A2 - Leonis in casa della capolista Casale, Pierich: “Squadra solida, servirà intensità mentale”

A2 - Leonis in casa della capolista Casale, Pierich: “Squadra solida, servirà intensità mentale”

Sul parquet della capolista per confermare gli evidenti progressi di inizio 2018. Trasferta a Casale Monferrato per la Leonis che, rilanciata dagli ultimi due successi in fila, prova anche a sfatare quel tabù che l'ha sempre vista, da quando è in A2, battuta nelle gare esterne in Piemonte.

Impresa tutt'altro che facile per Simone Pierich e compagni, impegnati su quel PalaFerraris – violato una sola volta in stagione, da Latina – casa di una Junior in cima alla classifica fin dall'inizio del campionato. Contrariamente allo scorso anno, quando partì con uno 0/6 che, tuttavia, non le precluse l'accesso ai playoff, la squadra di Marco Ramondino ha immediatamente trovato gli equilibri, dimostrando già nella partita di un girone fa al PalaTiziano (vinta 78-62) una solidità difensiva che ne fa la miglior retroguardia tra tutte e trentadue le squadre del secondo campionato nazionale.

Gerarchie solide, perfetto mix di gioventù ed esperienza, fisicità e qualità offensive sono le basi su cui la Junior ha costruito il suo primato, fatto di tredici vittorie e sole tre battute d'arresto nel cammino fin qui percorso.

Elementi ben chiari nella testa di una Leonis serena alla vigilia di una sfida apparentemente proibitiva, ma che costituirà un ulteriore significativo banco di prova per il prosieguo da qui agli ultimi tre mesi di stagione regolare.

Di certo non sarà una giornata come tutte le altre, però, per Simone Pierich, che torna da avversario, dopo averlo già fatto con Ferentino e Biella, davanti al pubblico che è stato suo per sette stagioni – dal 2006 al 2013 – e con cui ha potuto festeggiare anche una storica promozione in Serie A.

Per me Casale è stato lo step più importante della mia carriera, perché quando ho ricevuto la chiamata di Marco Crespi, è stata una scelta per diventare giocatore di alto livello, o comunque migliorare ogni aspetto del gioco, sia in attacco e difesa. Credo di esserci riuscito, e per questo devo ringraziare sia Marco che la Junior – racconta il tutt'ora recordman di presenze (251) con la canotta di Casale - una società seria, che ha sempre avuto obiettivi prestigiosi e un metodo di lavoro importante dal punto di vista soprattutto mentale, perché non ha mai lasciato nulla al caso e merita altri palcoscenici. Per me sarà bellissimo ritornare in una società così importante, ma sappiamo tutti che sarà una partita difficilissima per mille motivi, contro una squadra che ha mostrato grande solidità mentale e di gioco negli anni. Andremo a Casale dopo la boccata d’ossigeno delle ultime due vittorie, ma sarà una partita durissima, contro una squadra che difende forte e in attacco ha giocatori capaci di decidere le partite e che amano le responsabilità: per questo servirà ancor più intensità mentale e fisica per provare a portare a casa i due punti”.

Palla a due con diretta streaming su LNP Tv a partire dalle 18, agli ordini dei signori Caiazza, Callea e Capozziello. Nessun problema di formazione per coach Andrea Turchetto.