A2 - Playout Gara1 - Givova Scafati vs Unieuro Forlì - il preview

29.04.2017 09:09 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Playout Gara1 - Givova Scafati vs Unieuro Forlì - il preview

Domenica sera inizia il post season e, come al solito,  anche la Givova Scafati vi parteciperà. Questa volta non tra quelle che si contenderanno un posto nell' Olimpo della A ma tra quelle che cercheranno di salvare la loro stagione, evitando, in extremis, la retrocessione in B.

Gli scafatesi affronteranno in questo primo turno un'altra squadra blasonata, la Unieuro Forlì del grande ex Giorgio Valli, il coach della fantastica promozione in A1.

Scafati e Forlì sono squadre che hanno partecipato a campionati di A1 ed hanno fatto la storia della A2: fa tristezza vedere due squadre del genere che ora si battono per non retrocedere.

La Givova Scafati ha dalla sua il fattore campo visto che ha vinto 11 gare contro le 9 dei romagnoli. In quest'annata cestistica sia la squadra di Perdichizzi che quella di Valli hanno cambiato tanto ma i risultati non hanno premiato nessuna delle due squadre, perchè non sono riuscite a centrare la salvezza diretta.

Le due compagini hanno perso troppe gare nella prima parte della stagione e a nulla sono valse le ultime prestazioni. I campani, nel finale di campionato, sono riusciti addirittura a fare un record di 5 vittorie e 1 sconfitta nelle ultime 6 gare disputate mentre Forlì si è fermata a 3 vittorie e 3 sconfitte . Hanno sicuramente migliorato la loro classifica ma la salvezza se la devono ancora conquistare sul campo.

Ad inizio anno, con Garelli in panchina, Forlì aveva puntato su due ali di buon livello come Crockett ( oggi nei play-off con Trapani ) e Blachshear (infortunato) ma i risultati tardavano ad arrivare così la società ha deciso di cambiare rotta, prima affidando la panchina a coach Giorgio Valli e poi cambiando fisionomia alla squadra con l'acquisto di Johnson (20,5 punti), Adegboye (15,8 punti) Amoroso ( 11,9 punti) e Castelli (8,2 punti). La partenza di Valli è però stata ad handicap ( 7 sconfitte consecutive), poi la squadra si è ripresa e nelle successive 8 gare è riuscita a fare un record di 4 vinte e 4 perse.

L'attacco dei romagnoli lascia un pò a desiderare ( penultimo ad est) con i soli 71,8 punti segnati a gara. Tutto passa per le mani dei quattro nuovi, Perchichizzi questo lo sa e con molta probabilità affiderà il loro miglior realizzatore, Melvin Johnson a "Maciste" Santiangeli , Bonacini a Jackson, mentre Naimy fronteggerà Adegboye, Crow o Lupusor affronteranno Castelli e i lunghi Fantoni ed Amoroso, faranno a sportellate tra loro, nel pitturato.

La Givova Scafati punta a vincere per tirarsi subito fuori da questa lotteria infernale ma Forlì non starà certo a guardare. La serie è molto importante anche se non decisiva e questa prima gara potrebbe già far capire quali sono le gerarchie in campo.

Diamo adesso voce ai tecnici che ci ragguaglieranno meglio sulla serie.

Per dovere di ospitalità la parola va a Giorgio Valli : < Arriviamo al primo turno dei playout nella miglior maniera possibile, possiamo azzardare ciò, avendo portato a casa la vittoria nell'ultima giornata contro Chieti, dimostrando grande maturità e solidità pur sapendo che il match non aveva certo un'importanza clamorosa. Insomma, sono piuttosto fiducioso in vista dei match ravvicinatissimi che ci attendono nelle prossime ore. La posta in palio è altissima e la serie è decisamente spigolosa per noi, Scafati è una squadra di esperienza che con la lotta per non retrocedere c'entra ben poco. I campani giocano praticamente con tre americani - Dobbins, tecnicamente, come tale va considerato - Ammannato, Fantoni, giusto per citare le principali bocche da fuoco: dovremo rimboccarci le maniche e prepararci ad una battaglia su tutto il fronte >.

Ecco invece le parole dell'assistent coach scafatese, Umberto Di Martino : < Arriviamo a questo primo turno play-out dalla situazione ideale, ovvero dalla migliore posizione possibile tra le quattro partecipanti. Il nostro obiettivo è salvare questa stagione, impresa che solo qualche mese fa appariva davvero complicata. Abbiamo lavorato sodo ed ora stiamo iniziando a vedere i risultati, il gioco e il carattere di questa squadra, dimostrando, come abbiamo fatto domenica scorsa contro Agrigento, di voler chiudere quanto prima il discorso salvezza in serie A2. Forlì è un team che ha avuto grossi problemi ed ha effettuato diversi cambi in organico, trovando nel finale di stagione una nuova alchimia. I due stranieri Adegboye e Johnson sono i due principali terminali offensivi, Amoroso sotto le plance è giocatore di carattere e sostanza, Bonacini ama molto attaccare il canestro e infine Castelli è atleta di esperienza ed affidabilità, soprattutto a rimbalzo. In panchina poi c’è la solidità di Ferri, l’entusiasmo di Paolin e la spinta di Pierich, atleta duttile, tiratore pericoloso dall’arco, mentre il ricambio dei lunghi è l’ottimo Rotondo. Dovremo essere bravi a limitare l’aggressività fisica di Forlì e sfruttare al massimo i due turni in casa, sperando di trovare un palaMangano caloroso, che ci dia una grossa mano >.

Ex in campo: il coach della promozione Giorgio Valli e Nicholas Crow.

Infermeria: Rotondo e Ferri si sono ripresi dagli acciacchi mentre Dobbins ha ancora problemi alla caviglia e Metreveli potrebbe far capolino in panchina ma senza essere utilizzato.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:25) e, in replica, martedì (ore 21:00).

Arbitreranno i signori: Alessandro Nicolini di Santa Flavia (PA), Alex D'Amato di Roma e Alessandro Buttinelli di Cerveteri (RM).

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Dobbins, Di Palma, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

UNIEURO FORLI' : Ogo Adegboye , Rotondo, Paolin, Castelli, Ferri, Amoroso, Bonacini, Iba Koite, Johnson, Pierich. All. Giorgio Valli

Ecco il programma completo della serie:

Gara 1 a Scafati : Domenica 30/04/2017, ore 18:30, PalaMangano.

Gara 2 a Scafati : Martedì 02/05/2017, ore 21:00, PalaMangano.

Gara 3 a Forlì : Venerdì 05/05/2017, ore 19:30, Palafiera.

Gara 4 a Forli: Domenica 07/05/2017, ore 18:00, Palafiera. (Eventuale)

Gara 5 a Scafati : Mercoledì 10/05/2017, ore 21:00, PalaMangano. (Eventuale)