A2 - La nostra analisi: ORSI Derthona

Scopri con noi, giorno per giorno, le protagoniste della A2 Citroen 2016/17
13.09.2016 16:11 di  Lorenzo Belli   vedi letture
Glenn Cosey
Glenn Cosey

BIO: reduce da una super annata conclusasi solo con la sconfitta nei playoff contro Brescia, la squadra piemontese dovrà confermare quanto di buono fatto nella scorsa stagione. La guida tecnica sarà nuovamente affidata a Cavina che avrà a disposizione un quintetto di assoluto livello, con Cosey, Greene che avranno libertà di inventare palla in mano, i confermati Reati e Garri che vivranno dello spazio dei compagni a cui si aggiunge l'ex Verona Giampaolo Ricci in posizione di 4, in grado di aprire il campo con la sua pericolosità oltre la linea del tiro da 3 punti. Dalla panchina invece, perso un positivo Bianchi che ha deciso di scendere di categoria, Cavina avrà a disposizione un giusto mix di giovani talentuosi e di giocatori dal rendimento assicurato, quali Mascherpa, Sanna e Cucci, positivissimo in questo precampionato. Vedremo se ci saranno minuti anche per il giovanissimo Alberto Conti, scuola Virtus e reduce da un'esperienza liceale negli Stati Uniti.

 

OCCHI SU: Glenn Cosey, il funambolico playmaker ingaggiato dalla ORSI è senza dubbio una delle possibili attrazioni di questo campionato; dopo il college è sbarcato in Europa, prima tappa in Francia dove - nella seconda serie - ha subito dimostrato il suo feeling con il canestro, poi confermato in Croazia nelle file del glorioso Zadar dove viaggiava a 12 di media. Con maggior libertà d'azione saprà senza dubbio farsi amare in terra piemontese

RANKING PB: L'idea di squadra è rimasta quella dell'anno scorso, per molti addetti ai lavori questo garantirebbe un posto ai playoff assicurato; dal nostro punto di vista invece sarà una di quelle squadre, come ad esempio la Virtus Roma e la Junior Casale, che si giocherà uno degli ultimi posti disponibili per accedere ai play off.

 

ROSTER:

Glenn Cosey (p – USA - '92)

Giulio Mascherpa (p/g – '92)

Phil Greene (g – USA - '92)

Alberto Conti (g - '98)

Davide Reati (g - '88)

Massimiliano Sanna (a - '88)

Giampaolo Ricci (a/c - '91)

Valerio Cucci (a/c - '95)

Davide Alviti (a/c - '96)

Luca Garri (c - '82)

Coach.: Demis Cavina

 

*A cura di: Riccardo Giordano