A2 - Tortona, il bilancio dI coach Cavina dopo dieci allenamenti. Domenica prima amichevole

«Gioventù ed entusiasmo, così si parte bene»
Fonte: La Provincia Pavese
Coach Cavina
Coach Cavina

Un periodo di preparazione, in particolare fisica, e di prima conoscenza tra i nuovi arrivi, al fine di conoscersi meglio e cementare progressivamente il gruppo. La prima settimana di lavoro in una formazione ampiamente rinnovata solitamente ricalca questo schema e il terzo Derthona allenato da coach Demis Cavina vi si è uniformato, per l'avvio della preparazione, a seguito del raduno davanti all'entusiamso di un centinaio tifosi lunedì scorso.

Con l'allenamento del tardo pomeriggio di sabato al palazzetto Camagna di Tortona si è conclusa la prima settimana di lavoro di Orsi Derthona Basket. Dopo il raduno effettuato la sera di Ferragosto, il gruppo allenato da coach Demis Cavina ha lavorato da martedì a sabato al ritmo di due sedute giornaliere tra il campo sportivo Enrico Cucchi ed il parquet del PalaCamagna, con un po' di lavoro in acqua presso la piscina Dellepiane ed un programma di pesistica alla palestra American Club. A margine dell'ult imo allenamento, coach Cavina ha tracciato un primo bilancio dopo l'avvio della preparazione: «E' stato positivo essere stati in grado di cominciare da subito con un buon ritmo di lavoro: questo per merito dei giocatori, che si sono presentati in buone condizioni fisiche, avendo svolto nei giorni antecedenti il raduno il programma personale studiato per loro dal preparatore Andrea Sisi. I dieci allenamenti svolti, tra campo di atletica, sala pesi, piscina e palestra ci hanno permesso di approfondire la conoscenza reciproca dentro e fuori dal campo, e devo dire che, grazie anche allo spirito proprio di un gruppo di età decisamente giovane, l'entusiasmo che ha accompagnato le prime fatiche mi ha sorpreso positivamente».,

Può essere quindi questa la base su cui creare un gruppo affiatato e in grado di affrontare il campionato, un segreto che è stato poi anche sperimentato con successo nella squadra dello scorso anno, per esempio. Ci sono però, come normale in preparazione, anche i primi intoppi fisici: la guardia americana Phil Greene IV, prelevato dalla seconda divisione del campionato turco, da alcuni giorni ha una tendinite alla gamba destra. Si provano anche elementi nuovi, soprattutto giovani: è il caso del giovane Alberto Apuzzo, esterno classe 2000 proveniente da Loano, ma originario di Valenza , che sarà tesserato da Derthona Basket nei prossimi giorni. Prima amichevole della stagione prevista a Tortona domenica 28 alle ore 18 contro il team francese di Hyères Toulon, formazione che debutterà in ProA francese dopo avere vinto la ProB nella passata stagione. L'ingresso al PalaCamagna sarà libero.

Stefano Brocchetti