esclusiva pb

- Boniciolli mette la parola fine al sogno Carlos Delfino?

04.11.2016 10:55 di  Alessandro Palermo   vedi letture
ESCLUSIVA PB - Boniciolli mette la parola fine al sogno Carlos Delfino?

Fortitudo Bologna e Carlos Delfino: un sogno, un'idea, un ritorno di fiamma. Le due parti si piacciono, non è un mistero e la trattativa va avanti ormai da mesi. Tutto è nato la scorsa estate, quando la guardia classe '82 ha deciso di tornare protagonista con la pallacanestro giocata. L'ex NBA non si è mai ufficialmente ritirato ma gli infortuni e le operazioni chirurgiche hanno portato l'argentino più sul viale del tramonto che su un campo da basket. Ma, complice una preparazione estiva molto intensa e delle ottime prestazioni alle Olimpiadi di Rio, il nome di Delfino è tornato alla ribalta mondiale. Il nativo di Santa Fe non ha mai nascosto l'amore per Bologna, annunciando più volte di voler tornare al PalaDozza. Tra volere e potere, però, c'è una bella differenza. A settembre la Fortitudo sembra vicina a piazzare il colpo di mercato. I tifosi sognano il ritorno dell'argentino ma è lo stesso sudamericano a spegnere l'entusiasmo, dichiarando - tramite il proprio agente - di essere alla ricerca di una squadra NBA o di EuroLega. Sempre Delfino, però, fa intendere che - qualora non dovessero arrivare offerte prestigiose - potrebbe decidere di accettare l'offerta della Effe.

COME CI SI ERA LASCIATI?
Fortitudo e Delfino si erano lasciati più o meno così, con l'argentino che sperava di tornare nella NBA ma che teneva in caldo l'ipotesi bolognese. Una ruota di scorta, o forse no. L'ultimo aggiornamento sulla presunta trattativa è datato 17 settembre, giorno in cui Damiano Montanari di "Stadio" dava circa un mese di tempo come ultimatum. In quei 30 giorni, Delfino, avrebbe dovuto valutare le varie offerte per poi dare una risposta al club di Bologna.

L'AGGIORNAMENTO
Ma, siccome in matematica siamo piuttosto bravi, 30 giorni sono abbondantemente passati. Anzi, qualcosa non torna. Troppo silenzio, che la trattativa si sia raffreddata? Per toglierci il dubbio abbiamo contattato Angèl Cerisola, procuratore del giocatore, il quale ci ha detto la sua sulla vicenda: «Abbiamo parlato con la Fortitudo, con il suo allenatore Matteo (Boniciolli, ndr) ma uno dei miei soci mi ha riferito che il coach non è intenzionato a firmare Carlos. Dice che non lo vuole in squadra...».

Dichiarazioni forti, quelle di Cerisola, che accusa coach Boniciolli di non volere nel proprio roster un campione di fama mondiale come Delfino. Le parole del procuratore possono valere tanto come, allo stesso tempo, valere poco. Sarà vero, non sarà vero? Attendiamo la smentita o l'eventuale conferma dell'allenatore ex Virtus Roma, che - in un primo momento - sembrava entusiasta all'idea che la Fortitudo potesse firmare Delfino.

Angèl Cerisola, però, ci tiene a precisare: «Non abbiamo ancora parlato con il presidente, dunque, la porta non è ancora del tutto chiusa. Ma se l'allenatore non vuole Carlos non si può fare molto per cambiare questa sua decisione, per questo stiamo cercando altre opzioni».

Carlos Delfino tornerà a vestire la maglia della Fortitudo o questa ipotesi è destinata a rimanere un'utopia?

(LEGGI SMENTITA BONICIOLLI)


Alessandro Palermo,
RIPRODUZIONE RISERVATA