Biella si fa un regalo di Natale: vittoria nel derby con Derthona

20.12.2015 22:23 di  Riccardo Giordano   vedi letture
Biella si fa un regalo di Natale: vittoria nel derby con Derthona

In un palazzetto che non ha mai mollato, sostenendo la squadra dal primo all'ultimo minuto, Biella è riuscita a conquistare la vittoria col punteggio di 90-84. Dopo un inseguimento durato 35 minuti, in cui Derthona ha messo spesso in difficoltà la difesa biellese tirando con oltre il 50% dal campo, i ragazzi di Carrea sono riusciti a buttare il cuore oltre l'ostacolo e trascinati dai veterani hanno ottenuto due punti d'oro nella lotta per non retrocedere, abbandonando l'ultimo posto che poco si addiceva a questa piazza. I 30 punti di Ferguson, abbonato a prestazioni balistiche importanti, sono stati finalmente conditi da una partita totale di Hall, a cui si sono aggiunti Infante e Pierich, autori di una partita encomiabile per grinta e leadership. I canestri decisivi però sono stati segnati da Venuto, abile a sfruttare gli spazi concessi dalla difesa ospite concentrata sui due americani biellesi. Per Biella potrebbe essere la svolta, soprattutto a livello emotivo dopo le ultime uscite un po' spente

Carrea parte con Venuto, Ferguson, De Vico, Hall e Infante come ormai succede da diverse partite. Cavina risponde con Spissu, Marks, Reati, Brooks e Ammannato. In una partita che sa tanto di ultima spiaggia Biella non sbaglia l'approccio partendo fortissimo, trascinata dalla forza e la tecnica di Hall. Infante al 4' firma il 12-4, ma la fuga biellese è subito fermata dagli ospiti che con Brooks prima, e Reati poi, trovano il vantaggio sul 14-17 al 6'. Il ritorno di Pierich è manna dal cielo per l'Angelico, è proprio l'ex Casale a trovare il pareggio dall'arco, prima dell'ennesima giocata sopraffina di un Brooks ispirato che segna anche da 3. Grande torna a marcare punti in casa dopo le ultime prestazioni negative, ma l'ultimo canestro del periodo è la tripla di Bianchi per il 21-25.

Secondo quarto: L'inizio di quarto è disastroso, Biella dopo 2 minuti è in bonus, con un Pierich gravato di 3 falli causa un tecnico per proteste; offensivamente invece i padroni di casa forzano tiri e perdono palloni banali, venendo puniti dalla tripla dell'ex Garri per il 22-31. I liberi di Banti intervallano il 4-0 di Marks che costringe Carrea ad un nuovo timeout che non ferma però la guardia appena uscita da Boise State che prosegue la sua striscia trovando una tripla forzata, in un secondo quarto sontuoso. Reati, top scorer a fine primo tempo con 15 punti, e Brooks, proseguono il momento d'oro di Derthona trivellando la retina dall'arco, ma Mike Hall sale in cattedra e con rimbalzi, falli subiti e una schiacciata in mezzo al traffico riporta i locali a -11 prima del canestro di Ferguson che chiude il tempo sul 39-48.

Terzo quarto. Il folletto biellese parte forte come spesso gli capita ad inizio ripresa: prima segna in avvicinamento con un tiro alla Navarro, successivamente infila la tripla dopo la rubata di Venuto, poi converte il libero in seguito al tecnico ad Ammannato per il 45-48 che riporta a contatto i padroni di casa; gli ospiti faticano offensivamente, Hall schiaccia direttamente a rimbalzo, ma il contropiede di Marks riporta gli Orsi sul +6. La difesa biellese è più fisica, ciò le consente di entrare più velocemente nei giochi offensivi, trovando il -1 con la tripla dall'angolo di Venuto ben imbeccato da Hall che costringe al time out Cavina. Gli alessandrini escono bene dal minuto, marcando con Garri da sotto, il quale però pasticcia dalla linea di carità nelle azioni successive. Ferguson invece è bollente, e trova la tripla del pareggio a cui risponde Reati immediatamente sempre dall'arco, infilandone un'altra dopo il bel canestro di Pierich in avvicinamento. I liberi di Garri vanificano la rimonta di Biella mandando i suoi all'ultimo riposo sul 61-67.

Quarto quarto. Garri trova una gran linea di fondo andando a schiacciare (13+10 alla fine), prima dell'ennesima giocata da 4 punti di Pierich; ma Reati è bollente e dalla rimessa infila un'altra tripla per il +5. Ferguson in arresto e tiro tiene ad un possesso di distanza i lanieri, che difensivamente vivono sulla garra di un Hall indemoniato. Brooks a rimbalzo torna a segnare, mentre sempre Hall trova Pierich per un'altra tripla (14 punti alla fine), andando in lunetta nell'azione successiva firmando il 74 pari a 5' dalla fine. La sfida si accende: Reati dall'angolo cadendo indietro segna una tripla allo scadere dei 24'' direttamente dalla rimessa (7/9 da 3), Ferguson trova nuovamente il pareggio ma l'ex bresciano dalla lunetta raggiunge quota 29 trovando il +1. Ancora la guardia americana trova il primo vantaggio biellese dal quinto minuto di gioco, complice il quinto fallo di Brooks; Bianchi in avvicinamento cambia nuovamente la leadership del match, ma Hall (ennesima doppia doppia da 21+12 rimbalzi) non ci sta e di rabbia riporta avanti Biella sfruttando la mancanza dei due lunghi titolari avversari. In un clima infuocato Venuto trova il +3 a 1' 21'' dalla fine, segnando un tiro difficilissimo dal mezzo angolo ben trovato dalle mani sapienti del solito Hall. Bianchi in uscita dal time out ruba palla a rimbalzo per il -1 ma ancora Venuto dall'arco trova il +4 a 50'' dalla fine: Infante è eroico sul canestro praticamente fatto di Garri stoppando il tiro e consentendo a Ferguson di segnare il +6 dalla lunetta. Gli ultimi 30'' vedono alternarsi le squadre dalla lunetta, con la guardia biellese che tocca i 30 punti personali per la vittoria dell'Angelico 90-84.

 

TABELLINO

ANGELICO BIELLA: Hall 21, Ferguson 30, Banti 2, La Torre 0, Infante 9, Grande 2, Venuto 8, Pollone ne, De Vico 4, Rattalino ne, Pierich 14. All.: Carrea.

O.R.S.I. DERTHONA: Spissu 3, Gay 0, Frattallone ne, Reati 29, Bianchi 7, Marks 16, Garri 13, Maghet ne, Antonietti 0, Riva ne, Ammannato 0, Brooks 16. All.: Cavina