A2 - Latina dell'ex Gramenzi sbanca Scafati

Givova Scafati 72 - 82 Benacquista Assicurazioni Latina
parziali : (21-16;14-17; 9-18; 28-31)
16.10.2016 21:47 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Nicholas Crow
Nicholas Crow
© foto di Foto Marco Esposito

< La Givova - disse l'altro giorno Gramenzi - è una formazione composta da giocatori esperti e con un grande potenziale offensivo supportata, inoltre, dai tifosi scafatesi che conosco e so quanto siano calorosi e partecipi soprattutto nelle gare casalinghe. Non sarà una sfida semplice >.

E così è stato ma i suoi ragazzini terribili hanno mantenuto la giusta calma mentre le bocche da fuoco scafatesi ( Fisher, Crow e Santiangeli ) hanno avuto una serata da dimenticare ( 6 su 21 per i tre) ed alla fine Latina ha portato a casa il risultato.

Veniamo alla gara.

Alla palla a due Markovski manda in campo Naimy, Fisher, Santiangeli, Baldassarre e Fantoni a cui Gramenzi contrappone Arledge, Poletti, De Schields, Pastore e capitan Uglietti.

Scafati parte bene e va sul 7 a 2 con un 2+1 di Naimy. Latina però reagisce e si riporta in scia. Dopo 6 minuti e mezzo Uglietti sigla pure il primo sorpasso. Gli scafatesi si scuotono e con un parziale di 10 a 4 ( 2 volte Ammannato, Fisher, Matrone e Crow) chiudono la prima frazione avanti di 5 sul 21 a 16.

Al ritorno in campo un gran Naimy e Perez mettono 13 punti tra Scafati e Latina. La gara sembra finita, l'israeliano fa girare la palla come un giocoliere e la difesa tiene bene. A coach Gramenzi non resta che chiamare time out.

La strigliata fa effetto, Alredge sale in cattedra ed i lunghi scafatesi vanno in confusione.

Se poi ci mettiamo pure la latitanza di Santiangeli, Fisher e Crow, la frittata è fatta.

Latina rosicchia quasi tutto il vantaggio e all'intervallo lungo le squadre sono separate da soli 2 punti sul 35 a 33.

La terza frazione è equilibrata per i primi 5 minuti, poi il solito Alredge, Poletti e Uglietti portano i pontini sul + 7 ( 40 a 47 ). Crow e Perez cercano di dare una scossa ai padroni di casa ma Allodi e De Schields mantengono invariato il vantaggio. All'ultimo intervallo il tabellone segna 44 a 51.

La gente sugli spalti è in grossa apprensione, i loro beniamini hanno le polveri bagnate mentre i laziali bombardano alla grande.

Naimy allora si carica la squadra sulle spalle e riporta i suoi ad un solo possesso con una bella tripla ( 57 a 59) quando mancano ancora oltre 6 minuti al termine della gara.

Però è tutto un fuoco di paglia: lo stesso Naimy, dopo aver recuperato palla in difesa si lancia in contropiede e da solo contro 3 laziali, invece di attendere i suoi per giocarsi con calma il pareggio, tenta il sorpasso con una bordata centrale che si spegne sul primo ferro.

Dopo lo spavento Latina riprende coraggio e il vantaggio ricresce fino al 68 a 77. Alla fine è la saga dei tiri liberi ma Latina gestisce bene anche questa situazione e porta a casa il risultato.

L’MVP della gara è stato il lungo ospite  Arledge che oltre ai 19 punti realizzati ha ramazzato anche 12 rimbalzi ( 4 in attacco), ha subito 7 falli, ed ha fatto anche 1 assist.

Hanno arbitrato la gara i signori: Mauro Moretti di Marsciano (PG) , Salvatore Nuara di Selvazzano Dentro ( PD) e Stefano Del Greco di Verona

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fisher 9, Crow 4, Fantoni 15 , Naimy 21, Baldassarre 8, Ammannato 4, Panzini, Perez 5, Matrone2, Santiangeli 4. All. Zare Markovski

BENACQUISTA ASSICURAZIONI LATINA: Arledge 19, Mathlouthi, Poletti 12, Rullo 7, Mascolo, De Shields 8, Uglietti 16, Allodi 6 , Pastore 14, Di Prospero n.e. All. Franco Gramenzi

PARZIALI : 21-16; 35-33; 44-51; 72-82

La gara sarà proposta in differita da TVOggi ( canale 71 in Campania ) Martedì prossimo alle ore 20:30 e Mercoledì alle ore 15:25