A2 - Latina, Saccaggi: «A Reggio dovremo giocare come sappiamo fare noi»

A2 - Latina, Saccaggi: «A Reggio dovremo giocare come sappiamo fare noi»

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è in procinto di partire per una trasferta importante che, domenica 18 marzo alle ore 18:00, la vedrà sfidare la Metextra Reggio Calabria sul difficile campo del PalaPentimele.

Una sfida non semplice per i nerazzurri guidati da coach Franco Gramenzi, che si troveranno di fronte un avversario in ottima forma e che sta disputando un buon campionato, ne sono prova anche le 4 vittorie consecutive maturate in occasione delle altrettante ultime 4 gare disputate. Sul fronte Benacquista, grazie alla bella vittoria conquistata nel turno precedente nei confronti di Siena, il morale si è risollevato e il gruppo ha riacquistato fiducia nelle proprie potenzialità, ma l’incontro con Reggio Calabria rappresenta comunque una gara delicata e da affrontare con la massima concentrazione possibile. I reggini sono attualmente a quota 28 punti e occupano la sesta posizione solitaria in classifica, in piena griglia play-off e avranno, ovviamente, tutta l’intenzione di proseguire nel loro ottimo cammino cercando soprattutto di sfruttare la spinta degli oltre 4000 tifosi abitualmente presenti al palazzetto. Per quanto riguarda i latinensi, di punti in classifica ne hanno 22 e al momento, non rientrano tra le prime otto formazioni del girone. È pur vero che, trattandosi di un campionato equilibrato, ogni risultato può avere un peso specifico rilevante e risultare determinante ed è per questo che Capitan Pastore e compagni scenderanno in campo in questo turno, e nei prossimi cinque fino al termine della regular season, per giocare ogni partita come fosse una finale. La partita mandata in scena al PalaBianchini lo scorso mese di dicembre era stata avvincente ed entusiasmante; la Benacquista era riuscita  ad avere la meglio su Reggio Calabria dopo un tempo supplementare con il risultato di 93-91 grazie a una buona prestazione del collettivo.

Andrea Saccaggi mette in luce quanto di positivo è emerso sul parquet del PalaBianchini in occasione del turno precedente e da tenere in tenere in debita considerazione per tentare il colpaccio in trasferta: «Domenica scorsa abbiamo conquistato un successo molto importante contro Siena che è una squadra che sta giocando molto bene, che è in forma e che ci ha messo in grande difficoltà. Siamo partiti un po’ soft nel primo periodo, poi nel secondo quarto abbiamo attuato una buona difesa e nella terza e quarta frazione la gara è stata molto combattuta. Siamo stati bravi a vincerla, a portarla a casa con i denti perché venivamo da un periodo difficile e dovevamo vincere a tutti i costi».

Nelle ultime due gare si è avuta la possibilità di vedere in maglia nerazzurra anche la new entry Ranuzzi di cui Saccaggi sottolinea il grande spessore non soltanto tecnico, ma anche umano: «Siamo molto contenti dell’inserimento di Alex perché ci dà energia, è un giocatore di esperienza, sa cosa dire alla squadra anche nei momenti difficili; ha fatto sentire la sua presenza non solo in campo, ma anche nello spogliatoio».