A2 – Tortona si ripete. Con Brescia si va a gara-5

Al PalaFerraris di Casale Monferrato la Leonessa Brescia sconfitta 76-72 come due giorni fa
23.05.2016 23:00 di  Alberto Baviera   vedi letture
A2 – Tortona si ripete. Con Brescia si va a gara-5

Al termine di una partita fotocopia di quella andata in scena 48 ore prima al PalaFerraris, Tortona vince gara-4 e impatta la serie con Brescia. Anche stasera i ragazzi di Cavina hanno condotto una prima frazione al limite della perfezione, punendo gli errori dei biancoazzuri e costruendo un ampio margine. La Leonessa in 15’ ha riaperto il match ma le è mancata la zampata con cui chiudere la contesa e strappare il pass per le semifinale. Il passaggio del turno si deciderà in gara-5.

LA PARTITA – Buon inizio di Tortona che sull’asse Spissu-Brooks firma subito un parziale di 5-0 prontamente stoppato dalla tripla di Alibegovic. Ai ritmi altissimi dell’avvio non corrisponde però altrettanta precisione al tiro su entrambi i lati del campo, tant’è vero che devono passare altri 3’ perché Spissu sblocchi il punteggio infilando la sua seconda tripla della gara (8-3 al 4’). L’Orsi attaccando l’area carica di falli la difesa biancoazzurra – per Hollis 2 falli in meno di 5’ – e viaggia presto in lunetta dove mantiene il vantaggio nonostante Brescia cerchi di ricucire prima affidandosi a Moss e poi con l’azione completata dalla lunetta da Bruttini. Ad uno scatenato Brooks che tenta di riscavare il solco (15-9 dopo 7’20’’) rispondono Moss – anche per lui un 2+1 – e Totè. Tornata a contatto, la Leonessa subisce due canestri pesanti griffati da Bianchi e Spissu, inframmezzati da quello di Bushati. Garri prova a lanciare Tortona, ma la tripla frontale di un Totè in gran spolvero fa rimanere i ragazzi di Diana a contatto a fine del primo periodo (23-20). Si riparte con Simoncelli a segno dai 6,75 metri; Brescia poi serra le canotte in difesa e con Bushati e Bruttini capitalizza due contropiedi consecutivi che valgono il 26-24 al 12’. È Marks a dare il la per il nuovo affondo bianconero (33-24 al 15’) con 7 punti filati. Moss prova ad interrompe la corsa dell’Orsi che con un parziale di 11-1 in un paio di minuti raggiunge il momentaneo massimo vantaggio (44-27 al 17’). Diana chiama timeout ma i suoi continuano a litigare con il ferro consentendo ai ragazzi di Cavina di allungare ancora: la schiacciata di Brooks è il punto esclamativo su 8’ nei quali Tortona ha prodotto 25 punti contro i 7 della Leonessa (48-27 al 19’). Sulle ali dell’entusiasmo e sospinta dal pubblico del PalaFerraris chiude la prima parte di gara sul +19, con Brescia che paga una peggiore precisione al tiro (39 % al tiro per la Centrale del Latte contro il 61% di Tortona, che da 3 finora tira con il 70%) e il trio Fernandez-Cittadini-Hollis a quota 0 punti all’intervallo.
Di ritorno dagli spogliatoi i biancoazzurri provano a ricucire con Cittadini, Hollis e Passera che riescono finalmente a sbloccarsi (54-45 al 27’) anche perché Tortona manda a referto solo 3 punti in 7 minuti. Poi è capitan Simoncelli ad interrompere il blackout bianconero infilando la tripla, ma Bruttini in lunetta accorcia ancora le distanze portando la Leonessa sotto la doppia cifra di svantaggio (57-48 al 28’). La schiacciata di Hollis – 9 punti nel terzo periodo – e le stoppate dello stesso Hollis e di Moss chiudono la terza frazione dando l’impressione che Brescia possa riacciuffare una partita che sembrava già persa all’intervallo. Simoncelli prova a tenere gli ospiti a distanza ma uno scatenato Hollis riduce ancora il gap portando prima i suoi al -4 (59-55 al 32’) e poi al -2 (61-59 al 35’). È Bruttini a firmare il pareggio a quota 61, quando mancano 5’36’’ alla sirena finale. Come successo in gara-3, anche stasera i ragazzi di Cavina dilapidano in quasi 16’ tutto il vantaggio costruito nel primo tempo. Sull’asse Marks-Brooks i bianconeri riescono a rimettere in moto l’attacco della Orsi (65-61) che però commette due errori consecutivi consentendo a Brescia di rientrare nuovamente. Simoncelli riporta avanti Tortona che con la tripla di Spissu prova sferrare il colpo decisivo ai danni della Leonessa. A 1’50’’ dalla fine i leoni sono in vantaggio 70-65. Dopo il timeout chiamato da Diana, Hollis gette alle ortiche il pallone. Tortona non ne approfitta e così sul nuovo possesso biancoazzurro Hollis manda a bersaglio la tripla del 70-68. In lunetta Simoncelli non sbaglia: sono i punti che chiudono di fatto il match anche perché la Centrale del Latte non riesce a più a rientrare. Finisce per Tortona che porta la serie a gara-5. Il passaggio alle semifinali si giocherà giovedì, ancora da decidere su quale parquet.

ORSI TORTONA – CENTRALE DEL LATTE BRESCIA 76-72 (23-20, 51-32, 57-50)

TORTONA: Spissu 17, Gay, Frattallone ne, Tava ne, Reati 3, Bianchi 3, Marks 11, Simoncelli 17, Garri 3, Maghet ne, Antonietti, Brooks 22. All. Cavina
BRESCIA: Passera 4, Fernandez, Cittadini 4, Bruttini 19, Alibegovic 6, Speronello ne, Mobio ne, Moss 8, Totè 5, Bushati 5, Hollis 21. All. Diana