A2 - La nostra analisi: Fortitudo Moncada Agrigento

19.09.2016 20:25 di  Riccardo Giordano   vedi letture
A2 - La nostra analisi: Fortitudo Moncada Agrigento

BIO: la squadra guidata da Coach Ciani mantiene grossomodo l'ossatura dell'anno scorso, candidandosi quindi ad una stagione da protagonista fin dalla prime partite complice il roster già rodato. La regia sarà nuovamente affidata al piccolo grande (cit.) Piazza, Ryan Bucci prenderà il posto di Saccaggi cercando di mantenere alta la pericolosità dal perimetro, mentre gli stranieri saranno il rookie Perrin Buford, ala tuttofare salito alla ribalta con la sua Middle Tennessee per aver eliminato la Michigan di Tom Izzo allo scorso Torneo e Damen Bell-Holter, centrone proveniente dal campionato finlandese che garantirà più presenza in area rispetto al passato mantenendo comunque elevatissimo il pericolo dal perimetro. Evangelisti, Chiarastella De Laurentiis, nonchè il neo arrivato da Cantù Zugno, saranno gli altri giocatori che entreranno nelle rotazioni siciliane, sul cui impatto sussistono ovviamente pochi dubbi.

OCCHI SU: Damen Bell-Holter, ha tutte le carte in regola per non far rimpiangere Eatherton e prima ancora Dudzinski: è dotato di un'ottima mano sia da dietro la linea dei 3 punti sia dalla media; il tutto portandosi a spasso un corpaccione che sarà difficilmente arginabile dai pari ruolo del campionato, soprattutto a rimbalzo.

RANKING PB: il gruppo degli italiani è rimasto praticamente lo stesso, gli americani sembrano perfetti per integrarsi nei meccanismi di Ciani, stante le caratteristiche praticamente identiche dei predecessori; i playoff, possibilmente da testa di serie, sembrano scontati anche quest'anno.

Roster: Alessandro Piazza (p)

Ruben Zugno (p)

Ryan Bucci (g – USA/ITA)

Perrin Buford (a – USA)

Marco Evangelisti (a)

Albano Chiarastella (a/c – ARG/ITA)

Innocenzo Ferraro (a/c)

Damen Bell-Holter (c – USA)

Quirino De Laurentiis (c)

Coach: Franco Ciani