A2 - Fortitudo Bologna, sconfitta indolore a Mantova

Fonte: bolognabasket.org
A2 - Fortitudo Bologna, sconfitta indolore a Mantova

La Fortitudo chiude la stagione regolare al secondo posto. Influente la sconfitta di Mantova perché Trieste sbanca Montegranaro. La squadra di Pozzecco entra ai playoff come seconda testa di serie del girone est. Prima sconfitta per coach Pozzecco, che ora nei playoff affronterà, per il terzo anno di fila, Agrigento.

Amici fuori per un attacco influenzale nella notte. Gli ultimi 40 minuti della stagione regolare della Fortitudo prima dell’inizio dei playoff. Minuti che decreteranno chi sarà la testa di serie numero uno nel girone est tra Fortitudo e Trieste.
Inizio di partita ancora poco intenso per la Fortitudo come settimana scorsa con Piacenza. Sono solo 4 i punti della F a metà primo quarto e Pozzecco chiama il primo timeout. L’uscita dal timeout é buona, la Fortitudo aumenta il ritmo. Parziale aperto Fortitudo che si porta in vantaggio ma viene subito ripresa dalla tripla di Mei. Molti cambi di vantaggio per un primo quarto equilibrato che si chiude con il canestro della parità allo scadere di Mancinelli.
19-19 a fine primo quarto.

Ancora un po’ troppo morbida parte la Fortitudo anche nei primi minuti del secondo quarto. L’ex Legion inizia a scaldare la mano, sotto canestro la F soffre e coach Pozzecco decide di spendere l’ultimo timeout disponibile del primo tempo a 6 dalla fine del primo tempo. La tripla di Italiano viene subito replicata da Candussi dall’altra parte e Mantova conduce ancora di 4 lunghezze. Candussi continua a segnare e Mantova tocca il +9. Parziale di 5-0 Fortitudo e primo timeout Mantova. Torna a contatto la F ma sotto le plance si continua a faticare notevolmente.
A fine primo tempo é 44-42 per Mantova.

I primi due punti sono subito segnati da Okereafor. Sono già 20 per capitan Mancinelli in 21 minuti giocati. Buon inizio offensivo della Fortitudo che costringe Mantova a fermare subito il match. Partita sempre equilibrata. La Fortitudo contro la difesa schierata di Mantova fa fatica a costruire tiri puliti. Un buon McCamey allo scadere risponde alle due triple consecutive di Mantova. A fine terzo quarto é 63-62 Mantova.

Un’altra tripla in apertura di ultimo quarto firmata da Candussi che porta il distacco a due possessi tra le due squadre. Cinciarini sblocca la F e Legion dall’altra parte segna due canestri pesanti del più 7. Timeout obbligatorio Fortitudo. Fondamentale giocata di McCamey che chiude il parziale di Mantova. Mancinelli tiene a galla la propria squadra mentre Rosselli esce dalla partita. Break di Teddy Okereafor e Fortitudo a meno 4 a due minuti dalla fine.
Lo 0/2 di Italiano dalla lunetta viene punito dalla ennesima tripla odierna di Cucci. Mancinelli segna il meno due. Cinciarini pareggia a 16 secondi dalla fine.
McCamey casca alla finta di Legion che ringrazia realizzando entrambi i liberi. Mancinelli sbaglia il semi gancio del pareggio. Moraschini fa uno su due mentre Mancinelli non riesce a segnare il pareggio allo scadere.
Mantova vince 83-80.