A2 - Un'altra rimonta OraSì che stende Montegranaro

A2 - Un'altra rimonta OraSì che stende Montegranaro

E’ diventato ormai un esaltante clichè, la rimonta vincente dell’OraSì. Questa volta in un Pala De Andrè che sfiora le 3000 presenze a lasciarci le penne è l’Extralight Montegranaro seconda della classe, che perde 89-81 con un quarto finale da 29 punti propiziato soprattutto da Montano e Masciadri, mentre Rice è ripartito dopo un calo comprensibile nel terzo quarto, Grant è tornato a dominare sotto le plance e la difesa di coach Martino ha fatto la differenza. Dai blocchi scatta meglio Montegranaro soprattutto grazie a Powell, che segna 8 punti (con due bombe) nel 7-12 che viene però pareggiato in breve dai due mori ravennati. Si va punto a punto, sia tra le due squadre che nel duello tra Rice e Powell, che realizzano oltre la metà del fatturato offensivo dei rispettivi quintetti.
Scambio di triple Esposito-Treier in avvio di secondo quarto (27-30), poi allungano gli ospiti (34-40) che chiudono avanti di due a metà gara nonostante prosegua lo show di Rice, già arrivato a 22 punti. L’Extralight riparte alla grande dalla distanza e Ravenna va anche sotto nettamente sul 49-60, poi Chiumenti e la prima tripla messa da Montano rimettono tutto in gioco. L’OraSì arriva a meno uno ma una tripla casualissima di Powell con fallo la ricacciano a cinque punti. Reagisce l’OraSì, spinta dal suo grande pubblico e a 5’ dalla fine Montano a rimbalzo firma il pareggio a quota 70. Ancora Montano per il +3, ma pareggia Powell. C’è troppa OraSì, però, adesso sul parquet e Rice, a quota 1 punto in 17 minuti, dopo i liberi di Montano mette la tripla decisiva ripetendosi a fil di sirena con la schiacciata che stappa lo spumante al Pala De Andrè.

IL DOPO-PARTITA
Antimo Martino: “Sicuramente è stata un'altra vittoria importante contro una squadra che ha dimostrato anche qui perchè è seconda in classifica, con un potenziale offensivo eccezionale. Siamo stati bravi ad aspettare anche in questa partita, perchè il primo tempo è stato più in linea con le caratteristiche di Montegranaro che con le nostre, nel terzo quarto abbiamo avuto un grande rendimento difensivo ma loro hanno fatto comunque 19 punti. Però quando abbiamo messo la testa avanti, come contro Verona, abbiamo giocato una bella pallacanestro. Quattro vittorie consecutive sono un risultato molto importante, se penso alla sconfitta di Forlì dico che abbiamo cambiato rotta, è stata la migliore settimana di allenamenti. e questa prestazione non è un caso".
Gabriele Ceccarelli: “Voglio davvero ringraziare il pubblico di Ravenna, per me questa non poteva essere una partita come le altre e lo sapevo. Alla fine l’OraSì ha meritato il successo, il avrei voluto giocarmela senza la lunga trasferta di quattro giorni fa a  Bergamo e che è stata pagata alla distanza”,

ORASI’-XL EXTRALIGHT  89-81 (22-25, 42-44, 60-63).
ORASI’ RAVENNA: Giachetti 7, Rice 28, Sgorbati, Masciadri 16, Grant 13, Montano 16, Chiumenti 6, Raschi, Esposito 3, Vitale.  Ne: Scaccabarozzi, Cinti. All. Martino.
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO: Rivali 9, Corbett 19, Campogrande 3, Amoroso 11, Powell 24,  Gueye 9, Zucca, Treier 6, Maspero. Ne: Angellotti. All. Ceccarelli.
Arbitri: Masi, Gagliardi, Morassutti.
Note. OraSì: tiri da due 22/42, da tre 10/26, liberi 15/18, rimbalzi 43. Extralight: tiri da due 11/28, da tre 13/36, liberi 20/23, rimbalzi 35.