Givova Scafati vs Lighthouse Trapani il preview

25.02.2017 08:21 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Il capitano Fantoni
Il capitano Fantoni
© foto di Foto di Carlo Sorrentino

Dopo la cocente sconfitta subita a Ferentino, la Givova Scafati aspetta la Lighthouse Trapani col coltello tra i denti, perchè non sono più permessi altri passi falsi contro avversari alla sua portata.

Dicevamo della sconfitta di Ferentino, una partita segnata dalla serata nera dei due frombolieri scafatesi, Jackson e Naimy. Se l'israeliano, era parzialmente scusato perchè pensava al bebè in arrivo ( auguri per il lieto evento), la gara di Jackson è stata una di quelle da dimenticare: come si suol dire, aveva le polveri bagnate.

Domenica sera i due avranno un motivo in più per mostrare ai propri tifosi che la sconfitta con Ferentino è stata solo una disavventura.

Sulla sponda siciliana, i ragazzi di Ducarello, domenica sera, davanti al pubblico amico, hanno inghiottito un boccone molto amaro contro Tortona ( 80 a 83) di un indemoniato Greene ( alla fine ben 30 punti per l'americano) . I piemontesi sono partiti subito a razzo mettendo tra loro e i trapanesi 12 punti all'intervallo lungo e iniziando l'ultima frazione addirittura con 13 punti di vantaggio. A nulla sono valsi gli sforzi finali dei trapanesi che dopo una lunga rincorsa, a meno di quattro minuti dal termine, sono riusciti finalmente ad agguantare gli avversari prima di essere risorpassati a 30 secondi dall'ultima sirena.

Analizziamo adesso qualche dato statistico. La classifica vede i siciliani a quota 22 mentre Scafati è ferma a quota 12. I siciliani hanno segnato 1735 punti subendone 1749 e, in trasferta, il loro record è di 5 vittorie e 6 sconfitte.

Per Scafati, il record tra le mura amiche è di 5 vittorie ed altrettante sconfitte e, vista anche la classifica, non poteva essere migliore. Anche a segnature gli scafatesi sono sotto i ragazzi di Ducarello: infatti hanno segnato 1717 punti e ne hanno subiti 1730.

Nelle ultime 5 gare, sia i padroni di casa che gli ospiti hanno un record negativo di 2 vittorie e 3 sconfitte.

L'ex scafatese Mays ( 17,5 punti) è l'uomo di punta di Ducarello, aiutato molto bene da Renzi che segna 17 punti a gara. Gli altri in doppia cifra sono il nuovo arrivato Crockett 15 ) e Ganeto ( 11,7)

Tra gli scafatesi è la coppia Jackson - Naimy a tenere banco rispettivamente con 17,5 e 15,8 punti a gara. L'israeliano è pure il primatista nella classifica degli assist con 134 passaggi al bacio.

Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte: Scafati , oltre a giocare in casa ha forse una maggiore voglia di riscatto e quindi potrebbe partire con i favori del pronostico ma, alla fine, sarà comunque il campo a stabilire le gerarchie mentre a noi non resta che dire, vinca il migliore.

Vediamo adesso cosa hanno detto su questa gara coach Perdichizzi e coach Jemoli.

< A Ferentino - inizia Perdichizzi - abbiamo giocato 39 minuti di ottima pallacanestro. Pur non facendo canestro con i nostri principali terminali offensivi, siamo stati sempre in partita, abbiamo condotto a lungo le ostilità e probabilmente, con qualche fortunato episodio in meno dei locali e qualche fischio incomprensibile in meno ai nostri lunghi, avremmo potuto anche ottenere di più. Dobbiamo però essere soddisfatti di quanto stiamo facendo e dei miglioramenti che stiamo mostrando gara dopo gara. Domenica abbiamo la possibilità di riscattare quest’ultima sconfitta, giocando contro Trapani, una squadra costruita per agguantare i play-off, il cui rendimento stagionale è stato condizionato dai vari infortuni, ma che ha sempre disputato ottime prestazioni. È una squadra viva, contro la quale dovremo essere bravi a sfruttare il fattore campo, gestendo il ritmo e difendendo con grande aggressività. Hanno recentemente preso Crockett e rinforzato il settore dei piccoli con Ondo Mengue e poi è una squadra che in campo si trova a memoria, giocando insieme gran parte dell’organico già da diversi anni. Dobbiamo ulteriormente migliorare in termini di chimica, equilibrio e conoscenza reciproca in campo, ma i segnali pervenuti fin qui dopo la sfida con Rieti sono senz’altro positivi >.

Ecco invece le parole del primo assistente di Ducarello, Matteo Jemoli : < Scafati è una squadra che ha cambiato profondamente il proprio roster rispetto all’andata. Il loro gioco si basa molto sul talento di Naimy che è bravo a creare per sé stesso e per i compagni; hanno aggiunto giocatori di talento come Jackson e Dobbins tra gli esterni e Lupusor e Metreveli tra i lunghi. Noi, rispetto alla partita contro Tortona, dovremo avere un miglior approccio alla gara e dovremo essere bravi a contenere il loro potenziale offensivo>.

Ex in campo: il trapanese Keddrick Mays che ha lasciato in Campania tanti estimatori.

Infermeria: assente Claudio Tommasini e in dubbio Ganeto.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, i tifosi campani potranno assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

I tifosi di Trapani potranno invece vedere la differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre) e su Tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre).

Arbitreranno i signori: Alessandro Tirozzi di Bologna, Giulio Pepponi di Spello (PG) e Andrea Agostino Chersicla di Oggiono ( LC ) .

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson,Metreveli,Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays, Costadura, Renzi, Tavernelli, Nicosia, Amato, Ondo Mengue, Viglianisi, Filloy, Crockett. All. Ugo Ducarello