A2 - Scafati e Casale si giocano il primo posto

21.04.2018 07:46 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Scafati e Casale si giocano il primo posto

Domenica sera si chiuderà la prima fase della stagione regolare e, ci sono ancora in piedi, una miriade di combinazioni possibili per la distribuzione dei posti sia in testa che in coda.

Un po' ovunque si leggono le combinazioni e gli accoppiamenti possibili. A Scafati però si gioca solo per la prima piazza.

Casale vanta 2 punti in più in classifica e un +21 nei confronti diretti e, cosa non trascurabile per la possibile rimonta, Casale è la prima difesa del campionato.

Detto così la gara potrebbe sembrare una “passeggiata di salute” per gli ospiti ma, come tutti sanno, nel basket non esistono verdetti scontati perchè le variabili sono davvero tante.

La prima variabile è la probabile assenza del croato Marcius tra le fila degli ospiti ma gli scafatesi non sono comunque esenti da problemi. Spizzichini e Lawrence sono reduci da problemi fisici che ne hanno sconsigliato l’utilizzo a Treviglio mentre Sherrod è reduce da un infortunio nella gara giocata il 7 febbraio scorso a Siena che lo ha tenuto fuori per ben 8 turni.

Scafati deve davvero rimboccarsi le maniche se vuole concludere al primo posto la stagione regolare. Deve vincere e soprattutto vincere di 21 punti, una cosa non certo facilissima vista la grande aggressività difensiva proposta dai ragazzi di coach  Ramondino

Nell’ultima gara, giocata contro Legnano, i piemontesi sono riusciti a portare a casa il risultato ( 64 a 59) proprio grazie ad una difesa veramente impressionante che ha consentito a Legnano di segnare addirittura meno di 60 punti .

La Givova Scafati, se giocherà al completo, ha delle bocche da fuoco temibilissime ma, rifilare 21 punti di scarto a Casale, ci sembra un po' eccessivo.

Gente come Lawrence, Sherrod, Santiangeli e capitan Crow hanno nelle mani tanti punti ma Martinoni & C. non si faranno certamente impressionare.

Nella gara d’andata, escludendo quel disastroso secondo quarto ( 30 a 10 il parziale), la gara se la giocarono punto a punto e crediamo che la stessa cosa possa avvenire anche domenica sera.

Scafati vuole vincere a tutti i costi per lavare l’onta della pesantissima sconfitta dell’andata mentre a Casale può star bene anche una sconfitta “soft” perciò coach Ramondino sicuramente raccomanderà ai suoi di giocare una gara “tranquilla”, impostata su ritmi bassi per mantenere quantomeno il vantaggio della differenza canestri.

Diciamo che Scafati ha senz’altro un attacco migliore ma la difesa degli ospiti, a tratti, sembra davvero una fortezza inespugnabile. Non ci resta che andare al palaMangano e vedere a chi sorriderà la dea della vittoria.

Per farci un quadro più preciso è sicuramente meglio leggere le dichiarazioni dei protagonisti in campo.

Per prima proponiamo la dichiarazione dell’assistant coach scafatese, Alessandro Marzullo : < siamo contentissimi di quanto abbiamo fatto finora, raggiungendo con anticipo il secondo posto. Siamo ancora in lotta per la prima posizione, anche se sarà difficile ribaltare il passivo dell’andata contro la Novipiù Casale Monferrato in questa prossima ed ultima gara di stagione regolare. Useremo sicuramente questa partita per prepararci ai play-off, che saranno un campionato a parte, con partite ravvicinate in pochi giorni, ma per ora ci godiamo questo buonissimo risultato e dalla prossima settimana penseremo alla seconda fase. Domenica mi attendo una partita vera, utile per entrambi i quintetti soprattutto in vista dei play-off. Affronteremo una squadra che sin dalla prima giornata è meritatamente in vetta al girone Ovest, è dotata di un collettivo di alto livello, allenata da un mio amico, un ottimo tecnico, che è a Casale Monferrato da quattro anni ed ha potuto programmare al meglio, in una solida realtà come quella piemontese. Spero che il nostro pubblico ci accompagni e ci stia vicino in quest’ultima partita di stagione regolare, così come nei play-off, nei quali avremo un grosso bisogno del calore e dell’affetto dei nostri sostenitori >.

Queste le parole dell’allenatore ospite, Marco Ramondino :< Siamo arrivati all’ultima giornata di regular season e per noi è un momento molto importante perché ci giochiamo la possibilità di chiudere la prima parte di stagione nella posizione di classifica che occupiamo dalla prima giornata: quella che ci siamo meritati, e che vogliamo continuare a meritarci fino alla fine della stagione regolare. Sarà una partita molto difficile per il grande stato di forma con il quale Scafati sta finendo la stagione, essendo una delle migliori squadre del campionato nel girone di ritorno, e perchè ha un roster profondo ed esperto. Hanno una grande capacità di punire gli errori difensivi con cinismo e praticità, mentre dal punto di vista difensivo riescono a imporre la loro taglia fisica e quindi hanno un’ottima capacità di difendere l’area e controllare i rimbalzi >.

Infermeria: Lawrence e Spizzichini sicuramente non sono nelle migliori condizioni fisiche possibili e coach Perdichizzi, vista la situazione, potrebbe pure tenerli a riposo per farli recuperare meglio. Tra le fila dei piemontesi, quasi sicura l’assenza di Marcius.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Enrico Bartoli di Trieste, Giacomo Dori di Mirano (VE) e Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G, Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S., Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Ielmini, Banchero, Denegri, Tomassini, Valentini, Blizzard, Martinoni, Severini, Cattapan, Bellan, Sanders, Lazzeri, Marcius (?). All. Marco Ramondino