A2 - Spanghero è glaciale: Tortona espugna Biella

10.12.2017 13:45 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - Spanghero è glaciale: Tortona espugna Biella

Al termine di una partita tiratissima Tortona fa suo il derby piemontese con il punteggio di 75-76. Sembrava averla vinta Biella, con un quarto quarto molto solido che l'ha vista toccare il +7 a 4' dalla fine, giocando per lunghi minuti con il quintetto piccolo e vivendo sulle ali di Ferguson (27 punti) e Bowers. Tortona però non si è mai scomposta, e possesso dopo possesso ha trovato in Johnson un leader per il finale e soprattutto un eroe in Spanghero, abile ad infilare la tripla del sorpasso definitivo all'ultimo secondo, colpevolmente lasciato libero dalla difesa biellese. L'ultima azione ha ricordato molto quella contestatissima dello scorso, con gli dei del basket che in questo mezzogiorno hanno deciso di sorridere ai bianconeri a differenza di quanto fecero 12 mesi fa.  Dopo un primo quarto a punteggio basso, le squadre si sono accese alternandosi più volte il comando delle operazioni senza però riuscire a fare un break in grado di piegare gli avversari. Con questa sconfitta cade l'imbattibilità casalinga degli uomini di Carrea, reduci peraltro da 5 vittorie consecutive, mentre Tortona non molla il treno delle final 8 di Coppa Italia salendo a 12 punti. Prossimo appuntamento per l'Eurotrend domenica 17 dicembre contro il finalino di coda Virtus Roma.

1q. Solito quintetto per coach Carrea, con Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori; Pansa sceglie Spanghero, Johnson, Stefanelli, Sorokas e l'ex Garri. Biella parte forte a rimbalzo offensivo trovando 8 dei primi 10 punti dalle seconde opportunità grazie all'attività di Tessitori e all'abilità di Ferguson di punire sulle riaperture; Tortona va a segno con i suoi lunghi ma fatica a tenere il ritmo degli avversari: il pick and roll Ferguson - Chiarastella con quest'ultimo che segna dopo aver fatto saltare due avversari porta Pansa a fermare la partita al 5' sul punteggio di 12-6. La difesa dei padroni di casa è molto efficace, la Bertram trova punti solo grazie a due prodezze di un solido Sorokas, ma a livello offensivo anche le mani dei biellesi si sono raffreddate con il punteggio che al 10' risulta di appena 16 a 12.

2q. Con Ferguson fuori l'attacco è affidato al professor Bowers il quale propizia 4 canestri nei primi 5 possessi dei suoi; la risposta ospite è affidata a Garri, a segno due volte con un mezzo gancio in avvicinamento per il 24-16 al 14'. Lae squadre finalmente si sbloccano: Spanghero si iscrive alla partita con una tripla aperta, ma Wheatle va a segno sull'assist del solito Bowers e successivamente ancora correggendo un errore del compagno americano per il +9 rossoblu. Gli alessandrini non si scompongono e anzi si accendono offensivamente piazzando un parziale di 10-2 firmato da due bombe di Spanghero, Gergati e Sorokas che la riporta sul 30-29 al 17'. Carrea chiama timeout, in uscita Ferguson fa 0/2 ai liberi e l'ex Gergati trova addirittura il vantaggio. Biella risponde colpo su colpo, ma Tortona non sbaglia più: con una bomba forzata e una penetrazione sulla sirena, Spanghero (14 nel quarto) permette ai bianconeri di chiudere avanti il tempo sul 36-38.

3q. Bowers con 4 punti riporta l'Eurotrend avanti, ma 5 punti di Garri e il canestro di Stefanelli mandano gli ospiti sul +5. La partita si mantiene in equilibrio, Ferguson si sblocca dall'arco, ma ancora Garri e Sorokas tengono avanti Tortons sul 47-51 al 27'. Chiarastella infila la tripla del -1 ma ancora Sorokas ricaccia indietro i tentativi di avvicinamento della squadra di Carrea. Biella prova a sparigliare le carte schirando Chiarastella da 5 con 4 piccoli in campo: l'attacco inizia a girare meglio con capitan Ferguson che segna 6 punti consecutivi, Tortona ci impiega due possessi ad adattarsi all'aggressività dei rossoblu ma con Johnson e Gergati riesce a rimanere avanti sul 56-57 al 30'.

4q. Ferguson dimostra il perché è il capocannoniere della Serie A2 firmando il sorpasso con un canestro difficilissimo, Uglietti ruba palla e deposita il 60-57 che fa spendere un timeout alla panchina bianconera. In uscita però ancora Uglietti recupera un pallone permettendo al proprio capitano di raggiungere quota 23 punti personali. In generale Biella sembra essere rientrata con la stessa energia di fine quarto costringendo Tortona a cose difficili come il canestro di Signorelli per il -3. Garri a rimbalzo fa la voce grossa ma nulla può sul cambio contro Ferguson che lo brucia per il 64-61 al 34'. Il nativo di Louisville è on fire e ancora sul cambio brucia il suo avversario permettendo ad Uglietti di segnare da sotto il +5. Bowers in penetrazione allunga ancora ma Stefanelli dall'angolo risponde presente oer il 68-64 a 3 minuti dalla fine. Chiarastella recupera palla ma Bowers pasticcia perdendo un pallone banalissimo; la leggerezza costa cara con Johnson che va dentro con la moto per il -2. L'ex Jesi si fa perdonare ancora attaccando il ferro ma Johnson si è iscritto alla partita prima segnando due libero, poi rispondendo alla schiacciata di Tessitori con lo step back da 3 punti per il 72-71 a 1' dalla fine. Ferguson in penetrazione fa +3 ma Garri rollando appoggia comodamente il nuovo -1 a 30 secondi dalla sirena; la risposta è affidata nuovamente a Ferguson  che però sbaglia, il rimbalzo è di Tessitori ma in lunetta per il fallo subito fa solo 1 su 2. Panza chiama allora timeout, la palla arriva a Spanghero che con due secondi sul cronometro segna liberissimo da 3 il +1 di una Tortona mai doma. Carrea disegna un ottimo tiro sulla sirena con ancora Ferguson che però spedisce la palla sul ferro: Tortona espugna Biella 75-76.

Tabellino:

EUROTREND BIELLA: Ferguson 27, Chiarastella 9, Bowers 12, Uglietti 8, Ambrosetti ne, Pollone L. 0, Pollone M. ne, Wheatle 8, Rattalino 0, Tessitori 7, Sgobba 4. Coach: Carrea.

BERTRAM TORTONA: Meluzzi 0, Stefanelli 7, Pilati ne, Sorokas 14, Radonjic 0, Divac 0, Apuzzo ne, Quaglia 2, Garri 17, Gergati 6, Johnson 13, Spanghero 17. Coach: Pansa.