A2 - Verso il play off Trieste – Treviglio

A2 - Verso il play off Trieste – Treviglio

Al termine di un finale di stagione regolare incredibile (5 vittorie nelle ultime 5 gare) la Remer conquista nuovamente i play off a distanza di dodici mesi. Avversaria del primo turno sarà ancora la Pallacanestro Trieste, prima classificata nel girone Est e autentica dominatrice del proprio raggruppamento con 22 gare vinte e solo 8 perse (con il “fattore” Alma Arena che ha visto i rosso alabardati uscire sconfitti solo nel derby dello scorso 15 aprile contro Udine, dopo oltre due anni di imbattibilità casalinga). Una squadra che coach Dalmasson ha già portato a conquistare la Supercoppa in settembre e che si avvicina a questo post season con l’obiettivo dichiarato di centrare la promozione, soprattutto dopo l’epilogo della scorsa stagione, quando i giuliani raggiunsero l’ultimo atto senza però riuscire a prevalere sulla Virtus Bologna. Molti i protagonisti ancora presenti in questa sfida Trieste-Treviglio, con Green, Cavaliero, Da Ros, Cittadini, Baldasso, Prandin e Coronica da una parte e Rossi, Marino, Mezzanotte dall’altra. Gli innesti di Bowers, Loschi e Mussini (ex Reggio Emilia, arrivato in aprile) hanno ulteriormente rafforzato un roster sicuramente da Serie A.

 

Ma ricostruiamo le cinque spettacolari sfide 2017.

1/5/2017 Alma-Remer 88-83 (27 Da Ros – 26 Sollazzo)

3/5/2017 Alma- Remer 94-68 (22 Parks – 17 Sollazzo)

La serie sembra destinata a chiudersi a Treviglio, dopo il 2-0 iniziale, ma la Remer con due prestazioni di cuore e sostanza raddrizza la sfida, costringendo Trieste alla “bella“;

6/5/2017 Remer-Alma 81-78 (19 Sollazzo – 25 Green)

8/5/2017 Remer-Alma 78-77 (17 Sollazzo – 26 Parks)

Si torna allora a Trieste con una mini-invasione trevigliese. Il risultato non arride agli uomini di Vertemati, nonostante rimangano in partita per i primi tre tempi. Decisiva l’ultima frazione con un parziale triestino di 28-15 che pone fine al sogno trevigliese.

11/5/2017 Alma-Remer 83-72 (23 Cavaliero – 19 Sollazzo)

Ma torniamo all’attualità. Come arrivano i protagonisti a questo scontro diretto? I numeri di Trieste sono importanti e illustrano una organizzazione di gioco particolarmente efficace che trova in Green la potenza esplosiva ed i vari Bowers, Cavaliero e Baldasso autentici cecchini da oltre arco, con Da Ros uomo assist per eccellenza a suggerire. Treviglio cercherà di contrastare i padroni di casa con la velocità dimostrata nelle ultime gare, le preziose rotazioni soprattutto nel reparto lunghi (compresa la possibilità di alternare Voskuil e Easley) e con l’estrosità di JJ Frazier, fresco di nomination come miglior giocatore della A2 (Gazzetta dello Sport), nonostante vesta la casacca bianco blu da sole cinque partite.

Un confronto quindi di sicuro interesse quello che ci aspetta, sperando che anche il Palafacchetti possa ospitare una o due partite di questa serie (ndr: in attesa del ricorso sulle due giornate di squalifica comminate dopo Remer-Metextra Reggio Calabria).

Per la prima sfida all’Alma Arena i direttori di gara saranno:

1^ arbitro: Nicola Beneduce di Caserta, 229 presenze (ha diretto la Remer nella recente sconfitta interna contro Virtus Roma)

2^ arbitro : Gabriele Gagno di Spresiano (Tv), 117 presenze

3^ arbitro: Corrado Triffiletti di Messina