A2 - Storica trasferta a Siena per la Dinamo Cagliari

A2 - Storica trasferta a Siena per la Dinamo Cagliari

Storica trasferta per la Pasta Cellino che scenderà in campo domani alle ore 18.00 al PalaEstra di Siena per affrontare la Soundreef. I rosso-blu, al ritorno nel grande basket dopo 37 anni, sfideranno dunque un club che ha dominato la scena cestistica nazionale e non solo dal 2006 al 2013.

Il nome di Siena ricorda anche un successo indimenticabile per gli appassionati di pallacanestro cagliaritani: proprio su quel parquet la Brill conquistò infatti nel 1972 la sua seconda promozione in Serie A.

 

GLI AVVERSARI

 

La Mens Sana in estate ha costruito un roster ambizioso con l’obiettivo di puntare alla promozione in Serie A grazie all’ingaggio di due stranieri di “lusso” per la categoria come Elston Turner e Devin Ebanks. I bianco- verdi hanno però iniziato il campionato con qualche difficoltà e hanno perciò deciso di sostituire il coach “di casa” Giulio Griccioli con il suo assistente Matteo Mecacci che ha raccolto dal momento del suo insidiamento a head coach una vittoria in casa contro la Leonis Roma e una sconfitta domenica scorsa a Biella per 75 a 57 nonostante i 16 punti di Elston Turner.

Play titolare dei toscani è Lorenzo Saccaggi che, alla sua seconda stagione a Siena, sta facendo registrare 7,3 punti e 3,3 assist di media a match. Al suo fianco giocano l’americano, ex Pesaro, Brindisi e Cremona, Elston Turner, in doppia cifra con 16,1 punti di media a gara, e l’atletica ala Daniele Sandri, arrivato in estate dalla Virtus Roma.

Sotto le plance la Soundreef schiera l’altro statunitense Devin Ebanks, per tre anni in forza ai Los Angeles Lakers, in NBA, che non solo è il terzo capocannoniere del girone Ovest della Serie A2 con 23,4 punti di media a partita, ma è anche il miglior rimbalzista della Mens Sana con 8,4 rimbalzi di media a sfida, e il giovane montenegrino, classe 1999, Marko Simonovic, nella scorsa primavera

 

 

 

 

 

 

Campione d’Italia Under 20 con la PMS Torino, che sta ben figurando in questo inizio di campionato con 5,5 punti di media a gara.

Coach Mecacci può contare su una panchina lunga e di buon livello nonostante il problema muscolare al polpaccio che mette in dubbio la presenza del tiratore Andrea Casella. Play di riserva è il veneto Stefano Borsato. Le rotazioni degli esterni sono garantite proprio dal toscano Andrea Casella, che offre un contributo importante ai bianco- verdi con 7,8 punti di media a match, e dal prospetto abruzzese, classe 1998, Dario Masciarelli, alla sua seconda stagione alla Mens Sana.

L’esperto Federico Lestini, visto anche a Sassari nel lontano 2004/2005, sostituisce le ali mentre il trevigiano Giovanni Vildera cambia il centro.

 

LA SITUAZIONE DELLA PASTA CELLINO

 

Marco Allegretti sarà a referto, ma il suo impiego è ovviamente ancora in forte dubbio dopo il trauma subito nella gara contro Reggio Caabria. Sarà del match, anche se non nelle migliori condizioni, anche l’esterno Andrea Rovatti, fermo in settimana per un problema alla caviglia sinistra.