A2 - Novipiù, c'è la Virtus Roma ad attenderti

A2 - Novipiù, c'è la Virtus Roma ad attenderti

E’ un ottimo momento quello della Novipiù Casale, frutto delle 5 vittorie nelle ultime 6 partite, di cui due nei derby con Tortona e Biella. I ragazzi di coach Ramondino si presentano dunque al PalaTiziano, pur privi di Capitan Martinoni, con la giusta “fame” di voler conquistare con i denti una vittoria che li porterebbe a fare un ulteriore passo in avanti.

GLI AVVERSARI – Fresca di qualificazione alla Coppa Italia, ottenuta martedì con la vittoria su Scafati, la Virtus Roma di coach Fabio Corbani si trova al quarto posto in classifica del Girone Ovest. I riflettori sono puntati sulla coppia di stranieri: l’ala John Brown, che viaggia ad una media di 19.9 punti e 8.5 rimbalzi, e il playmaker Anthony Raffa che in tutto il girone di andata si è confermato come secondo terminale offensivo della squadra capitolina, con 16.6 punti di media e il 31% dalla linea dei 6.75. Tra gli italiani, occhi puntati su Massimo Chessa, guardia classe 1988, che ha una media di 14.5 punti a partita e sull’ala piccola Daniele Sandri, che sta dimostrando tutta la sua solidità: 10.1 punti e 4.9 rimbalzi le sue medie. Dalla panchina si alzano il playmaker classe 1998 Tommaso Baldasso, fresco di medaglia di bronzo agli Europei Under 18, che sta racimolando numeri di tutto rispetto: 5.3 punti e 2.3 assist a partita; e il capitano, Giuliano Maresca, giocatore dotato di grande esperienza avendo calcato anche i parquet della Serie A: per lui 7.5 punti in 20 minuti di utilizzo medio.

I PRECEDENTI – Sono cinque i precedenti tra Casale e Roma, con la Virtus che conduce con 3 vittorie a 2. Le prime due sfide risalgono alla stagione in Serie A: nella gara di andata al PalaFerraris, la Novipiù perse di misura 92-93 (Shakur 24) mentre ottenne la vittoria a Roma per 70-76 (Temple 15). La scorsa stagione la Junior fu sconfitta in trasferta 60-53 (Blizzard 12), ma ottenne una netta vittoria casalinga (80-58, Martinoni 18) che le permise di accedere ai Playoff. Nella gara di andata di questa stagione, invece, i rossoblu hanno ceduto il passo 75-84 (Martinoni 15).

BORSINO JUNIOR – Ancora indisponibile Niccolò Martinoni. Il resto del roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.

LE DICHIARAZIONI - Marco Ramondino - “Roma è una squadra con una bellissima identità: tanti giocatori hanno elevato di molto il loro rendimento rispetto alla passata stagione e hanno caratteristiche molto marcate che gli permettono di imporre il proprio gioco agli avversari. E’ una squadra che gioca un altissimo numero di possessi ed è il primo attacco del nostro girone; mettono tantissima pressione sulla difesa e infatti sono terzi al il tiro da due e ai tiri liberi e secondi per rimbalzi d’attacco. Numeri, quindi, che confermano la loro aggressività anche dal punto di vista offensivo. Noi dobbiamo fare una partita di attenzione, soprattutto in attacco, per non alimentare il loro gioco in velocità e cercare di esprimerci con grande disciplina in difesa, dedicandoci molto alla fase di transizione per fermarli soprattutto nei primi secondi dell’azione”. Nicola Natali - “Siamo in un periodo positivo e sappiamo quali sono i nostri punti deboli e i nostri punti di forza: bisogna continuare a giocare di squadra e con grande energia, puntando tutto sulla difesa. La Virtus Roma è una bella squadra, ben allenata e anche loro sono in un buon momento. Hanno un buon tiratore come Chessa e il loro americano fa la differenza sotto canestro e in contropiede, ma noi andiamo a Roma consapevoli che sarà una partita difficile, ma che giocando come sappiamo fare, possiamo giocarcela contro tutti”.

INFO UTILI – Si gioca domenica 15 gennaio al PalaTiziano di Roma, con palla a due alle ore 17.00, arbitrano Christian Borgo, Luca Maffei, Eugenio Mattia Martellosio. La gara sarà trasmessa in diretta su LNP TV Pass. L'incontro sarà raccontato anche in diretta Web su Radio Van d'A, con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale).