A2 -La Givova Scafati cerca il settimo sigillo a Treviglio

14.04.2018 10:32 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Fonte: Scafati Basket
Marco Santiangeli ai liberi
Marco Santiangeli ai liberi

Domenica sera la capolista Scafati farà visità ai lombardi della lanciatissima Remer Treviglio, una formazione che, dopo diverse vicissitudini, sembra essersi messa definitivamente in linea di galleggiamento.

I trevigliesi, con la vittoria di Napoli, hanno conquistato facilmente il loro obiettivo primario, cioè una tranquilla salvezza.

La squadra del presidente Testa ha cambiato gli americani e, con la nuova coppia di giovanotti a stelle e strisce, sembra che Treviglio abbia finalmente quadrato il cerchio, o per meglio dire, il canestro.

La squadra di coach Vertemati può quindi rapprensentare un ostacolo di non poco conto per la capolista e, non dimentichiamoci che i lombardi vogliono pure vendicare la sconfitta subita all'andata.

Nella gara giocata in terra campana, i ragazzi di Vertemati, si impegnarono allo spasimo, ma non riuscirono a fermare "fosforo" Lawrence che gestì la gara in modo impeccabile ( 29 punti e 7 assist) trascinando la Givova alla vittoria.

Treviglio è una squadra briosa, ha un attacco molto prolifico e giocatori con grande personalità come Marino, Rossi ed il giovane Pecchia oltre a due americani di sicuro rendimento.

Non sarà facile per la Givova che giocherà anche col fiato di Casale sul collo.

Treviglio ha una striscia positiva di 4 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate.

Dopo il primo dei due recuperi ( mercoledì sera hanno vinto 80 a 100 a Napoli ), i lombardi si sono portati a soli 2 punti dalla zona playoff.

Probabilmente con 2 vittorie nelle 3 gare che devono ancora disputare ( al pala Facchetti con Scafati e Reggio Calabria e, in trasferta a Biella) , potrebbero accedere anche ai playoff.

Dal canto loro, i campani, hanno preso pienamente coscienza delle proprie forze e lo hanno dimostrato vincendo ben 6 gare consecutive pur giocando senza un giocatore del calibro di Sherrod.

Per Treviglio sarà dura e se, come sembra, rientrerà pure Sherrod, sarà ancora più dura perchè Scafati, oltre ad una gran coppia di stranieri, può vantare giocatori del calibro di Crow, Santiangeli ed Ammannato oltre ai fratelli Spizzichini e ad un gruppo di giovani come Pipitone, Romeo e Trapani che potrebbero ritagliarsi spazi sicuramente maggiori in altre realtà di questo campionato.

Sarà una gara difficile e dura ed alla fine, solo il campo ci dirà chi avrà ragione. A noi non resta altro che passare ai commenti dei protagonisti.

Ecco le parole di Raffaele Braga, assistant coach di Vertemati : < Arriviamo al terzo impegno nel giro di una settimana, e dopo due ottime vittorie affronteremo la formazione più in forma del girone. Dovremo fare la partita perfetta, davanti al nostro pubblico dopo queste due affermazioni esterne. Sarà decisivo imporre il nostro ritmo e limitare le giocate di Lawrence, vero faro della formazione campana. Vedremo se recupereranno Sherrod, o continueranno col nuovo assetto con Stephens. Roster profondo e completo, con giocatori di assoluto valore per la categoria come Santiangeli, Crow, Ammannato, Pipitone, Romeo ed i due fratelli Spizzichini >.

Queste invece le parole dell'assistant coach scafatese, Alessandro Marzullo : < La striscia di sei vittorie consecutive ci ripaga del lavoro e dei sacrifici fatti sin dall’inizio della stagione agonistica sia dallo staff che della squadra. Ci giochiamo il primo posto, a due giornate dalla fine della stagione regolare, e ce la metteremo tutta, con la massima concentrazione, per raggiungere un risultato così sensazionale. Con la penalizzazione della Viola Reggio Calabria, il nostro prossimo avversario, la Remer Treviglio, si è tirato fuori dalla lotta per i play-out e, vista la classifica corta, è ancora in lotta per la qualificazione ai play-off, anche in virtù del fatto che ha ancora una partita da recuperare. Ciò significa che Treviglio scenderà in campo carico di motivazioni e poi, giocando tra le mura amiche, ci terrà a fare bella figura, soprattutto dopo le due larghe vittorie esterne consecutive ottenute contro Latina e Napoli. Poi di recente, i bergamaschi hanno aggiunto, al posto dell’infortunato Voskuil, un giocatore americano molto talentuoso come Frazier ed hanno recuperato il pivot titolare Borra, fermo da diversi mesi per un lungo infortunio. Nel complesso, affronteremo una squadra molto lunga, in fiducia, che ora non ha alcuna pressione e che vuole centrare la qualificazione ai play-off. Per arrivare primi dobbiamo vincere in terra lombarda e poi battere la Novipiù Casale Monferrato al PalaMangano: non sarà affatto facile, come dimostrato dalle ultime vittorie sofferte, ma ci proveremo fino alla fine >.

Media ed iniziative La partita sarà trasmessa, in chiaro, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”) e in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming da Radio Paradiso sul sito internet www.radioparadiso.it.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Arbitreranno i signori: Stefano Ursi di Livorno, Marco Vita di Ancona e Marco Catani di Pescara.

Le formazioni in campo:

REMER TREVIGLIO: Easley, Pecchia, Dincic, Marino, Palumbo, Mezzanotte, Rossi, Planezio, Frazier Jr. e Borra. All. Adriano Vertemati

GIVOVA SCAFATI BASKET: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S., Sherrod e Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi