A2 - Trapani vs Scafati il preview

La Givova Scafati vuole vincere a Trapani per continuare la corsa al primo posto nel girone.
09.03.2018 20:55 di Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Trapani vs Scafati il preview
© foto di Scafati Basket

Dopo la sofferta vittoria contro Latina dell'ex Gramenzi, la truppa di Perdichizzi scende in Sicilia per affrontare la Lighthouse Trapani di Ugo Ducarello che nell'ultima finestra di mercato ha ceduto proprio agli scafatesi Stefano Spizzichini.

Potrebbe sembrare che la Givova Scafati sia quindi superfavorita perchè si è ulteriormente rafforzata proprio a scapito di Trapani. Dicevamo che “potrebbe” sembrare ma non è così soprattutto perchè tra le fila dei campani mancherà ancora il “signore dei rimbalzi: Brandon Sherrod . La sua mancanza si è fatta sentire moltissimo tanto che nelle 3 gare in cui è mancato, Scafati ne ha perso ben due tanto che la società è stata costretta a ritornare sul mercato per cercare un altro lungo e, da Torino, è arrivato Stephens.

Vediamo adesso qualche numero per farci un'idea più precisa della forza delle due compagini.

Trapani, fino ad oggi ha conquistato 24 punti, frutto di 12 vittorie, 8 delle quali ottenute in casa e 4 in trasferta. Ha segnato 78,8 punti a partita subendone 78,5.

Tira col 49% da due e con un ottimo 39% da tre. Perry è il loro miglior marcatore con 15,5 punti a gara ed è pure il miglior tiratore da tre del campionato con uno strepitoso 45,5%. Alle sue spalle, in questa speciale classifica, c'è l'altro trapanese, Viglianisi che tira col 43,7%. Gli altri giocatori siciliani in doppia cifra sono Jefferson ( 15 punti a gara) e Renzi ( 14,8 punti a gara).

La Givova Scafati ha invece al suo attivo 30 punti frutto di 10 vittorie ottenute tra le mura amiche oltre a 5 gare vinte in trasferta. E’ una squadra “tosta”, ha infatti la quinta difesa del campionato con 74,2 punti subiti mentre ha un buon attacco con i suoi 79,2 punti segnati a gara.

Il miglior realizzatore degli scafatesi è il play inglese Lawrence con i suoi 18,6 punti a partita. E' anche il terzo nella classifica degli assist ed è addirittura primo nella classifica delle palle recuperate. In doppia cifra, oltre all'infortunato Sherrod troviamo il suo sostituto Stephens (10 punti nella gara d'esordio) e proprio l'ex trapanese, Stefano Spizzichini con 13,3 punti di media, nelle tre gare sin qui disputate.

Sopra gli 8 punti di media troviamo pure Gabriele Spizzichini ( 9,4 ), capitan Crow ( 8,7 ) e quel cagnaccio di “Maciste” Santiangeli ( 8,4).

Nonostante l'importantissima assenza, la Givova va a Trapani per vincere e continuare la corsa alla piazza d'onore. I siciliani, dal canto loro, vogliono fortemente questa vittoria per rimanere in zona play-off . Solo il campo alla fine ci potrà dire chi porterà a casa questa importante vittoria mentre a noi non resta che sentire cosa ne pensano della gara i due staff tecnici.

Il primo a parlare è l’assistant coach trapanese, Gregor Fucka :< i ragazzi hanno vissuto una bella esperienza per la Coppa Italia ma adesso c’è da pensare solo al campionato perché c’è un obiettivo da raggiungere. Scafati è di certo una delle squadre più forti e complete del girone Ovest e lo ha dimostrato anche mercoledì sera nella vittoria contro Latina. Noi dovremo sfruttare il fatto di avere il pubblico dalla nostra parte e dovremo essere bravi ad imporre il nostro ritmo ed a rimanere attenti e concentrati per 40 minuti. Sarà una partita in cui non potremo concederci sbavature >.

Queste invece le parole dell’altro assistant coach, quello della Givova Scafati, Alessandro Marzullo : < Affrontiamo una squadra reduce dalla partecipazione alla Coppa Italia, che dobbiamo rispettare, perché in casa sono molto temibili, gioca di fisico ed ha giocatori molto forti sotto canestro come Renzi e Perry, ma anche sugli esterni sta messa bene, con atleti di buon livello, su tutti lo statunitense Jefferson. Sarà una battaglia, ma siamo reduci dalla vittoria nel recupero contro Latina, che ci permette di arrivare con maggiore fiducia ed entusiasmo a questa partita. Dobbiamo ripartire dal cuore e dall’energia difensiva sfoderata, ad esempio, nella seconda parte di gara contro Latina, che da sempre è stato il nostro marchio di fabbrica e sarà sicuramente determinante in questa trasferta, contro una squadra così talentuosa >.

Ex in campo: Stefano Spizzichini, a Trapani fino a 3 gare fa.

Infermeria: il solo Sherrod non sarà della partita.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitreranno i signori: Sergio Noce di Latina, Gianluca Capotorto di Palestrina (RM) e Christian Mottola di Taranto.

Le formazioni in campo:

LIGHTHOUSE TRAPANI: Jefferson, Bossi, Renzi, Fontana, Guaiana, Ganeto, Mollura, Viglianisi, Perry, Simic. All. Ugo Ducarello

GIVOVA SCAFATI BASKET : Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ammannato, Pipitone,Spizzichini S., Stephens e Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi