A2 - L’Agribertocchi Walco ultima amichevole con Novi più Casale Monferrato

A2 - L’Agribertocchi Walco ultima amichevole con Novi più Casale Monferrato

L’inizio di gara è tutto a favore della Novipiù Casale Monferrato che, sfruttando alcune distrazioni difensive dei padroni di casa, si porta sul 1-8 dopo 3’ di gioco. La reazione dell’Agribertocchi Walcor non si fa attendere e si concretizza con i canestri di Zambon, Olasewere e Sollazzo che riportano i bresciani a contatto sul 7-8. I piemontesi provano ancora una volta ad allungare tornando avanti di 6 lunghezze (11-17) grazie anche alle giocate di Tomassini e Cattapan, ma i biancoblu si svegliano definitivamente e piazzano un parziale di 8-0 chiuso da una schiacciata di Olasewere e una tripla di Sollazzo che regalano il primo vantaggio agli orceani (19-17). Il primo quarto si chiude in perfetta parità, sul punteggio di 21-21.
Nel secondo quarto l’Orzibasket fatica a trovare soluzioni offensive e segna la miseria di 4 punti nei primi 5’ di gioco. La Novipiù ne approfitta e, grazie anche a un ispiratissimo Jamarr Sanders che sigla 7 punti in fila, costringe coach Crotti al time out quando mancano 3’40” dal termine. I piemontesi toccano anche il massimo vantaggio sul +9 e restano in controllo fino al termine del primo tempo (37-44).
Il terzo quarto inizia con un timido tentativo da parte dei padroni di casa di riportarsi a contatto. Protagonisti in questo frangente sono Olasewere e Tourè e i bresciani arrivano a -4, ma vengono subito ricacciati sul -8 dalle giocate di un ispiratissimo Blizzard. Coach Crotti si vede quindi costretto a chiamare un time out a 2’40” dal termine (50-58). Le parole dell’allenatore cremasco danno subito buoni risultati perché i bresciani subiscono soltanto due punti fino al termine del quarto e, grazie anche alle giocate di professor Ruggiero, ritornano sul -4 (56-60).

All’inizio dell’ultima frazione di gioco l’Orzibasket perde di nuovo la bussola del match e subisce un parziale di 1-9 nei primi 3’ grazie anche a 5 punti in fila di Martinoni, e così coach Crotti è di nuovo costretto a ricorrere al time out sul punteggio di 57-69. Un’altra volta i bresciani reagiscono con prontezza e con una tripla di Scanzi arrivano ancora sul -6, ma è solo un fuoco di paglia perché Casale colpisce con Tomassini e il solito Blizzard volando ancora sul +11 a 3’ dal termine (65-76). Sostanzialmente la partita si chiude qui, l’Agribertocchi Walcor Orzinuovi non riesce più a rientrare in scia e il match si chiude sul punteggio di 70-81 in favore della Novipiù Casale Monferrato. Mattatori della gara sono Blizzard e Severini con rispettivamente 20 e 19 punti. In casa Orzinuovi buona prova di Olasewere che siglia 23 punti con 7/12 dal campo e 9/10 dalla linea della carità.

Agribertocchi Walcor Orzinuovi: Olasewere 23, Ghersetti n.e., Borghetti n.e., Valenti 5, Zanardi n.e., Antelli 4, Zambon 3, Scanzi 9, Stolic n.e., Ruggero 5, Toure 6, Sollazzo 15.
Novipiù Casale Monferrato: Ielmini, Banchero n.e., Gregorio n.e. Nicora n.e., Denegri, Tomassini 8, Valentini n.e., Blizzard 20, Martinoni 9, Severini 19, Cattapan 11, Bellan 3, Sanders 11.