L'Assigeco vince la prima amichevole

Buona la prima per l’Assigeco, Finelli studia lo starting five. A Orzinuovi confortante prestazione della formazione tipo con Fultz, Jackson, Rossato, Austin e Poletti. In serata la presentazione in piazza a Casalpusterlengo. I rossoblu: «Venite
01.09.2015 09:33 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
Kyle Austin al tiro
Kyle Austin al tiro

ORZINUOVI I lavori in corso dell'Assigeco nel percorso di avvicinamento alla prima palla a due del campionato di A2 si aprono con il confronto “on the road” con la Orzi Basket di coach Eliantonio (Serie B) rinforzata dagli ex Perego (11 punti) e Valenti (8). I rossoblu si aggiudicano (63-54) la prima amichevole precampionato organizzata con quattro tempi da 8' ciascuno e punteggio azzerato a ogni sirena che permettono un approccio soft al basket giocato dopo una sola settimana di allenamenti in palestra.

«Per questo ritengo molto utile questo allenamento: mi ha dato molte indicazioni permettendomi di conoscere meglio i giocatori - commenta a fine gara il coach rossoblu Alex Finelli -. C'è ovviamente tanto da fare, com'è normale che sia in questo periodo; le prime impressioni sulla crescita e sull'amalgama tra i ragazzi sono comunque molto positive. È un gruppo che non si risparmia».

Senza Daniele Sandri, tenuto precauzionalmente a riposo per un fastidio muscolare, e Daniel Donelli, in recupero dopo l'operazione alla caviglia, l'Assigeco propone un interessante starting five (Fultz, Jackson, Rossato, Austin e Poletti)che dovrebbe ricalcare la formazione campionato. I rossoblu sono bravi nell'approccio (0-7 in 2') ma non possono rilassarsi contro l'Orzi Basket (10-11 al 4') che, assente Samoggia, presenta anche Cantone (5) Ruggero (8) e Brighi (9): tutti giocatori di esperienza ad alto livello, come Bona (11), a certificazione degli alti obiettivi del club bresciano.

Sotto la regia di Fultz (5) l'Assigeco mette in mostra l'abilità di Jackson (20) sul perimetro e di Austin (17) faccia e spalle a canestro. Ottima la prova di Chiumenti (11) in attacco al canestro. «Alla prima partita le gambe non sempre supportano le buone intenzioni - sorride il capitano rossoblu -. Conta avere visto tanta voglia di passarsi la palla. È un buon inizio».

Poletti (3) presidia l'area. Qualche comprensibile errore di mira non impedisce ai lodigiani di prendere l'inerzia (14-24 alla prima sirena, 31-36 all'intervallo lungo) grazie anche ad una valida intensità difensiva e all'attento controllo dei tabelloni. Alex Finelli butta senza timore sul parquet Rossato, Pagani e Vencato (5) elogiato alla fine dal tecnico bolognese. «È la prima che giochiamo, stiamo imparando a conoscerci - dice il 20enne play bresciano -. Abbiamo fatto alcune cose buone ma c'è parecchio su cui lavorare per migliorare. Siamo fiduciosi, con i prossimi allenamenti e amichevoli potremo crescere progressivamente».

Nella seconda parte c'è spazio pure per la gioventù di Dincic, subito a segno nel break (2-8 in 4') utile ad allargare il divario: 39-53 alla terza sirena. I padroni di casa non smettono di lottare firmando l'11-6 nei primi 4.30" del quarto periodo che l'Assigeco contrasta tornando a dare energia alla fase difensiva per alimentare l'efficacia della transizione.

Logico che siano privilegiati “terminali” come Austin e Jackson, micidiale sugli scarichi, ma è l'insieme rossoblu, nella giustificata altalena di rendimento, a garantire la tenuta del vantaggio. La “promozione” ottenuta dall'Assigeco alla prima uscita viene messa alla prova nei prossimi giorni da due impegni, entrambi al “Campus”, con grado di difficoltà più elevato: dopodomani con Casale Monferrato, venerdì con Brescia. Due sfide con concorrenti di A2 contro le quali testare il lavoro svolto finora.

Divertirsi e divertire. Questo potrebbe essere lo slogan dell'Assigeco che si prepara ad affrontare il campionato di A2 2015/2016. Lo sottolinea con convinzione il coach Alex Finelli durante il discorso fatto sabato sera in piazza del Popolo a Casalpusterlengo in compagnia del vice presidente rossoblu Giuseppe Grecchi e del sindaco Gianfranco Concordati durante la tradizionale presentazione della squadra di fronte a tantissime persone affluite nel centro cittadino. «Venite a vederci al “Campus”, il campionato è interessante e di ottimo livello, la nostra squadra è formata da ottimi ragazzi di buon talento che si impegnano tantissimo - è il succo dell'intervento del tecnico bolognese -. L'obiettivo è fare bene, possibilmente puntare ai play off, crescendo nel corso della stagione». Tocca ad Alberto Chiumenti fare gli onori di casa. «Sono orgoglioso di essere alla sesta stagione di fila in rossoblu» dice il capitano dell'Assigeco. I componenti della rosa rossoblu sono presentati singolarmente al pubblico al ritmo di lunghi applausi e Kyle Austin («Ciao a tutti») si avventura pure in un saluto in Italiano.

Luca Mallamaci