A2 - Leonis Eurobasket torna sconfitta da Reggio Calabria

A2 - Leonis Eurobasket torna sconfitta da Reggio Calabria

Il PalaCalafiore resta imbattuto e tabù per la Leonis che, al termine di una partita non senza capovolgimenti di fronte, manca il colpo della definitiva rimonta e finisce per esporsi ad un passivo anche eccessivo per quanto visto sul parquet. La Viola, tuttavia, vince con merito, mettendo più energia in alcuni frangenti decisivi della partita e concedendo alla squadra di Andrea Turchetto, in netta controtendenza rispetto alle ultime uscite, appena sessanta punti segnati.

Eppure l'avvio della Leonis è convincente: concentrata in difesa - egregio il sacrificio difensivo di Piazza su Roberts - l'Eurobasket trova efficacia e alterna le soluzioni anche in attacco. I canestri pesanti di Deloach e Fanti (due volte a testa), intervallati dalla bomba di Frassineti, scavano un primo solco che con il dai e vai firmato Sims - Brkic tocca anche la doppia cifra ad inizio secondo parziale (13-23). E' il momento, però, che scuote la Viola, grazie anche ad un Roberts ritrovato, ma gli uomini di Calvani trovano le cose migliori dentro l'area - ottima la prova di Pacher, Benvenuti e Baldassare - ricucendo il gap e assumendo velocemente il controllo delle operazioni. Il parziale è di 20-4 (33-27) e lo  interrompe solo Piazza in arresto e tiro, ma è un leggero paliativo rispetto alla prima tripla di Roberts, ad un canestro di Fabi nell'area ed una preghiera di Baldassarre sulla sirena, accolta dagli dei del basket anche per punire il troppo frettoloso tiro da tre precedente preso dai biancoblu, senza andare fino in fondo: 41-31 al 20'.

Un copione che non accenna a cambiare, perché la Leonis trova equilibrio con i tre piccoli contemporaneamente in campo sul parquet per la prima volta, ma fatica a capitalizzare il lavoro in attacco. I liberi di Piazza e Sims servono a dimezzare la forbice (50-45), ma lo stesso americano e Frassineti scagliano sul ferro due tiri da tre aperti e ben costruiti, che vengono puniti da un siluro di Roberts (54-45) a punire il mancato aiuto difensivo su un pick and roll. Sembra l'ideale presupposto per consentire alla Viola di recuperare l'inerzia, ma Poletti segna due volte e Deloach non sfrutta fino in fondo tre liberi (57-55) per il quarto fallo di Pacher, con la difesa di Bonessio su Roberts che varrebbe anche il potenziale pareggio, ma vanificata dalla palla che scivola dalle mani di Frassineti. Pacher e due liberi di Roberts intervallano il canestro da due di Sims (61-57), ma l'elastico 2-4 punti è interrotto dalla bomba di Pacher (+7 al 37') che lancia la Viola anche verso lo spettacolo, mentre dall'altra parte la Leonis non riesce più neanche ad andare al tiro. Il parziale cresce fino al +14 (71-57), prima che Piazza permetta ai suoi finalmente di toccare quota 60 entro la sirena finale.

Così coach Andrea Turchetto in sala stampa: "Parto da due dati statistici, abbiamo tirato dal campo tre volte in più della Viola (58-55), ma andando in lunetta quattordici volte in meno, 13 contro 27: un dato che tengo a mente soprattutto per la tipologia di gioco che abbiamo, che prevede di appoggiare tanto la palla in post basso ai nostri lunghi. Diventa rilevante, quindi, aver tirato solo due tiri liberi nei primi due quarti, che abbiamo condotto per almeno quindici minuti. Per il resto brava è stata Reggio Calabria a cambiare inerzia in difesa, aggredendoci con Rossato su Deloach a tutto campo e mettendoci n difficoltà sui pick and roll. Come sempre, finché siamo efficaci in attacco, ne veniamo a capo anche in difesa, restando abbastanza concentrati sulle nostre idee iniziali, quando poi il nostro gioco si inceppa e le squadre ci aggrediscono, vengono fuori tutti i nostri limiti: alle volte veniamo penalizzati anche al di là dei nostri demeriti, non è la prima volta che succede ed è un fattore su cui dovremo lavorare e porre attenzione".

 

Metextra Reggio Calabria - Leonis Roma 72-60 (13-21, 28-10, 13-14, 18-15)

Metextra Reggio Calabria: Andrew joseph Pacher 21 (5/7, 2/2), Patrick Baldassarre 18 (5/7, 1/6), Chris Roberts 17 (3/5, 3/7), Lorenzo Benvenuti 8 (2/3, 0/0), Marco Passera 5 (2/5, 0/1), Agustin Fabi 3 (1/2, 0/1), Lorenzo Caroti 0 (0/3, 0/3), Riccardo Rossato 0 (0/2, 0/1). NE: Marino, Agbogan. All. Calvani, Ass. Luise e Motte

Tiri liberi: 18 / 27 - Rimbalzi: 35 6 + 29 (Chris Roberts 8) - Assist: 26 (Marco Passera 7)

Leonis Roma: Deshawn Sims 14 (6/12, 0/3), Mitchell Poletti 13 (5/10, 0/0), Michael brandon Deloach 10 (1/3, 2/3), Alessandro Piazza 6 (1/2, 0/5), David Brkic 6 (3/6, 0/5), Eugenio Fanti 6 (0/1, 2/2), Matteo Frassineti 5 (1/2, 1/3), Daniele Bonessio 0 (0/1 da due), Giulio Casale. NE: Alessandro Cecchetti. All. Andrea Turchetto, Ass. Luca Di Chiara

Tiri liberi: 11 / 13 - Rimbalzi: 32 6 + 26 (Mitchell Poletti 9) - Assist: 15 (Alessandro Piazza 5)

Arbitri: Beneduce, Rudellat e Almerigogna