A2- Undicesima sinfonia Virtus ad un passo dal record battuta a Imola

15.01.2017 19:32 di Davide Trebbi Twitter:    vedi letture
A2- Undicesima sinfonia Virtus ad un passo dal record battuta a Imola

Si allungano a undici le vittorie di fila per la Segafredo che vincerà a domicilio 100 a 76 rimanendo prima in classica.

Si allungano a quattro le sconfitte di fila per l'Andrea Costa che rimarrà sempre in lotta per evitare i playout  a 12 punti in graduatoria.  

 

Buonasera dal vostro inviato Davide Trebbi direttamente dall'Unipol Arena, dove per la diciassettesima giornata del campionato Citroen Serie A2 per il girone Est, la Segafredo Bologna incontrerà in casa l'Andrea Costa Imola.

I viaggianti sono alla ricerca della prima vittoria nel girone di ritorno, i padroni di casa invece vogliono allungare a undici le vittorie consecutive in campionato raggiungendo il record della Phard Napoli del 2002.

PRIMO QUARTO

Inizio di partita un po' a rilento per i padroni di casa, gli ospiti però non prenderanno coraggio, così dopo 4' la tripla di Umeh sveglierà la Segafredo (8-7).
Da quel momento ci sarà un parziale si 19-6 e con la schiacciata di Lawson in contropiede su palla persa dell'Andrea Costa, Ticchi un po' tardivamente chiamerà minuto sul punteggio di 26 -13 Bologna.
Ormai però la Virtus avrà preso coraggio in attacco e preso confidenza, mentre Imola con tutte le proprie forze proverà a recuperare il gap terminato a fine primo quarto sul punteggio di 28-17.


SECONDO QUARTO 
Neppure la pausa fermerà la corsa delle Vu Nere: pioggia di triple e nuovo timeout dopo un altro pesante 12-3 di parziale (40-20) per gli imolesi.
Se Bologna svuoterà la panchina e farà assaggiare il campo ai suoi under20 più promettenti continuando a segnare con regolarità, Imola continuerà a tirare sotto il 40% (32%) concedendo tantissimo in difesa e rimbalzo (25 a 12 Segafredo dopo il primo tempo) portandosi a fine primo tempo sotto di 28 punti (59-28).


TERZO QUARTO 
La pausa lunga riposerà le gambe dell'Andrea Costa, entrando più velocemente nella partita e siglando un parziale di 10-3 con protagonista il suo americano Cohn (62-41) interrotto da un timeout per coach Ramagli 
Umeh come già era capitato nel primo quarto siglerà la sua quarta bomba della sua partita (62-37),  svegliando la Segafredo rispondendo su tono all'attacco biancorosso (67-41)
Imola proverà ad riavvicinarsi con la tripla di Hassan e il solito Cohn a -18 (71-53), ma la tripla di Lawson e il canestro di Penna riallungheranno la contesa a -23 (76-53) con consecutivo nuovo minuto di coach Ticchi, fino al canestro allo scadere di Spizzichini (terza tripla per lui) per il pesante (82-53) bianconero.


QUARTO QUARTO 
Ultimo quarto si aprirà con Lawson Show: prima la tripla e un fantastica schiacciata al volo a concludere l'alleyop di Penna (87-53) e successivo timeout della squadra ospite.
La partita da quel momento svanisce e si aprirà un lungo garbage-time di 6 minuti con protagonista Baby Pajola a toccare quota 100 (100-73) e dopo il canestro di Hubalek e i liberi di Ranuzzi si concluderà sul punteggio di 100-76.


18 punti e 10 rimbalzi per Lawson , 20 punti per Umeh, 15 punti e 6 rimbalzi per Michelori decisivi per la vittoria virtussina. 
Dall'altro lato 19 punti e 23 di valutazione per Cohn, 16 punti per Hassan, 19 punti e 5 rimbalzi per Hubalek troppo poco per impensierire i padroni di casa.