A2 - La Givova Scafati vuole battere anche la Virtus Roma

La squadra di Perdichizzi vuole battere la Virtus Roma per continuare la sua rincorsa al primato nel girone ovest
26.01.2018 20:20 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Marco 'Maciste' Santiangeli
Marco 'Maciste' Santiangeli
© foto di Scafati Basket

Dopo la brillante vittoria di Cagliari, la Givova ritorna a Scafati per affrontare, in rapida successione, le due romane del girone: la Virtus e l'Eurobasket. che nel girone d'andata, furono il trampolino di lancio della squadra di Perdichizzi che , in sette giorni, espugnò il palazzetto dello sport di Roma per ben due volte di fila.

Nella gara con la Virtus, i romani a fine gara presentarono ben 5 atleti in doppia cifra ( Lee, Thomas, Baldasso, Chessa e Landi ) ma Scafati vinse giocando una gara quasi perfetta. Capitan Crow ( 16 punti) e i due americani, Sherrod ( 27 punti) e Miles ( 24) partirono subito col vento in poppa e per Roma la rincorsa fu snervante e non ebbe risultati ed alla fine, i gialloblè scafatesi portarono a casa la vittoria.

Da quella gara i romani hanno avuto ben pochi acuti ed hanno steccato tante gare confezionando solo 5 vittorie, subendo, invece, ben 12 sconfitte.

I capitolini segnano più degli scafatesi ma sono una vera frana in difesa: 79,4 sono i punti segnati mentre quelli subiti sono più di 83. Sul fronte opposto, Scafati segna 79,2 punti a gara e ne subisce 74,2 ( terza difesa del girone).

Ci sono tre atleti in doppia cifra per la Virtus ( Roberts (20,5), Thomas (20,4) e Landi (12 ) ) e due soli per la Givova Lawrence (19,6) e Sherrod (16) ).

La differenza tra le due squadre, la fanno proprio gli italiani. Roma ha un buon organico ma Scafati ha gente che può decidere la gara con prestazioni fuori dalla normalità. Non tutti possono vantare atleti del calibro di capitan Crow o di “Maciste” Santiangeli, di Spizzichini o di Ammannato. E, non dimentichiamoci dei vari Ranuzzi, Romeo, Pipitone e Trapani. Tutta gente in gamba e soprattutto umile, gente che entra ed esce dal quintetto di partenza senza fare polemiche. Proprio per questo Scafati ( 22 punti) guarda i capitolini ( 10 punti) dall'alto in basso .

Detto così la gara potrebbe sembrare una “passeggiata di salute” per i padroni di casa ma, come tutti sanno, nel basket non esistono verdetti scontati perchè le variabili sono davvero tante. L'ultima variabile può essere l'ingaggio, come direttore sportivo, dell'ex scafatese, Valerio Spinelli e l'arrivo nella capitale dell'ex Torino, Davide Parente, un giocatore di grande esperienza ( classe '83) e sicuro affidamento che scende di categoria proprio per cercare di rilanciare i capitolini.

Dopo il loro arrivo nella capitale è d'obbligo sentire le loro dichiarazioni a caldo.

< Mi ha allettato molto l’idea di questa sfida - ha iniziato Parente - , per aiutare la squadra a riprendersi da questo momento non roseo, perché ha tutte le possibilità per farlo. Inoltre Roma è la Capitale d’Italia, un club importante e sono desideroso di portare il mio contributo per cercare di migliorare il momento attuale >.

Queste invece le prime parole di Valerio Spinelli da dirigente giallorosso: < Voglio innanzitutto ringraziare l’Ing. Claudio Toti per avermi dato questa possibilità. Attualmente non stiamo vivendo un momento facile, quindi adesso la nostra priorità deve essere quella di fare il massimo per raggiungere la permanenza in A2 cambiando atteggiamento in campo e iniziando a vincere le partite >.

Quindi non ci resta che andare al palaMangano e vedere a chi sorriderà la dea della vittoria e, per farci un quadro più preciso è sicuramente meglio sentire cosa ci dicono, su questa sfida, i due allenatori.

Queste le parole di coach Perdichizzi : < Veniamo da un periodo positivo, anche se in classifica abbiamo sempre mantenuto il quarto o quinto posto, con un pizzico di delusione per il mancato accesso alle finali di Coppa Italia, sia per motivi di calendario, che per la nota vicenda Miles e per qualche partita persa non solo per nostri demeriti, ma per qualche dubbio fischio arbitrale nella fase finale del turno di andata.
Ciononostante, stiamo disputando una stagione straordinaria, tenendo meritatamente una posizione importante in graduatoria. Stiamo crescendo di domenica in domenica, anche se i miglioramenti nelle parti alte della classifica sono meno evidenti rispetto a chi la classifica deve invece scalarla. Siamo contenti di giocare in un PalaMangano che si va sempre più riempiendo di partita in partita e siamo pronti ad affrontare domenica prossima anche la Virtus Roma, squadra molto pericolosa, a discapito di quanto recita la graduatoria. Non merita infatti la posizione che ha in classifica e sono certo che verrà a Scafati con la testa

sgombera da qualsiasi tipo di pressione, perché non ha nulla da perdere. Noi abbiamo invece voglia di dimostrare che stiamo attraversando un ottimo stato di forma, vogliamo migliorare e fare del PalaMangano il nostro fortino inespugnabile, vogliosi di regalare nuove emozioni alla gente che verrà a vederci >.

Questa è invece la dichiarazione di coach Bechi : < Scafati è una squadra tosta, esperta, completa in tutti i ruoli e che difende forte. È nelle prime posizioni della classifica anche grazie al talento di Santiangeli e Lawrence che sono due giocatori in grado di produrre break importanti. Ha fisicità, con l’energia e la determinazione dentro l’area di Ammannato e Sherrod. La squadra ha preso confidenza dalle vittorie e sarà una partita nella quale dovremo pareggiare la loro aggressività fisica e mentale, una gara da giocare minuto per minuto per tutti i quaranta minuti, con il roster a nostra disposizione e coesione massima. Da questi momenti difficili si può risorgere e diventare una squadra forte nel futuro>.

Ex: come dicevamo c'è Valerio Spinelli, però in giacca e cravatta.

Infermeria: fermi per infortuni Benetti, Filloy, che era appena arrivato alla corte di Bechi e, Jacopo Vedovato che si è rotto un dito nella gara persa domenica con Reggio Calabria.

Note: domenica sera a Scafati ci sarà festa grande per capitan Crow che disputerà la sua centesima gara ufficiale in maglia gialloblè.

Media ed iniziative La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Chiara Maschietto di Treviso e Moreno Almerigogna di Trieste.

Le formazioni in campo:

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

VIRTUS ROMA: Parente, Basile,Maresca, Chessa,Donadoni, De Nicolao, Baldasso, Lucarelli, Landi, Vedovato (inf), Filloy (inf), Roberts, Thomas. All. Luca Bechi