A2 - Serie A2, Roma parte bene e poi si spegne. La rimonta non si concretizza e Napoli, vince la "prima" di orgoglio

12.11.2017 21:00 di Edoardo Caianiello   vedi letture
A2 - Serie A2, Roma parte bene e poi si spegne. La rimonta non si concretizza e Napoli, vince la "prima" di orgoglio

Forse il meteo già presagiva quello che il PalaBarbuto avrebbe poi decretato sul campo: arriva il sole per la Cuore Napoli Basket con la prima vittoria stagionale, piove (e quasi diluvia) in casa Virtus Roma che perde la seconda partita consecutiva ed ora deve fare i conti con un classifica che la vede a quota quattro punti con un record di due vittorie e cinque sconfitte.

Napoli con rabbia ed orgoglio lotta contro la disperazione di una classifica che la vedeva a quota a zero punti, mentre Roma mette in campo il suo lato migliore (nonostante la sconfitta) e quello peggiore, allo stesso tempo. Il migliore, quello difensivo messo in campo nel primo quarto e quello peggiore, coinciso con il blackout offensivo del secondo e terzo periodo.

 Che Roma fosse all'interno di un nuovo processo è fuor di dubbio, e per la valorizzazione di un processo stesso, una vittoria od una sconfitta dunque fanno tutta la differenza del mondo, ma non è una vittoria od una sconfitta che ora,  devono e possono giudicare una stagione. Necessario dunque, con le difficoltà che si fanno pressanti, ragionare e riflettere e pensare a quelle che sono o che potrebbero essere le giuste scelte (magari anche a livello di mercato), la prima sicuramente non mettere in discussione Corbani, per pensare alla squadra prima che a determinare sufficienze o bocciature.

Il campionato è tiranno: settimana prossima Roma ospiterà Rieti mentre Napoli se la vedrà con Treviglio.

LA PARTITA. E' di Vedovato il primo canestro dell'inconto, due volte Nikolic ed è subito parità sul 4-4. Carter realizza dalla lunga distanza per i partenopei, rispondono Roberts e Baldasso (7-8). Prova il mini allungo la formazione ospite che andando per due volte a canestro realizza il 9-13. Napoli non ci sta e reagisce ed in un lampo ribalta l'incontro portandosi in vantaggio  e con Mascolo va avanti di tre lunghezze (18-15). Landi segna ed il primo quarto si chiude 22-19.

Roma spegne l'interruttore mentre Napoli preme sull'accelleratore: la Virtus non segna più e non lo fa per cinque minuti sino a quando Benetti realizza un gioco da tre punti, Napoli ne approfitta e sigla un parziale di 11-0 che vale il 33-19. Maresca va con il palleggio, arresto e tiro dal centro dell'area e Benetti attacca la linea di fondo ma un doppio Nikolic spegne le speranze virtussine, ancora più deboli dopo la palla persa di Baldasso: Roberts commette il terzo fallo e Mascolo realizza, dopo venti minuti è 41-28.

Non si riaccende la luce in casa Virtus Roma: dopo un timido inizio di ripresa di terzo quarto, non sembra andare via i fantasmi del secondo periodo. Roma non sembra proprio esserci e fatica tanto in attacco quanto in difesa e la beffa arriva con la tripla di Sorrentino aiutata dalla tabella (59-43) e dal canestro di Carter allo scadere. Dopo trenta minuti è 61-46 per i padroni di casa.

Si inizia a muovere la retina per i capitolini: segnano Vedovato, Baldasso e per due volte Thomas, intervalla Carter per i napoletani, chiamato timeout da Ponticiello con Roma che tenta la rimonta, è 64-55. Thomas sembra "trasformato" e segna dalla lunga distanza il canestro che vale il 64-58, ma Vangelov segna e subisce il fallo (67-58). Arriva anche Roberts che per due volte appoggia la palla nel fondo della retina, è 67-62 con sei minuti alla fine della partita.  Carter e Vangelov dalla lunetta muovono il tabellino per la Cuore Basket (73 -64). Thomas segna con un canestro pirotecnico e si guadagna anche il fallo che con due liberi di Maresca vale il 73-69.  Thomas fa 1/2 dalla lunetta, Carter dalla parte opposta ottiene il bottino pieno: è 75-70 con 1:34 di gioco. E' il turno di Maresca segna dalla linea della carità, prende fallo in attacco e segna: fa 2/2 per il 75-74. Carter vuole la rivincita e segna da distanza siderale un canestro pazzesco che vale il 78-74, ci pensa Nikolic, sempre dalla lunetta, a mettere la parole fine all'incontro: termina 83-78.

 

CUORE NAPOLI BASKET: Sorrentino 13, Basabe2, Malfettone, Carter 23, Fioravanti 2, Mastroianni 5, Zollo, Mascolo 9, Vangelov 11, Ronconi, Maggio, Nikolic 18. All: Ponticiello

VIRTUS ROMA: Benetti 8, Basile, Maresca 10, Donadoni ne, Baldasso 12, Lucarelli, Landi 9, Vedovato 5, Roberts 12, Thomas 22, Taddeo. All: Corbani