A2 - Treviglio agguanta i playoff vincendo a Biella

22.04.2018 19:58 di Riccardo Giordano   vedi letture
Foto Pallacanestro Biella
Foto Pallacanestro Biella

Al termine di un match d'autorità la Remer Treviglio batte l'Eurotrend Biella 91 a 96 raggiungendo così i playoff. Gli ospiti hanno giocato un partita offensiva perfetta, mettendo il naso avanti a fine primo quarto e guidando per tutto l'incontro, prima grazie al duo Voskuil e Frazier, autori di 20 e 24 punti a testa, poi sospinti dal vero MVP del match, Emanuele Rossi che nel 4/4 ha dominato l'area avversaria respingendo ogni tentativo di rientro biellese (20 punti e 10 rimbalzi alla fine). Supportati da un gran pubblico che ci ha creduto tanto quanto la squadra, i bianco blu hanno fatto emergere tutta la stanchezza di Biella, reduce da due trasferte ravvicinate: in difficoltà nella propria metà campo e privi del faro offensivo Ferguson, incappato in una serata no da 4 su 15 al tiro (con 10 assist però), l'attacco si è retto sui soli Sgobba e Chiarastella, mentre Bowers e Uglietti, comunque in doppia cifra, hanno provato a riaprire la partita quando ormai era troppo tardi. Con questa sconfitta Biella vede sfumare il terzo posto, salvando però il fattore campo ai playoff complice la caduta di Tortona a Siena e pescando la sorpresa del girone est, Montegranaro; Treviglio invece completa la rincorsa ai playoff chiudendo all'ottavo posto che la porterà ad affrontare una delle favorite, Trieste. Gara 1 per i rossoblu sarà quindi domenica 30 aprile, qui all'Hype Forum.

CRONACA

1q. Carrea sceglie i soliti 5 con Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori; Vertemati risponde con Frazier, Voskuil, Pecchia, Mezzanotte e Borra, lasciando in tribuna Tony Easley; Biella parte forte con un 7-0, Pecchia riavvicina i suoi con due canestri dall'area, ma l'inizio promettente si trasforma immediatamente in un festival di palle perse (ben 10 a fine quarto) che tolgono ritmo ad entrambe le squadre. La prima ad uscirne è la Remer che si porta avanti grazie al solito Pecchia e all'ex Voskuil; Biella rimane a contatto trovando punti con Wheatle, Chiarastella e Sgobba, ma nel finale le bombe di Frazier e di Marino fanno scappare gli ospiti che chiudono il quarto 18-25.

2q. Frazier riparte con un altro tiro pesante, 4 punti di Tessitori tengono a contatto Biella, ma Treviglio è caldissima dall'arco e punisce ancora con Dincic e Voskuil, triple intervallate da quella di Sgobba per il 25-36 al 14'. Ancora Voskuil e Rossi portano addirittura a +14 la Remer, prima di un gioco da 3 punti di Bowers e la terza tripla di serata di Sgobba che riaccendono l'Hype Forum (35-43 al 17'). Dal timeout di Vertemati gli ospiti trovano subito punti con un jolly di Frazier a cui fa seguito la schiacciata in contropiede di Pecchia; l'Eurotrend prova a rimanere in partita con i rimbalzi offensivi e i giri in lunetta, ma il problema resta la metà campo difensiva, con Voskuil che raggiunge quota 13 con una tripla irreale vista tante e tante volte su questo campo. Nel finale i liberi di Frazier e la scorribanda di Ferguson fissano il punteggio sul 44-52.

3q. Tessitori apre le danze con un tiro morbido da centro area ma sbaglia per due volte consecutive l'alley oop alzatagli da Ferguson; Borra e Chiarastella trovano il fondo della retina, Voskuil punisce con un raro tiro da 2 prima del -5 al 24' firmato ancora da Tessitori. La verve offensiva dei due attacchi non si placa, con Pecchia che sulla sirena dei 24'' brucia la retina dall'arco, Uglietti e Frazier che segnano dall'area e Wheatle che risponde da 3 punti; due passaggi a vuoto degli ospiti vengono subito puniti da Chiarastella e Bowers per il 62-65. Vertemati ferma la partita ottenendo subito risposte dai suoi che piazzano un parziale di 8-0 per riportarsi sul +11 al 28'. Tocca a Carrea chiamare timeout, disegnando un attacco pregevole che porta Sgobba a schiacciare sulla linea di fondo; l'ex Brindisi trova ancora due punti, prima di due prodezze dall'arco di Voskuil e di Ferguson che chiudono il terzo quarto sul 69-76.

4q. Rossi e Sgobba segnano dai 5 metri, ma è il centro della Remer il vero fattore, con altri due canestri pesantissimi per il 73-84 ospite. Tessitori fa -9 in situazione di rimbalzo offensivo, ma dopo alcune azioni a vuoto da ambo le parti è ancora Rossi a muovere il tabellone per ben due volte, arrivando a 20 punti personali e tenendo Treviglio a +11 sul 77-88 al 37'. I tiri biellesi iniziano ad uscire corti, complice anche la stanchezza accumulata nella trasferta a Roma di mercoledì: la zingarata di Frazier ha il sapore di playoff per gli ospiti che mantengono 8 punti di vantaggio anche dopo i canestri di Uglietti e Bowers. Nell'ultimo minuto Frazier provoca la curva biellese accendendo gli animi di una partita fino a quel momento tranquilla: in ogni caso i canestri di Bowers e Chiarastella servono solo per ridurre il passivo. Finisce 91-96 per gli ospiti.

TABELLINO:

EUROTREND BIELLA: Ferguson 12, Chiarastella 13, Bowers 15, Uglietti 12, Ambrosetti ne, Pollone L. 0, Pollone M. ne, Wheatle 9, Rattalino ne, Tessitori 13, Sgobba 17. Coach: Carrea.

REMER TREVIGLIO: Pecchia 13, Dincic 7, Marino 3, Palumbo ne, D'almeida ne, Mezzanotte 3, Rossi 20, Voskuil 20, Planezio 2, Frazier 24, Borra 4. Coach: Vertemati.