A2 - Latina sfida la capolista, Tavernelli:«Daremo il 110%».

A2 - Latina sfida la capolista, Tavernelli:«Daremo il 110%».

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, dopo il recupero della 9^ giornata disputato giovedì sera al PalaEstra di Siena, non è rientrata in terra pontina, ma è rimasta fuori in vista della seconda trasferta consecutiva che domenica 10 dicembre alle ore 18:00 vedrà i nerazzurri affrontare l'undicesima giornata del campionato al PalaFerraris di Casale Monferratto dove sfideranno la Novipiù, capolista imbattuta.

Domenica sarà una sfida particolarmente difficile per la compagine latinense, reduce da una settimana intensa e da una partita infrasettimanale, e che si troverà di fronte la più forte squadra del Girone Ovest del Campionato di Serie A2 Old Wild West. Casale Monferrato è l'unica formazione del torneo ad aver vinto tutte le partite disputate e guida la classifica a quota 20 punti. La Novipiù può contare su un roster solido composto da un nucleo esperto e ben collaudato completato dall'inserimento in questa stagione di altri giocatori di buonissimo livello, come si evince anche dalle parole del capo allenatore nerazzurro Franco Gramenzi: «Affrontiamo una squadra che ha meritatamente vinto tutte le partite e per il gioco che sta esprimendo c’è sicuramente un grande merito di coach Ramondino, oltre che dei giocatori. Casale è una squadra esperta basata soprattutto su un nucleo di giocatori come Tomassini, Martinoni e Blizzard che giocano insieme da tanto tempo e sono il cuore del gruppo». Il tecnico nerazzurro conferma la difficoltà di dover sfidare la Novipiù in questo momento specifico che la Benacquista sta affrontando: «Per quanto ci riguarda veniamo da una settimana intensa, considerata anche la dura partita giocata giovedì sera a Siena. In modo specifico le difficoltà della sfida con Casale, così come è stato con Siena, aumentano considerando i pochi giorni di tempo per preparare una gara che richiede un’attenzione maggiore, visto il coefficiente di difficoltà elevato. Proveremo a fare del nostro meglio per rompere gli ingranaggi della capolista».

Nonostante il dispendio notevole di energie, viste le due precedenti partite disputate nell'arco di cinque giorni (la sfida casalinga con Reggio Calabria e il match a Siena) il playmaker della Benacquista, Riccardo Tavernelli, rientrato dopo diverse giornate di assenze proprio in occasione della partita con Reggio, non ha perso l'entusiasmo e insieme ai suoi compagni di squadra mantiene alto il morale e la voglia di lottare: «Domenica affronteremo sicuramente la partita più difficile, considerando che Casale Monferrato è ancora imbattuta e sapendo che per vincere dovremo dare più del massimo. È stata una settimana strana, aver giocato anche giovedì sera ci ha costretto a spendere ulteriori forze e ora abbiamo due giorni per provare a recuperare e arrivare pronti alla sfida con la capolista. In campo dovremo essere bravi a dosare le nostre energie e a cercare di mettere il più possibile in difficoltà la squadra che ha dimostrato di essere la più forte del girone. Casale ha delle individualità importanti come Tomassini, alla Novipiù da diversi anni, Blizzard, Sanders e Martinoni che sono molto pericolosi soprattutto offensivamente, ma la loro vera forza è il gioco di squadra. Dal canto nostro ci impegneremo al 110%  e scenderemo sul parquet pronti a giocare la nostra partita».

Arbitri dell’incontro: Dori Giacomo di Mirano (VE), Tallon Umberto di Bologna, Martellosio Mattia Eugenio di Buccinasco (MI).

Diretta streaming e aggiornamenti in tempo reale –La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNPTV Pass (servizio in abbonamento) di Lega Nazionale Pallacanestro e verranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale sulle pagine Facebook e Twitter della società.