A2 – Tortona ruggisce e nel finale piega Trieste

Al PalaFerraris di Casale Monferrato i ragazzi di Cavina vincono gara-1 per 75-70
02.05.2016 22:30 di Alberto Baviera   vedi letture
A2 – Tortona ruggisce e nel finale piega Trieste

Come da pronostico, l’Orsi si aggiudica il primo match della serie playoff contro Trieste al termine di una partita dalle mille emozioni che si è decisa solo nei minuti finali. Quando i bianconeri in lunetta hanno creato il break decisivo, al quale i biancorossi non hanno più saputo rispondere.

LA PARTITA – È un avvio prepotente quello della Orsi Tortona che, seppur al PalaFerraris di Casale Monferrato, prova fin da subito a sfruttare il fattore campo. Tocca a Marks mettere in moto l’attacco dei bianconeri che trova da Spissu e Brooks punti importanti. Quando Reati infila la tripla – la terza di Tortona in 6’ - i leoni raggiungono già la doppia cifra di vantaggio (17-7). La partenza ad handicap di Trieste preoccupa Dalmasson che richiama i suoi per il timeout. Ne esce una Alma che cerca di reagire e con la tripla di tabella mandata a segno da Parks i biancorossi dimezzano il ritardo (19-14). I ragazzi di Cavina rallentano vistosamente, complice anche una Trieste che ora riesce a contenere gli attacchi avversari ma che non ne approfitta nell’altra metà campo. E così i bianconeri continuano a condurre le danze e sull’asse Brooks-Marks creano un nuovo solco (30-22) a metà del secondo periodo. È un gap che i bianconeri incrementano ulteriormente, arrivando al massimo vantaggio (37-26) grazie a Parks (a quota 14 già a metà partita). Baldasso guida la reazione triestina con due canestri consecutivi ma prima dell’intervallo i liberi di Garri rimettono 10 punti tra Tortona e una Trieste che, nonostante il maggior numero di possessi giocati, paga una peggior precisione realizzativa.
Quando la palla torna a correre, l’Alma sembra trasformata. Guidati da Parks e Bossi i biancorossi provano a ricucire e con il jumperi di Baldasso si portano a un solo possesso di ritardo (43-40). È Garri a sbloccare l’attacco dei leoni, ma Pipitone risponde prontamente completando un parziale di 4-11 per i triestini in 5’. Parks dalla linea della carità accorcia ancora (45-44) rimettendo di fatto in equilibrio la sfida. Per uscire dal momento di difficoltà, Tortona si affida all’esperienza di Garri (8 punti nel terzo periodo) e riprende il largo (54-45 al 28’). Ma ancora una volta Trieste si rifà sotto con i tiri dalla lunga distanza di Landi e Parks tenendo aperta la contesa. È di Canavesi la tripla con la quale Trieste, al 33’, trova il primo vantaggio nel match (59-60) prontamente sostenuto da Bossi. Cavina chiama timeout chiedendo una reazione a suoi che lo accontentano con la tripla di Marks. Ma i biancorossi non si fanno intimidire e sostenuti da una quarantina di tifosi provano a scappare (62-66) con Bossi. I bianconeri si riavvicinano con Spissu, poi dall’angolo con Marks rimettono il naso avanti (67-66) scatenando l’entusiasmo delle centinaia di tortonesi presenti al PalaFerraris. È l’affondo decisivo, quello che sposta definitivamente dalla parte della nonostante l’inerzia del match anche se Trieste dimostri di non volersi arrendere mai. Gara-1 è di Tortona, che proverà a ripetersi nella seconda sfida in programma mercoledì.

ORSI TORTONA – ALMA TRIESTE 75-70 (23-18, 41-31, 58-55)

TORTONA: Spissu 11, Gay ne, Markus ne, Reati 3, Bianchi 2, Marks 23, Simoncelli 2, Garri 18, Maghet ne, Antonietti ne, Iannilli, Brooks 16. All. Cavina
TRIESTE: Parks 21, Bossi 15, Coronica, Nelson 4, Pecile, Baldasso 8, Landi 7, Prandin 6, Pipitone 6, Canavesi 3. All. Dalmasson