A2 Playoff - Virtus Bologna a fatica vince la prima playoff contro la Junior Casale

30.04.2017 17:15 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture
A2 Playoff - Virtus Bologna a fatica vince la prima playoff contro la Junior Casale

Inizia nei migliori dei modi l'ingresso dei playoff per la Segafredo che vincerà per la prima volta dopo 20 anni al Paladozza  74 a 67 portandosi sul 1-0 nella serie.
Un condizionante 39% dal campo e un 6/30 da tre sono risultati fatali per la NoviPiù dopo un buon terzo quarto e un ottima difesa nel secondo tempo. 
Buonasera dal vostro inviato Davide Trebbi direttamente dal Paladozza, dove per gli ottavi di finale del campionato Citroen Serie A2  la Segafredo Bologna in gara 1 incontrerà in casa la NoviPiù Casale Monferrato.
La Virtus avrà già disponibile in campo il nuovo acquisto Stefano Gentile, ex di turno, perché nel 2010-11 ha giocato in A2 proprio con la squadra piemontese e ha ottenuto in quella stagione la promozione in serie A.

Inizio partita dove per entrambe le squadre si percepirà la tensione e l'emozione della gara; Casale però troverà subito affidamento e con la schiacciata di Tolbert indisturbata (9-4) dopo il dubbio fallo antisportivo di Spissu su DeNegri.
Virtus correrà ai ripari cercando subito Lawson, prima dello show di Umeh con 8 punti consecutivi e dopo la bomba di Lawson, coach Romandino chiamerà il primo timeout al settimo minuto di gioco sul punteggio di 17-11 Virtus.
Casale però continuerà ad avere grosse difficoltà al tiro, complice anche parecchio problemi a rimbalzo (13 a 7) e difficoltà a tenere le penetrazioni delle VuNere; i liberi porteranno dopo il canestro di Spissu il primo allungo a +10 (23-13) e dopo il gol da tre punti degli ospiti con Bellan e la risposta immediata di Spizzichini sarà 26 a 16 dopo i primi 10 minuti.

Rientrati in campo le difficoltà dal campo della Junior si noteranno sempre di più in campo con un bruttissimo 27% ma la press tutto campo metterà in difficoltà la Virtus, con Ramagli preoccupato che chiamerà minuto dopo 2 minuti sul +7 (27-20).
Dopo i 60" concessi alla Segafredo sarà il nuovo acquisto Stefano Gentile ad emozionare il pubblico del Paladozza e ricacciare la NoviPiù sotto la doppia cifra di scarto con due bellissime bombe (33-20) fino al massimo vantaggio +21 dopo le due bombe di Umeh e Ndoja (41-20).
Severini e Martinoni cercheranno di reagire al secondo allungo bianconero recuperando 7 punti dal gap (41-27) Umeh però dopo una brutta palla persa si riscatterà subito con un gran canestro dalla media, ma a fine primo tempo sar sempre 14 i punti di distacco (46-32).

Nella ripresa la Virtus sarà subito presente con Rosselli sul box score ma saranno gli italiani di Casale a crear problemi con un parziale 8-4 e con Ramagli pronto a parlaci su con i suoi dopo i primi minuti del secondo tempo (50-40).
La zona press metterà in difficoltà la Virtus e farà prendere fiducia ai piemontesi (seconda miglior difesa dell'intera A2 a fine della stagione regolare) che pareggeranno la differenza a rimbalzo (25-26) e faranno sbagliare tanti tiri e forzare tante palle perse ai bolognesi e allungheranno con un bel parziale di 19-8 con Severini e Martinoni protagonisti a fine del terzo quarto recupererando quindi tutto lo svantaggio (54-51).
Ultimo quarto  la Virtus  cercherà sotto canestro le sue due torri contemporaneamente in campo Bruttini e Lawson, la Junior però con Tomassini pareggerà addirittura la contesa e dopo 32' Ramagli parlerà con i suoi sul 58 pari.
La partita diventerà bella fisica e la tensione si percepirà ad ogni possesso, gli ospiti tenteranno da fuori a tener viva la contesa, Rosselli con due liberi e due assist per Ndoja porterà sopra di un possesso al 37' (64-62). 
Ultimi minuti di gioco Tolbert segnerà appoggiando alla tabella in zona post; Rosselli in cost to cost segnerà da sotto; Tolbert spaventerà la Virtus con una tripla ma non recupererà un passaggio impreciso di Blizzard, così Ndoja dalla media e Spissu in lunetta sigleranno 1-0 di vantaggio dopo gli errori da tre dello stesso Blizzard e Tomassini per il 74 - 67 finale.

17 punti e 14 di valutazione per Umeh, 10 punti per Rosselli, 13 punti 7 rimbalzi 20 valutazione per Ndoja, 11 punti e 10 rimbalzi per Lawson i giocatori chiave della vittoria in gara1. 
 
Dall'altro lato 12 punti e 11 rimbalzi  per Tolbert, 10 punti per Tomassini, 13 punti per Severini, 10 punti per Martinoni falliranno l'occasione per portarsi in vantaggio nella serie.