A2 - La nostra analisi: Givova Scafati

26.09.2016 19:37 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - La nostra analisi: Givova Scafati

BIO: reduce dalla sconfitta in semifinale playoff solo con la poi promossa Brescia, peraltro dopo aver avuto il colpo del match point con Baldassarre in lunetta, la squadra campana, prova del proprio playmaker titolare, riparte con un'altra sconfitta sul fil di sirena per mani della Fortitudo Bologna in Supercoppa. Le partenze di Mayo, Simmons, Spizzichini, Loschi e Portannese, oltre del coach Perdichizzi, sono state in ogni caso ammortizzate con acquisti di livello, soprattutto in questi ultimi giorni. Dimessosi il neoallenatore Zanchi la squadra è stata affidata all'esperto Markovski, che ha salutato l'americano Williams (voluto proprio da Zanchi) in cambio dell'israeliano Yval Naimy, playmaker con grande visione di gioco e parecchi punti nelle mani. A differenza della maggior parte delle squadre, Scafati ha deciso di utilizzare entrambi gli stranieri nel reparto piccoli, affiancando a Naimy il rookie Chase Fischer nello spot di guardia tiratrice, affidandosi sotto le plance all'esperienza dei confermati Baldassarre e Ammannato, a cui aggiungere l'ex Torino Fantoni, che in questa categoria ha già dimostrato di essere uno dei lunghi più importanti; completa un ipotetico quintetto il neo acquisto Marco Santiangeli.

OCCHI SU: Yval Naimy è un giocatore che ha militato in campionati molto competitivi (Russia, Israele), il che alza automaticamente le aspettative su quel che potrà fare in Serie A2. Ottimo tiratore (spesso in carriera oltre il 40%), gran visione di gioco e quindi perfetto per incendiare Fischer, dalla sua ha anche l'esperienza per poter banchettare contro i pariruolo avversari.

RANKING PB: riconfermarsi al primo posto al termine della regular season sarà molto difficile per la squadra campana, ma da loro ci si aspetta in ogni caso un campionato al vertice chiuso nelle prime 4 posizioni.

Roster:

Yval Naimy (p - ISR)

Lorenzo Panzini (p)

Marco Melillo (p)

Chase Fisher (g – USA)

Daniel Perez (g – DOM/ITA)

Marco Santiangeli (a)

Nicholas Crow (a)

Patrick Baldassare (a/c)

Ferdinando Matrone (a/c)

Tommaso Fantoni (c)

Marco Ammanato (c)

Coach: Zare Markovski