A2 - Tortona soffre ma Trapani esce sconfitta

13.11.2016 20:28 di Luca Barberis Twitter:    vedi letture
A2 - Tortona soffre ma Trapani esce sconfitta

Le squadre sono entrate in campo.

DERTHONA BASKET: Greene, Cosey, Ricci, Sanna, Garri

PALLACANESTRO TRAPANI: Mays, Renzi, Tommasini,  Ganeto, Scott

Subito palla per Tortona con Cosey, buon giro palla dei due americani ma Garri (dalla linea dei tre) e poi Ricci (dal post) falliscono l'appuntamento.  Le danze vengono aperte dopo quasi due minuti di gioco con la tripla di Mays e successivamente da Renzi. Il primo canestro per i Tortonesi arriva grazie a Greene ma i siciliani sembrano essere in giornata e lo dimostra la tripla di Gabriele Daneto (2-8).

Momento di stallo dopo il canestro di Cosey ma Ricci dalla linea dei tre punti e poi Garri su rimbalzo fanno esplodere il PalaFerraris. La squadra piemontese si trova momentaneamente in vantaggio (9-8).

Nel momento migliore tortonese arrivano tre tiri liberi per Trapani su fallo commesso da Ricci. Scott è bravo a portarli a casa ma Garri fa vedere tutta la sua esperienza con un no-look servendo Glenn Cosey che realizza e si prende anche un buon fallo . E' un tiro che vale tre punti.

Tortona è a due lunghezze dalla squadra di coach Ducarello ma le percentuali al tiro non sono delle migliori. Lo fa notare Coach Cavina che chiama il time-out per cercare di riordinare le idee.

Escono Garri e Sanna ed entrano i giovani Alviti e Cucci. Trapani colpisce subito dall'angolo con Mays ma la pronta risposta arriva dal giovane Cucci che prova ad accorciare dai tre punti. Trapani va ancora a referto su un errore difensivo. Le lunghezze rimangono invariate. Trapani conduce 23 a 21.

Coach Cavina deve far cambiare andazzo ai suoi, si registrano solo 8 tiri realizzati sui 18 tentati.

Inizia il secondo periodo con Trapani che inizia come aveva chiuso il primo quarto con un post di Renzi, anche se il pubblico reclama fallo.

Tortona continua a sbagliare e Trapani ne approfitta con Ganeto e Tavernelli (21-29).

Cavina chiama ancora time-out e fa uscire Davide Reati per il classe '98 Alberto Conti.

Mancano 5 minuti, si sono visti tanti errori da entrambe le parti in ambito realizzativo. Tortona in questo momento non riesce neanche a sfruttare appieno i tiri liberi e Tommasini  fa aumentare ulteriormente il gap dalla sua avversaria . Tortona si trova a -10, Trapani conduce per 36-26.

Anche se Ricci porta a casa due tiri liberi preziosi, sul finale, la squadra di coach Cavina crolla; complice anche di un arbitraggio molto discusso negli ultimi minuti.

Si va all'intervallo sul risultato di 32-44. Le percentuali al tiro per Tortona sono pessime (11/31).

Inizia il terzo quarto. E' la squadra piemontese questa volta a pressare gli avversari. Le bombe di Garri e Reati fanno mettere il fiato sul collo ai siciliani che, a discapito dei tiri liberi realizzati da Luca Garri e dalla bomba dall'angolo di Reati, si trovano il vantaggio ridotto a 4 lunghezze (53-49).

Trapani soffre ed ecco di nuovo la bomba di Reati, da casa sua, che fa alzare in piedi tutti i tifosi all'urlo di "LEONI, LEONI". Ora trapani non ha più certezze, il leone ferito è rinato e la rinascita avviene con Garri che sforna un' altra bomba. Ecco il tanto atteso sorpasso, ora è Tortona a condurre (55-53).

Discussione accesa tra Ducarello e l'arbitro Masi. Il pubblico tortonese non accetta sceneggiate e di certo non le manda a dire. Il PalaFerraris sta diventando una bolgia. Che partita!

Alla fine Tortona molla qualcosa ma di certo non si poteva chiedere di più. Il terzo quarto termina sul parziale di 61-64. Ci aspetta un ultimo quarto di fuoco.

L'ala tortonese, Giampaolo Ricci, apre le marcature con un bomba sganciata in tutta libertà (64-64).

Reati continua a mostrare il feeling con le triple, ne firma l'ennesima, forse una delle più importanti, quella dell'allungo, quella del 71-67.

Greene commette fallo su Mays. La guardia non riesce a fare il 100% nell'esecuzione. Quando manca quasi 1 minuto le squadre si trovano sul momentaneo 73 pari.

Una tripla di Glenn Cosey e il fallo subito da Luca Garri mandano in visibilio il pubblico. Mancano 20 secondi, Tortona si trova sul +4 ma la rimessa è per Trapani. Un mix di pressing e poca lucidità portano all'errore di Scott e Mays è costretto a commettere fallo su Greene portando così la squadra di coach Cavina sul 78-76.

La partita termina 79-76. Tortona continua a rimanere in testa  nel suo girone.

DERTHONA BASKET: Cosey 22, Greene 3, Garri 19, Cucci 3, Reati 14, Ricci 13, Alviti 5

PALLACANESTRO TRAPANI: Renzi  14, Tavernelli 11, Mays 13, Ganeto 12, Tommasini 10, Viglianisi 2, Scott 14