio di secondo quarto è della Viola che ritorna a farsi minacciosa con Taflaj eBaldassare che accorciano sul -2. La risposta di Treviglio non si fa attendere con uno scatenato Frazier e con l'appoggio di Planezio che scrivono il massimo vantaggio Remer sul 31 a 23. Continuano i problemi di falli per la compagine orobica che è costretta a far sedere in panchina anche Easley autore di 3 falli a metà secondo quarto. Contro risposta degli ospiti che in un amen confezionano un 8 a 0 di parziale che porta il punteggio di perfetta parità sul 33 pari. Si accende il duello a suon di canestri tra ri Baldassarre e Frazier (15) con Treviglio che ritrova il vantaggio sul 40 a 35. È ancora il lungo neroarancio a muovere la retina questa volta dalla lunetta mettendo a referto il suo 12esimo e 13esimo punto che chiudono la prima metà di gioco sul punteggio di 40 a 37.

 

La compagine di coach Vertemati apre benissimo la ripresa Borra e Easley che aggiornano il massimo vantaggio Treviglio sul +10 (47-37). Fabi mette a segno il primo canestro della Viola nei secondi 20', ma i rimbalzi offensivi continuano a premiare i padroni di casa (13 a 1 il dato al 22'). Calvani chiama il minuto di sospensione dopo la realizzazione da oltre l'arco di Marino (50-40). La Viola è viva e continua a lottare con Roberts e Benvenuti che riscrivono il -5. Treviglio sembra essere in difficoltà e la compagine calabrese complice il tecnico a Borra ne approfitta per impattare con 5 punti consecutivi di Fabi. Ora la Viola è inarrestabile e con 2 triple di fila (Baldassarre e Roberts) intervallate dall'appoggio di Rossi si trova a condurre il match sul punteggio di 58 a 54. Frazier risponde con il -1 al 26' mentre Taflaj dalla lunetta allunga sul 60 a 57. Caroti e Rossi chiudono uno spettacolare terzo periodo sul punteggio di 61 a 62. Frazier apre l'ultimo quarto con una tripla e con un appoggio a canestro che fanno esplodere il Palafacchetti. I liberi di Carnovali fissano il risultato sul 66 a 65 al 32'. Ultimo quarto per i deboli di cuore, Roberts realizza il 66 a 68 prima che Planezio infili il nuovo sorpasso. Percentuali che si alzano per i reggini che ancora da oltre l'arco vanno a segno con Caroti e Fabi per il massimo vantaggio ospite sul 69 a 74 al 35'. Treviglio non ne approfitta per accorciare dalla linea della carità e la Viola con Baldassarre fa +7. La Remer non si scompone e con Marino e Frazier torna sul -2  del 79 a 81. Caroti mette 5 punti tra le due squadre con Frazier che dalla lunetta che fa -4. Pecchia realizza un gioco da tre punti e Treviglio è nuovamente a -1 a 49 secondi dal termine. Palla persa clamorosa di Roberts, Marino dalla lunetta porta avanti i bergamaschi sull'85 a 84 a 30 secondi dalla fine. Roberts subisce fallo e fa 2 su 2 riportando il punteggio sul +1 in favore di Reggio Calabria. Sull'ultima azione Frazier serve Easley che inchioda il canestro della vittoria. La preghiera di Roberts non va, vince Treviglio 87 a 86. 

 

 

Remer Treviglio-Viola Reggio Calabria 87-86

Parziali: 25-19,15-18, 21-25

Totali: 25-19,40-37, 61-62

 

Tabellini Treviglio: Easley 6, Pecchia 5, Dincic, Marino 19, Palumbo 4, D'Almeida, Mezzanotte, Rossi 8, Planezio 7, Frazier 29, Borra 9. All. Vertemati

 

Tabellini Reggio Calabria: Pacher, Taflaj 4, Caroti 21, Fabi 13, Baldassarre 21, Rossato, Carnovali 2, Agbogan, Benvenuti 8, Roberts 17. All.Calvani