La capolista batte agevolmente Omegna e continua la corsa

07.02.2016 21:42 di Carmine Sorrentino   vedi letture
L'MVP SPIZZICHINI
L'MVP SPIZZICHINI
© foto di Foto Marco Esposito

Gara senza storia per un Omegna nettamente inferiore che in settimana aveva anche provato a rinforzarsi sostituendo la sua guardia americana Moore con Galloway. Lo sforzo fatto dalla dirigenza della Paffoni non ha però dato i frutti sperati contro una Givova che, anche senza Loschi ( dito mignolo fratturato) ha vinto in scioltezza la gara.

Vediamo comunque cosa è successo.

Alla palla a due Perdichizzi manda in campo Crow, Spizzichini, Rezzano, Mayo e Simmons a cui Magro contrappone Zanelli, Iannuzzi, Casella, Smith e il nuovo arrivato Galloway.

Parte forte Scafati ed in un amen è 9 a 0.

Omegna sembra intontita e, solo dopo 204 secondi riesce a scrivere un suo uomo a tabellino: Andrea Casella che alla fine sarà anche il miglior marcatore dei suoi.

Simmons, Spizzichini, Mayo e Crow dominano questa prima frazione di gioco che finisce con i padroni di casa avanti di 9 punti sul 27 a 18.

La seconda frazione di gioco vede un Omegna che tenta di riportarsi sotto. Con un paio di iniziative di Gurini e Cappelletti e col primo canestro di Galloway, dopo poco più di 2 minuti è a meno 4 ( 27 a 23 ).

A questo punto Baldassarre ( 4 punti ) e Portannese ( 9 ) chiudono subito il discorso e Scafati con quel parziale di 13 a 0, si ritrova sul 40 a 23 .

Da qui in avanti i piemontesi non riescono più a riavvicinarsi: Scafati sembra una schiacciasassi.

All'intervallo lungo il vantaggio dei padroni di casa è di 19 punti ( 56 a 37 ).

Il solco scavato dagli scafatesi è incolmabile per la squadra di Magro tanto che la seconda parte della gara diventa solo una formalità.

La terza frazione termina 72 a 50 mentre la sirena finale vede il tabellone fermo sull' 89 a 70.

L’MVP della gara è stato sicuramente Spizzichini. E' entrato nel quintetto iniziale ed ha dato un grosso apporto sia in fase realizzativa ( 11 punti e 5 assist ) che in fase difensiva. I 12 rimbalzi (11 difensivi) poi dimostrano il grosso impegno profuso premiato da un bel 27 di valutazione.

Hanno arbitrato la gara i signori: Alessandro Saraceni di Zola Predosa (Bo), Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono (Lc).

GIVOVA SCAFATI BASKET: Portannese 19 , Crow 16 , Spizzichini 11 , Rezzano 4 , Melillo , Baldassarre 12 , Ammannato , Mayo 11 , Simmons 16 , Loschi n.e. . All. Giovanni Perdichizzi

FULGOR PAFFONI OMEGNA: Zanelli 7 , Iannuzzi 8 , Vildera n.e. , Cappelletti 13 , Galmarini, Casella 15 , Benach n.e. , Gurini 7 , Smith 14 ,Galloway 6 . All. Alessandro Magro

Parziali ( 27 - 18; 56 - 37; 72 - 50; 89 - 70 )

La gara sarà proposta in differita da TVOGGI ( canale 71 del digitale terrestre) martedì prossimo alle ore 20:30 e mercoledì alle ore 15:25