A2 - L'Eurotrend passa a Napoli e vola al terzo posto

A2 - L'Eurotrend passa a Napoli e vola al terzo posto

Partita a senso unico al PalaBarbuto di Napoli per la 29^ giornata di regular season. Dopo la doppietta di successi nei derby con Tortona e Casale, l'Eurotrend Biella si conferma nel weekend campano superando la formazione azzurra, penultima forza del girone di A2-Ovest, con un netto 92-62. Per i rossoblù, in rientro in Piemonte in nottata, è già tempo di pensare alla prossima uscita di campionato: mercoledì sera Ferguson e compagni saranno di nuovo impegnati in trasferta, protagonisti sul campo della Virtus Roma.

 

Primo quarto. Quintetto tipo per i rossoblù di coach Michele Carrea con il capitano Ferguson, Bowers, Uglietti, Chiarastella e Tessitori. Pronti via ed è subito Amedeo Tessitori a salire in cattedra e sfruttare la mancanza di un centro titolare per i partenopei: dieci punti per Tex con un perfetto cinque su cinque sul pitturato. Il Cuore Napoli Basket prova a tenersi a contatto ma commette molti errori al tiro. A fine frazione prende il comando capitan Ferguson che piazza tre triple di fila portando così l'Eurotrend a +11: 16-27 al 10°.

 

Secondo quarto. Il secondo periodo si apre con i padroni di casa che provano a ricucire il distacco aggrappandosi ai due americani Turner e Thomas. Biella risponde con un quintetto inedito mandando in campo contemporaneamente Ferguson, Rattalino, Sgobba e i fratelli Luca e Matteo Pollone. I minuti scorrono senza troppi sussulti e l'Eurotrend aumenta piano piano il suo distacco iscrivendo tutti gli effettivi a referto. Il primo tempo si conclude 33-48 per i lanieri.

 

Terzo quarto. Il terzo parziale ha lo stesso leitmotiv dei primi due quarti. L’Eurotrend allunga lentamente il suo vantaggio sulla compagine azzurra. I ragazzi di coach Michele Carrea giocano sul velluto e trovano una serie di canestri facili. Per Napoli solo Turner e Mascolo riescono a controbattere ai canestri biellesi. Il periodo va in archivio sul +28, 50-78.

 

Ultimo quarto. L’ultimo periodo serve solo a migliorare le statistiche individuali. Le due squadre propongono sul parquet tutti i giocatori iscritti a referto (Vangelov e Caruso esclusi in quanto infortunati). La partita si conclude con un netto 62-92 per Biella. Miglior realizzatore Amedeo Tessitori con 16 punti, seguito da Jazz Ferguson a 14. Con questa vittoria l'Eurotrend Biella sale a quota 36 punti in classifica ad Ovest e si porta solitaria al terzo posto.

 

Cuore Napoli Basket-Eurotrend Biella 62-92

Parziali: 16-27, 33-48, 50-78

Cuore Napoli Basket: Malfettone 3, Mastroianni 5, Zollo, Mascolo 10, Ronconi 10, Vangelov n.e., Puoti 3, Gallo 4, Thomas 8, Caruso n.e., Turner 17, Bordi 2. All.: Bartocci.

Eurotrend Biella: Ferguson 14, Chiarastella 8, Bowers 8, Uglietti 11, Ambrosetti 2, Pollone L. 8, Pollone M. 3, Wheatle 8, Rattalino 6, Tessitori 16, Sgobba 8. All.: Carrea.