A2 - La Givova Scafati vuole sbancare il palaTiziano

14.10.2017 07:15 di Carmine Sorrentino   vedi letture
Il capitano CROW
Il capitano CROW

La Givova che tanto ha entusiasmato contro Cagliari, ha fatto volare con la fantasia i suoi tifosi che, domenica, si aspettano una riconferma al palaTiziano, nella tana della Virtus Roma.

La squadra di Fabio Corbani è ancora ferma al palo avendo perso sia nella gara casalinga d'esordio contro Legnano che nella successiva trasferta di Reggio Calabria.

Nella gara d'esordio buttarono la vittoria alle ortiche nei secondi venti minuti ( 46 a 39 all'intervallo lungo ) dove subirono un parziale di 16 a 35 . Nella gara di Reggio Calabria, dopo aver chiuso il terzo quarto in vantaggio (70 a 57 ), subirono ancora un parziale da brividi ( 27 a 13 ) che consegnò la vittoria in mano ai calabresi ( 84 a 83).

Sicuramente le due sconfitte bruciano non poco alla truppa di Corbani che vorrà a tutti i costi vincere .

Di contro la squadra dello sceriffo Perdichizzi, dopo la modesta gara di Rieti e la squillante vittoria casalinga con Cagliari, vuole continuare a vincere per raggiungere quanto prima i playoff promozione.

Le due compagini hanno un buon armamentario tecnico e tattico. Roma punta tantissimo sulla sua coppia di lunghi americani, Roberts e Thomas, ma attorno ha pure un gruppo di indigeni si sicura forza ed affidamento, tra cui spiccano Chessa, Maresca, Landi, Baldasso, Basile e Vedovato.

Scafati ha puntato sull'asse play-centro americani ( Miles e Sherrod) attorno a cui girano i confermati Crow e Santiangeli e il figliuol prodigo Spizzichini oltre a ricambi di assoluto valore che rispondono al nome di Ammannato, Pipitone, Ranuzzi, Romeo e Trapani.

Le battaglie tra Roberts e Sherrod e Thomas e " Maciste" Santiangeli infiammeranno la gara ma, secondo noi, la vittoria sarà decisa dai cosiddetti "piccoli" , i metronomi : quelli che gestiranno meglio il gioco porteranno a casa la vittoria.

Siamo sicuri che il pubblico romano assisterà ad una bella gara perchè le premesse ci sono tutte, a noi non resta che dire, vinca il migliore.

Vediamo adesso i protagonisti cosa hanno detto su questa sfida. Il primo a parlare è l'assistent coach della Givova, Alessandro Marzullo: < Affrontiamo la Virtus Roma, che, nonostante le due sconfitte nei primi due turni di campionato, è una buona squadra, dotata di grande atletismo, soprattutto negli americani, e di grande talento ed esperienza negli italiani, come Chessa, Maresca e Landi. E’ una squadra che non merita la classifica che attualmente occupa. Ha perso le prime due gare in maniera rocambolesca, soprattutto la seconda a Reggio Calabria. Mi attendo quindi una squadra agguerrita e determinata a conquistare la prima vittoria stagionale dinanzi al proprio pubblico. Noi arriviamo a questo incontro dopo una buona partita. Ci siamo allenati bene e siamo pronti a disputare la stessa gara solida dell’esordio a Rieti, magari provando stavolta a completare l’opera, con maggiore precisione e cinismo negli ultimi minuti >.

Fabio Corbani risponde così:< Nella gara di domenica è stato fatto un passo in avanti rispetto alla prima giornata, perché con Legnano abbiamo fatto bene nei primi due quarti e poi abbiamo pasticciato nei secondi due, mentre a Reggio Calabria siamo stati consistenti per tutto l’arco dell’incontro, salvo poi perdere la gara per episodi finali, anche per nostra responsabilità. Contro Scafati vogliamo vedere un altro passo in avanti, come quelli che stiamo vedendo in allenamento. Giochiamo contro un’ottima squadra, come lo sono tutte quest’anno perché, come ho detto a inizio stagione, il livello è cresciuto e anche l’equilibrio tra una squadra e l’altra. Sarà una partita interessante che vogliamo vincere per iniziare anche ad aumentare la fiducia nei nostri mezzi, perché vincendo tutto si accelera e per tutto intendo la fiducia in ciò che facciamo >.

Media ed iniziative– La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Mauro Moretti di Marsciano (Pg), Roberto Radaelli di Rho (Mi) e Marco Vita di Ancona.

Le formazioni in campo:

VIRTUS ROMA: Thomas, Maresca, Chessa, Roberts, Benetti, Vedovato, Baldasso, Landi, Basile, Lucarelli. All. Fabio Corbani

GIVOVA SCAFATI BASKET: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi