A2 - Udine un passo più avanti dell'Extralight Montegranaro

 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 133 volte
A2 - Udine un passo più avanti dell'Extralight Montegranaro

Il Christmas game parla bianconero. L’Apu Gsa Udine batte 79-75 la Poderosa Montegranaro nella terz’ultima d’andata del girone di serie A2 Old Wild West e sale al secondo posto in classifica in compagnia di Fortitudo Bologna e degli stessi marchigiani. Sono ben 3190 i tifosi friulani che spingono al Carnera la truppa udinese verso un successo importante che cancella il capitombolo bergamasco e consente di trascorrere Natale con il sorriso stampato sulle labbra. Udine vince, con merito, stando avanti per tanto tempo rispetto agli ospiti: 38’44” a 22”. In una serata in cui Dykes segna poco, ma si danna come sempre nella propria metà campo, è ancora Veideman a recitare la parte del leone. Il Nazionale estone fa correre il tassametro quando serve, come sul 63-61 al 33’ quando Powell sbaglia in reverse il canestro del potenziale pareggio, mentre lui dall’altra parte dipinge la tripla che fa schizzare in piedi la tifoseria friulana. Poi, c’è Pellegrino che dà sfoggio al suo repertorio, fatto di semiganci da urlo e solidità su entrambi i lati del campo. Vince l’Apu Gsa, applausi per tutti, ma la mente corre veloce a venerdì prossimo. Riflettori sul Carnera. Arriva la capolista Trieste già campione d’inverno. E’ il derby da tutto esaurito già da lunedì scorso. Un’attesa del genere si fa fatica a ricordare in Friuli. Per battere l’Alma ci vorrà un passo in più. Perché non provarci, tutti insieme, in campo e sugli spalti.

APU GSA 79 - MONTEGRANARO 75 (21-16, 42-31, 57-47)

APU GSA UDINE: Dykes 7, Mortellaro 8, La Torre 7, Veideman 24, Raspino 6, Nobile 3, Pellegrino 15, Benevelli 9, Diop; non entrati: Pinton, Ferrari e Chiti. Coach Lardo.
XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO: Rivali 3, Campogrande 16, Maspero 2, Treier, Zucca 2, Corbett 13, Amoroso 3, Powell 28, Gueye 8; non entrati: Angellotti e Scocco. Coach Ceccarelli.
Arbitri Pepponi, Dori e Maschietto.
Note Tiri liberi: Apu Gsa 16/23, Montegranaro 11/15. Rimbalzi: Apu Gsa 36 (Benevelli 6), Montegranaro 36 (Powell 14). 5 falli: nessuno; tecnico a coach Ceccarelli al 6’ (12-10). Spettatori: 3190.