A2 - Ferrara da applausi, ma la vittoria va alla Fortitudo Bologna

A2 - Ferrara da applausi, ma la vittoria va alla Fortitudo Bologna

Clima bollente al palazzetto, partita sentitissima da entrambe le parti. Fortitudo reduce da due successi su due a Udine e in campo neutro a Rimini contro Jesi, la Bondi deve riscattare la brutta prestazione di Imola. “Effe” senza Gandini e Chillo, il Kleb ha tutti gli effettivi a sua disposizione.

 

Sul parquet

1° quarto: parte bene la Fortitudo con il suo capitano Mancinelli. Risponde Rush per il Kleb, poi tripla di McCamey. 4 in fila per Cortese, è equilibrio sin da subito. “Bomba” di Venuto, dall’altra parte si fa valere Pini sotto le plance. La “Effe” è tanta roba, la Bondi prova a starle attaccata. Due da sotto per Fantoni, poi viaggio dalla lunetta per McCamey: 1 su 2. Pini è “on fire”, fiammata di Rush per il Kleb. Molinaro dai 6.75, risponde Cinciarini con la stessa moneta. Al 10′ 23-19 Fortitudo, ma è una buona Bondi.

2° quarto: canestro+fallo per l’ex Bryan, Fantoni non ci sta e appoggia due punti facili. Primi due anche per Alessandro Amici, poi penetrazione di capitan Cortese: Ferrara risponde colpo su colpo. Mancinelli è immarcabile in stepback, primi due per Hall dalla linea della carità. Panni con l’arresto e tiro, la Bondi è lì (30-32). Regna l’equilibrio, il Kleb prova il sorpasso con Hall e una tripla di Venuto (37-35). Timeout Bologna e al rientro controbreak di 7-0: Mancinelli e Fultz dall’arco, 1 su 2 di Cinciarini dai tiri liberi. Rush con il canestro+fallo (ma male dalla lunetta), Legion piazza la bomba del 41-47 con cui si concludono i primi 20′.

3° quarto: entra ufficialmente in partita il capitano, due per lui al rientro dagli spogliatoi. Fallo di Fantoni sul tiro da tre di Amici, glaciale dalla lunetta. Ancora Cortese, prima dall’arco poi da due. Ferrara continua a crederci ma Amici è bravissimo a prendersi due viaggi consecutivi dalla lunetta. Primi due nella ripresa anche per Rush, ma Mancinelli continua a fare il bello e il cattivo tempo, che prestazione la sua. Break Fortitudo: Italiano, tripla di Fultz e McCamey. Coach Martelossi costretto a chiamare timeout. Il Kleb non si scompone e risponde con un 2+1 di Hall, un canestro di Rush e una tripla ancora di MH7. Ferrara accorcia nel finale, è sotto solo di 5 (64-69).

4° quarto: Cortese ancora impreciso dalla lunetta, due “bombe” in fila bolognesi targate Mancinelli-Italiano. Si aggiunge il quinto fallo di Fantoni, ma la Bondi continua a crederci e si rifà sotto con Molinaro e Hall. La Fortitudo però ha frecce infinite al proprio arco, si accende anche Amici con una tripla che ricaccia Ferrara a distanza di sicurezza. E’ un tira e molla fino al 40′, i dettagli faranno la differenza: il Kleb sbaglia troppi liberi nei momenti decisivi, Bologna è glaciale. Rush prova a riaccendere una fiammella di speranza con la tripla del -2 (83-85), ma sui ribaltamenti la “Effe” riesce sempre a trovare un fallo della difesa estense e a chiudere il match dalla lunetta. Finisce 85-91 un derby intensissimo da ambo le parti.

Bondi Kleb Basket Ferrara-Consultinvest Fortitudo Bologna 85-91

FERRARA: Rush 22, Patroncini ne, Hall 16, Fantoni 5, Carella ne, Molinaro 6, Cortese 25, Venuto 7, Panni 4, Moreno. All. Martelossi.

BOLOGNA: Cinciarini 8, Mancinelli 20, Pederzoli ne, Legion 7, Fultz 10, Murabito ne, Montanari ne, Amici 15, Pini 6, Italiano 7, McCamey 12, Bryan 6. All. Boniciolli.

Arbitri: Dionisi, Costa, Capoziello. - Parziali: 19-23; 41-47; 64-69; 85-91. - Spettatori: 2800 circa.

Nel complesso Coach Martelossi può ritenersi soddisfatto della reazione dei suoi ragazzi dopo la batosta di Imola. Ferrara non ha mai mollato ed è sicuramente la squadra che fino ad ora ha impensierito maggiormente la corazzata Fortitudo. La sensazione è che questo gruppo, nei prossimi mesi, possa regalarci tante soddisfazioni.