A2 - Venerdì sera con TWS Legnano-Mens Sana Basket 1871 Siena

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 139 volte
A2 - Venerdì sera con TWS Legnano-Mens Sana Basket 1871 Siena

L'anticipo del venerdì per la 22^ giornata di Serie A2 Citroën mette di fronte TWS Legnano e Mens Sana Basket 1871 Siena, in diretta su Sky Sport 2 HD. Sfida del girone Ovest tra due squadre entrambe in zona playoff. La TWS, terza a 26 punti, sta vivendo un momento non semplice (quattro sconfitte consecutive) all'interno di una stagione che resta ampiamente positiva. Siena, quinta a quota 24, ha appena superato Agrigento, altra diretta concorrente nella lotta per la post-season, riscattando prontamente la sconfitta subita a Treviglio.  

I Knights di coach Mattia Ferrari hanno disputato un eccellente girone di andata, chiuso al secondo posto, piazzamento che è valso la qualificazione alla fase finale della LNP Coppa Italia. Nelle ultime settimane è arrivato un calo di rendimento, dovuto anche ai problemi fisici che hanno colpito diversi elementi del roster, su tutti Matteo Frassineti (sole 10 gare in stagione,14.1 punti a gara). 'Frasso' è rientrato da due gare, dopo aver risolto i fastidi al polpaccio, dando un buon contributo nella gara di Scafati, persa solo nel finale (20 punti e 7 assist in 27 minuti). Nik Raivio è il miglior realizzatore della TWS con 18.2 punti, ai quali aggiunge 7.6 rimbalzi e 3.9 assist, mentre l'altro Usa, Will Mosley, dopo un grande mese di gennaio (giocatore del mese a Ovest), non ha brillato nelle ultime due trasferte di Rieti e Scafati (9.5 punti e 5.5 rimbalzi di media). Sfiorano la doppia cifra di media anche Matteo Palermo (9.7 punti con 3 rimbalzi) e Francesco Ihedioha (9.1 punti, ai quali aggiunge 4.3 rimbalzi). Il sesto uomo è Matteo Martini (12.5 punti di media con il 42% da 3); il capitano Federico Maiocco (che scenderà in campo con un tutore alla mano destra), il secondo play Alberto Navarini e la guardia 19enne Luca Battilana completano le rotazioni, mentre è in dubbio Michael Sacchettini per problemi fisici.

Siena, guidata da Giulio Griccioli, si presenterà al Pala Euro Immobiliare priva di due elementi: Alessandro Cappelletti, play titolare designato, ha terminato anzitempo la propria stagione per un grave infortunio al ginocchio destro subito lo scorso novembre, mentre Lorenzo Bucarelli è fermo da inizio febbraio per una sindrome retto-adduttoria. I biancoverdi si basano notevolmente sull'apporto dei due Usa KT Harrell (18.1 punti, 3.1 rimbalzi e 3.9 assist) e Mike Myers, ritornato nell'ultima gara con Agrigento ai suoi livelli abituali (18 punti e 8 rimbalzi), dopo alcuni problemi ad un adduttore. Contro la Moncada ottimo apporto anche dell'italo-brasiliano Jonathan Tavernari, autore di una gara da 18 punti e 7 rimbalzi. Il quintetto è completato da Lorenzo Saccaggi, regista ex Verona (9.3 punti e 2.5 assist di media) e dal capitano Simone Flamini (5 punti in 24.5 minuti). Dalla panchina escono Bruno Mascolo, playmaker arrivato in biancoverde da Latina a seguito dell'infortunio di Cappelletti, dalla guardia Dario Masciarelli, classe '98, e dai lunghi Giovanni Vildera (classe '96, in decisa crescita con 11.5 punti e 6.5 rimbalzi nelle ultime 4 gare) e Tommaso Pichi.

La gara di andata (7^ giornata, 13 novembre) vide il successo esterno dei Knights, che espugnarono il PalaEstra 78-84, dopo una gara indirizzata già dal primo quarto (11-20). I lombardi riuscirono in seguito a contenere il tentativo di ritorno senese, trascinati dai 24 punti e 9 rimbalzi di Nik Raivio e dai 14 a testa di Ihedioha e Palermo. Per Siena 22 di Harrell e 20 di Myers con 13 rimbalzi.

TWS LEGNANO - MENS SANA BASKET 1871 SIENA

DOVE – Pala Euro Immobiliare, Castellanza (Va)

QUANDO – Venerdì 17 febbraio

PALLA A DUE – 20.30

ARBITRI - Ciaglia, Salustri, Ascione

COSI' SU SKY SPORT – Gara in diretta domani, venerdì 17 febbraio dalle 20.25 su Sky Sport 2 HD (202, anche in streaming su Sky Go). Telecronista Paolo Redi.