A2 - Salta il fattore campo a Biella: Montegranaro vince gara 1

29.04.2018 20:00 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - Salta il fattore campo a Biella: Montegranaro vince gara 1

Al termine di un finale punto a punto la XL Extralight Montegranaro espugna il campo dell'Eurotrend Biella col punteggio di 70-73, siglando il primo punto della serie in trasferta. Gli ospiti sono partiti forte, toccando anche il +12 grazie alla precisione dall'arco e dalla lunetta, abbinata ad una difesa che ha rotto tutti i giochi biellesi, autori di una performance negativa dall'arco (4 su 24 dopo lo 0 su 10 iniziale). I problemi di falli di Powell, uscito al 25', hanno permesso a Biella di rimanere in partita grazie ai rimbalzi offensivi (16 alla fine), aggrappandosi nella propria metà campo ad un ottimo Chiarastella. Raggiunto anche il +7 ad inizio 4/4, massimo vantaggio biellese, dopo un periodo precedente da 19-7, il talento di Corbett e l'esperienza di Amoroso hanno tenuto Montegranaro sempre a contatto, reggendo ai colpi di un Ferguson da 23 punti, prima del sorpasso a 20 secondi dalla fine firmato da due liberi proprio di Corbett, fermato volontariamente col fallo da Tessitori, nonostante il bonus già esaurito. Gara 2 è in programma martedì 1 maggio, ore 18, qui all'Hype Forum di Biella, con i padroni di casa obbligati a vincere per tenere accese le speranze di un passaggio del turno.

CRONACA

1q. Carrea si affida ai soliti 5, Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori; Ceccarelli manda in campo Maspero, Gueye, Corbett, Amoroso e Powell. Come prevedibile l'inizio risente della tensione tipica di una gara 1: Montegranaro va a segno con gli americani Corbett e Powell, ma perde diversi palloni nei primi possessi; Biella dal canto suo fatica a trovare vantaggi contro la buona difesa avversaria, marcando con Ferguson e Uglietti per il 7-5 al 4'. I primi a sbloccarsi sono gli ospiti: le bombe di Gueye, Maspero e Campogrande scavano il primo solco fra le due squadre, costringendo Carrea al timeout sul 7-15. Il ritorno in campo coincide con l'ennesima palla persa che permette ad Amoroso di chiudere il contropiede; ci provano allora Wheatle e Sgobba a dare una scossa dalla panchina, con Montegranaro che dalla lunetta controlla i timidi tentativi degli avversari, viceversa molto fallosi dalla linea di carità (2 su 5) per il 16-23 a fine primo quarto.

2q. La Poderosa non cala d'intensità, da un lato l'attacco produce 6 punti nei primi 3 possessi, dall'altro la difesa impedisce a Biella di eseguire e di colpire dal perimetro (0/9 al 20'), con il solo Ferguson a provare a tenere aperta la partita col canestro del 20-29. Il terzo fallo di Powell è l'unica nota stonata di questo avvio: Biella prova quindi ad approfittarne a rimbalzo offensivo (già 9 a fine primo tempo), rispondendo alla bombe di Treier e Amoroso con canestri sulla seconda opportunità firmati Uglietti e Wheatle per il 28-37 al 16'. Corbett e Ferguson vanno a segno da centro area, Amoroso segna ancora ma perde successivamente la quarta palla di serata, la risposta è affidata a Wheatle e al 2+1 di Tessitori, intervallati da 2 liberi di Ferguson frutto di un antisportivo severo ai danni di Maspero. I liberi di Corbett fissano il punteggio sul 36-43.

3q. Ferguson va a segno dopo gli errori a rimbalzo offensivo di Chiarastella e Tessitori, la XL dopo due palle perse muove il tabellone con il palleggio arresto e tiro di Maspero; l'Eurotrend non trova ritmo offensivo, sbagliando ancora dall'arco e perdendo palloni banali, raggiungendo però il -3 con l'estro di Ferguson e l'ennesimo rimbalzo offensivo di Uglietti. Gueye dall'angolo prova a spegnere l'Hype Forum, ma Powell commette ingenuamente il quarto e quinto fallo personali, e con 5 punti di Bowers, compresa la prima tripla di serata biellese, i padroni di casa impattano a quota 48 al 28'. Corbett e Uglietti mantengono la parità, Biella continua a dominare a rimbalzo, ma non sfrutta a dovere i secondi possessi, dovendo attendere la seconda tripla di Bowers per portarsi in vantaggio a 15 secondi dalla fine del terzo quarto. L'ultimo possesso è rossoblu dopo la persa di Amoroso, con la magia di Ferguson dal mezzo angolo che manda le squadre all'ultimo riposo sul 55-50.

4q. L'Eurotrend riparte forte con la rubata di Wheatle che permette a Sgobba di appoggiare il +7; Corbett dalla lunetta accorcia ma un aggressivo Uglietti va forte a rimbalzo offensivo e serve Tessitori con un passaggio dietro la schiena; l'attacco di Montegranaro è invece nella mani di Corbett, a segno dalla lunetta e col 2+1 che vale il 59-55 al 32'. Biella esaurisce velocemente il bonus, Amoroso accorcia sul -1, catturando il settimo rimbalzo offensivo del quarto dopo averne catturati solo 4 in tutta gli altri 30'. La rubata di Zucca con schiacciata firma il nuovo vantaggio della Poderosa, Carrea chiama il minuto ma al rientro Bowers perde un'altra palla, dovendosi aspettare il possesso successivo per il nuovo pareggio a quota 60 al 35' frutto dell'1 su 2 ai liberi di Tessitori. Quattro punti di Maspero rompono l'equilibrio, la difesa della Poderosa è abile a forzare due perse all'attacco biellese che trova in 5 punti di Ferguson il modo per tornare in vantaggio con 1' e 42'' da giocare. Il jump shot del capitano rossoblu significa +3, ma Corbett dall'arco impatta a quota 67. Uglietti sbaglia la tripla, Tessitori incomprensibilmente commette fallo volontariamente su Corbett che è glaciale dalla lunetta; Biella ha la palla per vincerla, ma la bomba di Bowers gira sul ferro con Amoroso abile a controllare il rimbalzo, subire fallo e a infilare i liberi del +4. Chiarastella beffardamente trova la tripla del -1 con 2 secondi da giocare, sulla rimessa Tessitori commette antisportivo, con Zucca che chiude i giochi sul 70-73.

TABELLINO:

EUROTREND BIELLA: Ferguson 23, Chiarastella 5, Bowers 8, Uglietti 12, Ambrosetti ne, Pollone L. 0, Pollone M. ne, Wheatle 7, Rattalino ne, Tessitori 10, Sgobba 5. Coach: Carrea.

XL EXTRALIGHT MONTEGRANARO: Rivali 2, Campogrande 5, Maspero 9, Treier 3, Zucca 8, Corbett 18, Amoroso 14, Nikolic 0, Powell 5, Altavilla, Gueye 9. Coach: Ceccarelli.