A2 - Playoff Gara 5 - Ferrara sbanca Scafati e passa il turno

10.05.2018 00:56 di Carmine Sorrentino   vedi letture
A2 - Playoff Gara 5 - Ferrara sbanca Scafati e passa il turno

Stasera sono andato un pò prima al palaMangano, anche per vedere che aria tirava. Non appena sono entrato ho visto Tommy Fantoni che stava facendo il riscaldamento. Come mi ha visto, su quel faccione allegro già di suo, è apparsa una risata a 32 denti, mi si è avvicinato e, con quel suo vocione ha tuonato : < te l'avevo detto che ci rivedevamo, te l'avevo detto ? Guarda che stasera ce la giochiamo. Ci vediamo dopo >.

Gli ho sorriso e mi sono girato e a quel punto ho incrociato lo sguardo di coach Andrea Bonacina. Andrea si è avvicinato, ci siamo stretti la mano, io gli ho fatto i complimenti per le 2 vittorie casalinghe e lui, con quella cortesia che lo contraddistingue, mi ha ringraziato e poi mi ha detto: < Devo dire che abbiamo giocato due belle gare. Ora siamo in perfetta parità. Certo, vincere a Scafati sarebbe un'impresa ma ti voglio dire che noi la gara l'abbiamo preparata bene e stasera, sono sicuro che ce la giochiamo >.

Coach Bonacina ha avuto ragione. I suoi hanno giocato una gran gara tanto che, se si escludono i primi due o tre minuti, la Givova è stata sempre costretta a rincorrere.

Veniamo comunque alla gara.

Alla palla a due Perdichizzi manda in campo Spizzichini, Lawrence, Santiangeli Ammannato e Sharrod a cui Bonacina contrappone Rush, Hall, Fantoni, Cortese e Moreno.

Partenza veloce delle due squadre che in poco tempo si ritrovano sul 6 pari. Gabriele Spizzichini piazza la tripla del 9 a 6 e qui finisce la gara della Givova.

Cortese, Rush ed Hall inseriscono le marce alte, piazzano un parziale di 15 a 2 e per Scafati si spegne la luce.

Gli scafatesi tentano di riaprire più volte la gara ma non ci riescono mai. Quando sembrano riuscirci, il fato ci mette lo zampino: Sherrod,  uno dei migliori realizzatori da sotto del torneo ( tira con quasi il 60%) spadella più volte da 30 / 40 centimetri, Un paio di triple di capitan Crow fanno il giro della morte sul ferro ed escono e la stessa cosa capita a "Maciste" Santiangeli.

Ferrara intanto continua imperterrita nella sua corsa che finisce solo quando suona la sirena finale e il tabellone sancisce definitivamente la vittoria di una Bondi Ferrara molto giudiziosa che ha saputo sfruttare tutte le pecche degli scafatesi facendo girare bene la palla e prendendosi solo tiri facili.

Il risultato finale non fa una piega. Ha vinto chi ha giocato meglio. Ferrara ha giocato una gran serie e, con tutta onesta, avrebbe potuto vincere anche una delle prime due sfide. Ha giocato sempre la sua onesta gara e ha quindi meritato il passaggio ai quarti.

MVP : senza ombra di dubbio l'MVP è stato Mike Hall con i suoi 27 punti, 9 rimbalzi, 3 assist e ben 35 di valutazione.

Hanno arbitrato la gara i signori: Giulio Pepponi di Spello (Pg), Alessandro Costa di Livorno e Claudio Di Toro di Perugia.

GIVOVA SCAFATI BASKET:Lawrence 14 , Crow 18 , Trapani, Spizzichini 8 , Romeo 3, Ammannato 7, Pipitone, Spizzichini S. , Sherrod 11, Santiangeli 18. All. Giovanni Perdichizzi

BONDI FERRARA: Rush 21, Drigo, Hall 27, Fantoni 8, Carella, Donadoni, Molinaro, Cortese 13, Panni 9, Moreno 12. All. Andrea Bonacina

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) giovedì prossimo alle ore 21:00.

Il programma completo della serie ( Ferrara batte Scafati 3 a 2 ) :

gara uno: domenica 29/04/2018, al PalaMangano,

SCAFATI - FERRARA 73 a 70; Marcatori: Lawrence 23; Sherrod 16 e Crow 10 per Scafati. Cortese 22, Rush e Fantoni 11 per Ferrara

gara due: martedì 01/05/2018, al PalaMangano,

SCAFATI - FERRARA 76 a 67 ; Marcatori: Ammannato 22; Crow 18 e G. Spizzichini 10 per Scafati. Hall 17; Fantoni 13; e Rush 10 per Ferrara.

gara tre: venerdì 04/05/2018, al Pala Hilton Pharma,

FERRARA - SCAFATI 60 a 44; Marcatori: Hall 23, Rush 16 e Cortese 11 per Ferrara. Lawrence 14, Santiangeli 9 e Ammannato 6 per Scafati.

gara quattro : domenica 06/05/2018, al Pala Hilton Pharma,

FERRARA - SCAFATI 77 a 55 Marcatori: Rush 18, Cortese 15, Moreno 13 e Fantoni 12 per Ferrara. Santiangeli 13, Sherrod 10 e S.Spizzichini 9 per Scafati.