A2 - La nostra analisi: Mens Sana Basket 1871 Siena

29.09.2016 14:49 di Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - La nostra analisi: Mens Sana Basket 1871 Siena

BIO: la Mens Sana Siena ha deciso di cambiare volto, sia a livello societario sia a livello di roster, sperando di poter ripartire da basi gestionali più solide rispetto a quelle che hanno caratterizzato lo scorso anno. Confermati gli under Bucarelli e Masciarelli, è stato riportato a casa il prodotto del vivaio Cappelletti, negli ultimi due anni ad Omegna. La guida tecnica è stata affidata a Griccioli, allenatore di sicura affidabilità nella categoria, il quale avrà il compito di amalgamare nel più breve tempo possibile una squadra praticamente tutta nuova dando sicuramente spazio anche ai tre sopracitati. La regia sarà affidata a Saccaggi, atteso al salto di qualità, mentre come guardia la scelta è ricaduta sul tiratore Harrell, autore di un grandissimo precampionato. I ruoli di 3 e 4 sembrano i più scoperti, con Tavernari e Flamini (o Vildera) che non appaiono fornire grosse garanzie, mentre lo spot di centro è stato affidato all'altro americano Myers, in grado di portare alla causa energia, rimbalzi e controllo dei tabelloni nonostante sia solo 2.05 m.

OCCHI SU: Keylon Harrell ha già dimostrato di potersi incendiare con grandissima facilità, trivellando la retina sia dall'arco sia con scorribande a centro area. E' reduce da una stagione nella Serie A2 turca, chiusa a 16,6 punti di media e 3,5 rimbalzi, che certificano anche le sue doti da ala.

RANKING PB: i playoff conquistati l'anno scorso sembrano difficilmente replicabili: la panchina appare di modesto valore, soprattutto nel settore lunghi, inoltre la presenza di Tavernari e Flamini nello starting five non ci consente di puntare forte su di loro: in ogni caso non ci sarà alcun problema per ottenere una salvezza tranquilla.

Roster:

Lorenzo Saccaggi (p)

Alessandro Cappelletti (p)

Keylon Harrell (g – USA)

Lorenzo Bucarelli (g/a)

Jonathan Tavernari (a – BRA/ITA)

Dario Masciarelli (a)

Simone Flamini (a)

Giovanni Vildera (a/c)

Tommaso Pichi (a/c)

Mike Myers (c – USA)

Coach: Giulio Griccioli