A2 - La nostra analisi: Virtus Roma

24.09.2016 11:36 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - La nostra analisi: Virtus Roma

BIO: il Collegio di Garanzia del CONI ha riammesso la società nel campionato di Serie A2 quando ormai sembrava tutto naufragato a causa di un ritardo nei pagamenti di poche ore. Nel mentre il nuovo coach Corbani valutava come formare un'eventuale roster che, in queste prime uscite, pare aver dato risposte importanti, con un gioco improntanto al run&gun, difesa che azzarda e il tentativo costante di correre: la regia sarà affidata a Anthony Raffa, giocatore che ha mostrato di saper segnare anche se in campionati poco competitivi, mentre il posto di ala grande sarà di John Brown, rookie in uscita da High Point University e dotato di grande atletismo oltre che di un discreto tiro dalla media. Chessa e Sandri saranno sicuramente chiamati ad una stagione da assoluti protagonisti, con il primo che avrà grosse responsabilità in attacco, mentre Corbani si aspetta tanto anche da Landi, già allenato nella Nazionale U20 ed atteso al salto di qualità; completano il pacchetto italiani Baldasso, Maresca, Benetti e Vedovato.

OCCHI SU: Anthony Raffa, se non altro perchè le squadre di Corbani hanno sempre esaltato i grandi scorer (ed infatti ha iniziato col botto questo precampionato): il suo passaporto italiano tra l'altro potrebbe risultare utilissimo nel caso in cui la società decidesse di intervenire sul mercato per rinforzarsi.

RANKING PB: la Virtus risulta molto leggera sotto canestro, ma questo potrebbe essere sopperito dallo stile di gioco di Corbani, fatto di ritmi alti e cambi sistematici in difesa; se gli stranieri dovessero stupirci è una squadra destinata a lottare per i playoff.

Roster: Anthony Raffa (p – USA)

Tommaso Baldasso (p/g)

Massimo Chessa (g)

Giuliano Maresca (g)

Daniele Sandri (g/a)

Gabriele Benetti (a)

John Brown (a/c – USA)

Aristide Landi (a/c)

Jacopo Vedovato (c)

Coach: Fabio Corbani